PDA

View Full Version : HardDisk semi-irriconoscibile improvvisamente dopo formattazione


themind24
08-10-2008, 11:03
Mi sono ritrovato in una situazione in cui non riesco a capire cosa sia successo e come uscirne. Illustro brevemente il problema:
L'HD in questione è un Maxtor di 300GB partizionato in 2 partizioni di 150GB circa ciascuna. In C: vi era WindowsXP, in D: il backup dei dati.
Ho provveduto ad effettuare un'installazione/formattazione di WindowsXP su C:
Dopo il primo riavvio successivo all'installazione, parte tranquillamente windows ma, andando ulteriormente a riavviare, il pc sembra non riconoscere l'hd, nel senso che esce 1 schermata nera con un trattino lampeggiante e non carica nessun sistema operativo.
Provo allora ad avviare una distro linux live come Puppy e Ubuntu ma entrambe non vedono l'hd. Inizio allora a pensare ad un guasto fisico.
Vado nel bios e vedo che l'hd è riconosciuto tranquillamente nella totalità dei suoi 300 gb. Provo allora a reinserire il cd di windows XP e, nella procedura di installazione, mi vede una sola partizione (la C:) mentre l'altra (con i dati di backup da recuperare) sembra scomparsa.
Provo anche con un disco di WinXP professional e quel che vede è la partizione C: (con file system sconosciuto) e un restante spazio non partizionato corrispondente allo spazio della partizione dove c'era il backup.
Qualcuno sa indicarmi come posso procedere? Dando priorità al recupero dei dati nella partizione che sembra scomparsa.
Io avevo pensato ke sarebbe potuto incasinarsi (non so come) l'MBR o la PartitionTable.
Grazie Anticipatamente a tutti.

themind24
09-10-2008, 11:29
Ho provato a reinstallare windows nuovamente sull'unica partizione c:.
L'installazione procede tranquilla copiando tutti i file dal cd. Quando però richiede il riavvio e dovrebbe procedere l'installazione dall'hd, continua ad uscire la schermata nera con solito trattino lampeggiante senza procedere con l'installazione.
Riprovando ora a ripartire con una live linux, la partizione viene vista e vi posso accedere tranquillamente.
Qualche idea di quel che può esser successo?
:muro:

themind24
09-10-2008, 23:18
nessuno sa aiutarmi?