View Full Version : "iPod sta finendo la sua corsa", parola di Steve Wozniak
Redazione di Hardware Upg
08-10-2008, 11:25
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/ipod-sta-finendo-la-sua-corsa-parola-di-steve-wozniak_26763.html
Il co-fondatore di Apple si esprime su iPod e sui lettori multimediali: "Sono dappertutto e, come le radioline ed i walkman, presto spariranno dalla circolazione"
Click sul link per visualizzare la notizia.
il sistema chiuso dell'iphone secondo me è stato un freno per moltissime persone intenzionate all'acquisto.
ho visto qualche ipotetica foto dell'iwatch e non mi sembra x niente bello...
il sistema chiuso dell'iphone secondo me è stato un freno per moltissime persone intenzionate all'acquisto.
ECCOMI ECCOMI!!!sono io!!!
l'ipod sarebbe un ottimo lettore se non fosse così chiuso...:(
quanti altri come me?:rolleyes:
Eh si, il mercato è saturo, ma si vede che Apple sta facendo di tutto per rimediare, ormai dell'ipod citato da Woz esiste solo il classic mentre gli altri sono stati ampliati enormemente per fare anche altro.
costa@73
08-10-2008, 11:53
Be, è anche normale, non è che chi li ha comprati li sostituisce solo per fare felice Apple ( be forse qualcuno...)
C'è anche la concorrenza che ha prodotti validissimi e a minor prezzo.
il mercato saturo + la concorrenza = fine della pacchia!!
Bisogna vedere poi alla gente quanto interessa poter avere un sistema aperto o chiuso. Parlando di numeri, che percentuale di persone ha realmente interesse ad avere un sistema open ? A molti l'iphone piace solo perche' e' tutto touch ed ha gli accelerometri.
Finché sarà trendy la gente butterà via l'iPod vecchio e prenderà il nuovo ogni volta che lo presenteranno.. Perciò il mercato non sta declinando man mano che si va avanti per poi andare a 0, ma ci saranno sempre delle flessioni positive e negative. Non smetteranno di vendere finche non ci saranno altri dispositivi... che ne so, da casa accendi iTunes e con gli auricolari radio, anche a chilometri di distanza, senti la tua libreria musicale... boh, l'ho sparata
felix085
08-10-2008, 11:59
ho visto qualche ipotetica foto dell'iwatch e non mi sembra x niente bello...
Presente! :D
concordo con Wozinac..... cmq l'iwatch l'ho visto in alcune idee sul come potrebbe essere... molte son davvero belline....
ormai tutti hanno un lettore, quindi la richiesta è calata notevolmente...
il passo successivo sarà iwatch potrebbe essere una bella idea, ma la vado dura a mettere un terminale 3,5G o 4G e una batteria decente in un orologio... almeno per i prox 3-4 anni.
Che l'iphone sia chiuso è vero, ma chi lo potrebbe usare appieno, e che quindi conosce questo suo difetto, e anche tutti gli altri difetti, è una minima parte...
Secondo me un buon 80% degli attuali possessori di un Iphone è un utente di fascia medio bassa, che usa il cell solo per telefona re, sms, e forse chattare...
L'iphone viste le caratteriste ha venduto solo per il nome e per il marchio che reppresenta...
Chi ne capisce, ci pensa 2 volte a comprare un cell che nn manda MMS, per quanto pochi usati, o che nn consente VoIP su rete UMTS, o un gps ed un bluetooh segati...
beh mi sembra anche comprensibile, è chiaro che il mercato dei lettori mp3 non tira più come qualche anno fa...
ormai tutti hanno un lettore, quindi la richiesta è calata notevolmente...
il passo successivo sarà iwatch potrebbe essere una bella idea, ma la vado dura a mettere un terminale 3,5G o 4G e una batteria decente in un orologio... almeno per i prox 3-4 anni.
Che l'iphone sia chiuso è vero, ma chi lo potrebbe usare appieno, e che quindi conosce questo suo difetto, e anche tutti gli altri difetti, è una minima parte...
Secondo me un buon 80% degli attuali possessori di un Iphone è un utente di fascia medio bassa, che usa il cell solo per telefona re, sms, e forse chattare...
L'iphone viste le caratteriste ha venduto solo per il nome e per il marchio che reppresenta...
Chi ne capisce, ci pensa 2 volte a comprare un cell che nn manda MMS, per quanto pochi usati, o che nn consente VoIP su rete UMTS, o un gps ed un bluetooh segati...
per quanto mi riguarda lo comprerei pure, tra i limiti che ha ci sono cose che non ho mai utilizzato, pur avendo un telefono con queste capacità (apparte il bluetooth)... però NON a 500€ e NON con le tariffe/rapina dei gestori italiani ;)
beh... per adesso le vendite della famiglia ipod stanno tirando, ma proprio tanto... non escludo una discesa... ma per adesso siamo nella fase di FORTE salita...
anche il walkman a cassette ai tempi aveva monopolizzato il settore... la versione a CD non ha venduto un gazz...
tommy781
08-10-2008, 12:13
spero solo che questo richiamo non cada nel vuoto, Jobs agisce sempre di testa sua ma il suo caro vecchio amico è sempre stato molto più pratico e più realista, apple non può credere di vivere in eterno di moda che si sà, è un fattore transitorio.
non è una questione di saturazione di mercato: i lettori musicali fini a se stessi hanno fatto il loro tempo, così come lo hanno fatto i lettori cd e a cassette
si sta andando sempre più verso degli all-in-one, vedi iphone e ipod touch, che sono in grado di fare innumerevoli cose, dalla navigazione internet alla visione di video come si deve
l'introduzione delle possibilità video sul nano è il canto del cigno per gli ipod
Doraneko
08-10-2008, 12:39
E adesso nessuno, nemmeno Steve Jobs, sa veramente che cosa riserva il futuro
Chuck Norris lo sa :O
non sono un simpatizzante apple ma con tutto il rispetto per wozniak la morte del walkman è stata segnata dalla fine delle cassette a nastro, forse mi sfugge l'imminente morte dell'mp3? :P
se anche diventeranno popolari le micro card come supporto musicale non credo che apple aspetti molto per dotare gli ipod del necessario slot.
SwatMaster
08-10-2008, 14:07
"Ha vissuto per lungo tempo come numero uno. Cose come questa dopo qualche tempo spariscono, esattamente come il Walkman, esattamente come le radioline a transistor"
Bè, che sia stato il numero uno nelle vendite (cosa da verificare, ma comunque plausibile), non significa che lo sia stato anche nella qualità e nel rapporto prezzo/prestazioni... Fa tendenza, ecco tutto. Ci sono svariate alternative, ma la gente ormai associa l'iPod a il lettore mp3.
E sfido chiunque a contraddirmi. :rolleyes:
Hm, secondo me il nostro amico aveva solo voglia di sfogare un po' di rabbia repressa. :D
Nonostante sia d'accordo su iPhone, la mia impressione è proprio quella.
Oh, non che google sia più onesta.
Comunque per il discorso iPod sono il primo a scommettere che tra qualche anno scomparirà totalmente il modello classico per essere sostituito completamente dal touch. E lo shuffle da...
P.S. Facendo due conti, date le tariffe assurde dei gestori italiani e il cambio favorevole, non costerebbe meno andare negli usa, comperare l'iPhone e poi tornare?
corro a comprare il dominio iwatch.com... azz occupato ;)
Io dovrei cambiare lettore mp3 e pensavo a un Ipod Touch da 32 Gb, sbaglio?
Premetto che a me non interessa ne la moda ne lo style ne ste minchi@te, propendo per il contenuto e questo lettore mi sembra buono come possibilità, funge anche da piattaforma di gioco e da palmare, inoltre si può navigare in rete, ne vale la pena o no? :confused:
Vi prego consigliatemi... :(
azmodan79
08-10-2008, 16:59
@D4N!3L3
E' un bel prodotto con un'interfaccia ben studiata, leggermente caro per quello che offre (buon design e marketing a manetta) purtroppo è totalmente chiuso, devi passare per iTunes (o i suoi clonazzi) e ha dei limiti che per il prezzo che costa non mi sento di condividere, la qualità audio è buona e per ora il supporto ai giochi è ancora scarso, come palmare credo sia sufficiente (dipende cosa devi farci) ma devi passare per l'app store apple per il software (limite non da poco, almeno per me)...Se ti piacciono i prodotti apple e la loro "filosofia" allora è ottimo, altrimenti le alternative ci sono e nel 99% dei casi costano meno (e sono meno "cool")...
Gurzo2007
08-10-2008, 21:22
@D4N!3L3
si connette in rete solo tramite wi-fi ;)
ma presto il grosso del mercato dei lettori mp3 verrà assorbito
dai cellulari
ormai un n82 o un xpress 5800 con 200- 300 euro lo porti a casa e ci fai
di tutto mail, gps,internet,video,musica,telefonate,msn, foto ecc..
immaginate i telefoni tra 2 o 3 anni...
Poi Apple è gia un po' che raschia il barile a forza di restyling
Prendiamo il Nano
-prima molto piccolo in policarbonato e retro a specchio
-poi più sottile e in alluminio
-poi cicciotto di nuovo con retro a specchio
-poi di nuovo lungo e in alluminio
il tutto senza mai aggiungere niente di significativo
(Vebbe i video che però servono poco a nulla su schermi così piccoli).
Non possono andare avanti all infinito
Il classic è totalmente passato di moda e poco attuale
Il Touch è interessante, ma a quei prezzi trovi già degli smartphone
Lo Shuffle manco lo considero
Io dovrei cambiare lettore mp3 e pensavo a un Ipod Touch da 32 Gb, sbaglio?
Premetto che a me non interessa ne la moda ne lo style ne ste minchi@te, propendo per il contenuto e questo lettore mi sembra buono come possibilità, funge anche da piattaforma di gioco e da palmare, inoltre si può navigare in rete, ne vale la pena o no? :confused:
Vi prego consigliatemi... :(
ti consiglio di prenderci anche le cuffie con microfono, puoi utilizzarlo come telefono voip quando sei connesso ad una rete wi-fi. L'applicazione è gratis e la trovi sull' Apple Store.
poliestere
08-10-2008, 23:52
...se qualcuno è interessato a un iWatch ne ho progettato uno, con relativo business plan!
...non sto scherzando, certe cose sono cosi semplici da fare che ce le fanno fare a scuola e non capisco perche nessun industria c'ha ancor provato!
...se vi interesa fatevi avanti! cinquesensi at gmail dot com
Hellraiser83
09-10-2008, 02:03
Hm, secondo me il nostro amico aveva solo voglia di sfogare un po' di rabbia repressa. :D
Nonostante sia d'accordo su iPhone, la mia impressione è proprio quella.
Oh, non che google sia più onesta.
Comunque per il discorso iPod sono il primo a scommettere che tra qualche anno scomparirà totalmente il modello classico per essere sostituito completamente dal touch. E lo shuffle da...
P.S. Facendo due conti, date le tariffe assurde dei gestori italiani e il cambio favorevole, non costerebbe meno andare negli usa, comperare l'iPhone e poi tornare?
ehm mi sa che quello ke deve fare un paio di conti 6 proprio te!
1) in USA l iphone 3g senza contratto costa sui 600$ + iva che e circa 8%...se fai la conversione a euro usando il "cambio favorevole" risparmi una trentina d euro
2) se non sai cosa sta succedendo al mondo, ovvero una crisi dei mercati che non capitava dal '29, molto probabilmente non sai che il cambio favorevole non e piu tanto favorevole dato che l euro e precipitato dai 1,60$ ai 1,35$...
3) l iphone in america (come tutti gli altri ad eccezione di quelli italiani) sono sim-lock
4) ultimo piccolo particolare...il volo...
grazie della dritta. posso aggiungere un altra storia da raccontare la sera con gli amici quando esce fuori il discorso "hanno detto sul forum..." :D :D :D senza offesa eh, mi hai solo rallegrato la serata :D
@D4N!3L3
E' un bel prodotto con un'interfaccia ben studiata, leggermente caro per quello che offre (buon design e marketing a manetta) purtroppo è totalmente chiuso, devi passare per iTunes (o i suoi clonazzi) e ha dei limiti che per il prezzo che costa non mi sento di condividere, la qualità audio è buona e per ora il supporto ai giochi è ancora scarso, come palmare credo sia sufficiente (dipende cosa devi farci) ma devi passare per l'app store apple per il software (limite non da poco, almeno per me)...Se ti piacciono i prodotti apple e la loro "filosofia" allora è ottimo, altrimenti le alternative ci sono e nel 99% dei casi costano meno (e sono meno "cool")...
Ad esempio quali alternative avrei? :confused:
Ho guardato un po' sul sito della creative, l'unico che si avvicina è lo Zen X-Fi solo che non mi pare la stessa cosa.
Io lo userei anche per navigare e magari annotarmi dei memo tipo agenda, poi principalmente per ascoltare la musica dato che ne faccio io stesso e sono appassionato di musica in generale.
Il problema è che fin'ora ho avuto 2 creative proprio perchè non me ne frega una mazza della moda, solo che al primo si è rotto l'hard-disk e per fortuna era in garanzia e me lo feci cambiare, al secondo (quello che ho ora) non so cosa si è rotto ma ormai sarà un anno almeno che vado avanti così: mi si blocca di continuo, su alcune canzoni si incarta senza motivo, si spenge da solo (questo l'ha fatto solo negli ultimi giorni) ecc ecc....
Io tratto sempre come oro tutta la mia roba quindi i malfunzionamenti non sono da attribuire a un uso scorretto degli oggetti in questione.
Perciò o sono sfigato io o alla Creative non stanno molto attenti, peccato perchè la considero una buona azienda, inoltre l'assistenza si è sempre dimostrata competente e funzionante e i lettori che fa mi paiono ottimi sia come software che come applicazioni.
Ecco i motivi che mi stanno spingendo a muovermi su un Ipod sebbene non sia propenso a prendere un oggetto che "va di moda".
Mi sono rotto di riavviare ogni 3 secondi il mio lettore e credetemi, le ho provate davvero tutte, tutte le possibili soluzioni senza risultato alcuno, credo sia danneggiato o incasinato l'HDD, però all'assistenza vogliono 120 euro per cambiarlo e non ne vale la pena, sto week-end passo dalla fiera dell'elettronica qui a Firenze e vedo se riesco a trovare qualcosa, dovrei trovare il modo di collegare l'hard disk direttamente al PC per provare a formattarlo da PC, ma non credo che troverò qualcosa di utile. :(
Il touch comunque come software e possibilità che offre mi sembra buono.
@D4N!3L3
si connette in rete solo tramite wi-fi ;)
Si questo lo sapevo. :)
ti consiglio di prenderci anche le cuffie con microfono, puoi utilizzarlo come telefono voip quando sei connesso ad una rete wi-fi. L'applicazione è gratis e la trovi sull' Apple Store.
Grazie del consiglio, ma va bene una qualunque cuffia con microfono? :confused:
L'entrata è a doppio jack o a singolo per capirsi?
MiKeLezZ
09-10-2008, 15:17
ECCOMI ECCOMI!!!sono io!!!
l'ipod sarebbe un ottimo lettore se non fosse così chiuso...:(
quanti altri come me?:rolleyes:Per me anche solo il fatto non abbia la RADIO FM lo rendo un oggetto totalmente inutile
Comunque han fatto debuttare iPhone proprio per questo, che iPod morirà presto, lettori stand-alone non vanno più di moda da almeno 2 anni
Hellraiser83
09-10-2008, 15:24
Per me anche solo il fatto non abbia la RADIO FM lo rendo un oggetto totalmente inutile
Comunque han fatto debuttare iPhone proprio per questo, che iPod morirà presto, lettori stand-alone non vanno più di moda da almeno 2 anni
diventera un prodotto di nicchia... una calcolatrice ormai non la compra nessuno, xke e compresa nel cell. ma chi ha bisogno di quella scientifica, non ne puo fare a meno. io che uso l ipod collegato all autoradio e voglia tutta la mia libreria sempre a presso, nn me ne faccio nulla dei 16gb dell iphone. senza contare il fatto che non voglio interruzioni delle chiamate, oppure se devo fare altro col cell....
MiKeLezZ
09-10-2008, 16:43
diventera un prodotto di nicchia... una calcolatrice ormai non la compra nessuno, xke e compresa nel cell. ma chi ha bisogno di quella scientifica, non ne puo fare a meno. io che uso l ipod collegato all autoradio e voglia tutta la mia libreria sempre a presso, nn me ne faccio nulla dei 16gb dell iphone. senza contare il fatto che non voglio interruzioni delle chiamate, oppure se devo fare altro col cell....Se lo usi solo con l'autoradio, usa questa...
Ormai quelle con lettore MP3 da porta USB sono standard, e le schedine USB arrivano fino a 64GB ( :o )
Per il fatto delle chiamate - queste disturberebbero a prescindere il tuo ascolto, a meno che non lasci deliberatamente il cellulare lontano da te
Ma in questo caso con iPhone puoi comunque entrare in modalità "flight" (disattiva il modulo radio), e far diventare quindi iPhone alla stregua di un iPod Touch
Lo stand-alone ormai ha ragione di essere solo quando si necessita di un dispositivo basilare per applicazioni che potrebbero rovinarlo, come well-fitness oppure uscite in barca / sulla neve
Hellraiser83
09-10-2008, 16:59
Se lo usi solo con l'autoradio, usa questa...
Ormai quelle con lettore MP3 da porta USB sono standard, e le schedine USB arrivano fino a 64GB ( :o )
Per il fatto delle chiamate - queste disturberebbero a prescindere il tuo ascolto, a meno che non lasci deliberatamente il cellulare lontano da te
Ma in questo caso con iPhone puoi comunque entrare in modalità "flight" (disattiva il modulo radio), e far diventare quindi iPhone alla stregua di un iPod Touch
Lo stand-alone ormai ha ragione di essere solo quando si necessita di un dispositivo basilare per applicazioni che potrebbero rovinarlo, come well-fitness oppure uscite in barca / sulla neve
l ipod classic e l unico mp3 al mondo ke mi permette di mandare avanti con precisione e in poco tempo, live da 2 ore. cosa che posso fare con la stessa precisione solo su pc. neanche la barra di scorrimento del touch e cosi precisa, e poi la sincronizzazione con itunes e la cosa piu comoda che ci sia al mondo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.