View Full Version : è un mese e ancora non ho scelto!! E8500 o Q9400
ebbene si, sono eterno indeciso? Forse si, fatto stà che è da 5 anni che aspetto il momento di cambiare pc, e ora che ho la disponibilità già da un mese non riesco a decidermi, E 8500 o Q9400?? È vero che io credo che lo sfrutterò sopratutto per giocare e overclockare, ma dalle recenzioni, a dispetto di quello che viene detto sul forum, "lasciando perdere il rapporto prezzo/prestazioni" mi è sembrato di capire che anche nei giochi è migliore il quad preso qui in questione. Ed in più è anche più longevo. A questo punto sapreste indicarmi la verità con relative motivazioni? Grazie a tutti anticipatamente.
Radioactive
08-10-2008, 06:21
Secondo mè adesso come adesso ti conviene aspettare i nuovi core i7 di Intel.
Primo perchè così i prezzi dei componenti attuali dovrebbero scendere un pochino.
Secondo perchè sono una architettura che sulla carta promette faville.
È vero che io credo che lo sfrutterò sopratutto per giocare e overclockare, ma dalle recenzioni, a dispetto di quello che viene detto sul forum, "lasciando perdere il rapporto prezzo/prestazioni" mi è sembrato di capire che anche nei giochi è migliore il quad preso qui in questione. Ed in più è anche più longevo. A questo punto sapreste indicarmi la verità con relative motivazioni? Grazie a tutti anticipatamente.
Il massimo delle prestazioni nel gaming si raggiunge con un dual core indubbiamente, poichè la frequenza è più elevata. Il quad core permette di poter gestire più applicazioni in contemporanea, ma il clock più basso lo rende meno efficiente in questo senso. Io andrei su:
Socket 775: Core 2 Duo 6850 (2x3 ghz)
Socket AM2: AMD64 X2 6400+ (2x3,2 ghz)
Ciao!
E8400 o E8500 in overclock li porti abb tranquillo a 4ghz e vanno benissimo
l'E6850 è gia piu difficile portarlo a tali frequenze
domthewizard
08-10-2008, 10:10
ma soprattuto: i 6850 costano un botto, sono obsoleti, meno potenti e non si trovano più :asd: io ho un E8400 montato su una p5kc (che non è un mostro in overclock) e i 4,3ghz stabili li tiene che è una meraviglia. e sono arrivato anche quasi a 5ghz senza far partire il s.o :read:
enry2772
08-10-2008, 10:42
Io ti consiglio di aspettare i nuovi Core i7 che sono una bomba!!!
Il resto ormai e' gia' tutto obsoleto.
ma soprattuto: i 6850 costano un botto, sono obsoleti, meno potenti e non si trovano più :asd: io ho un E8400 montato su una p5kc (che non è un mostro in overclock) e i 4,3ghz stabili li tiene che è una meraviglia. e sono arrivato anche quasi a 5ghz senza far partire il s.o :read:
azz.
ma era C0 o E0?
domthewizard
08-10-2008, 10:48
azz.
ma era C0 o E0?
sinceramente... non lo so :asd: quando l'ho preso, a maggio, era praticamente introvabile sia su internet che in negozi/grossisti, se non a cifre esagerate. lo riuscii a trovare da un grossista da quale non vado mai (:stordita: ) che mi chiese 165€... da un altro lo pagavo 150, ma dovevo aspettare almeno 20 giorni... conclusione, l'ho preso senza troppo problemi :asd: cmq ho ancora lo scatolo, oggi controllo e te lo dico ;)
sinceramente... non lo so :asd: quando l'ho preso, a maggio, era praticamente introvabile sia su internet che in negozi/grossisti, se non a cifre esagerate. lo riuscii a trovare da un grossista da quale non vado mai (:stordita: ) che mi chiese 165€... da un altro lo pagavo 150, ma dovevo aspettare almeno 20 giorni... conclusione, l'ho preso senza troppo problemi :asd: cmq ho ancora lo scatolo, oggi controllo e te lo dico ;)
se lo hai preso a maggio era impossibile trova l'E0.
cmq basta che guardi con cpu-z
io ho avuto un culo colossale che mi è arrivato un E0. sto ancora aspettando case e un HD :(
domthewizard
08-10-2008, 11:08
azz... in effetti scalda un tantinello (in full a 4,3ghz supera gli 80°), ma io lo tengo sempre a default con lo speedstep attivato quindi la cosa non mi tange :O
ma soprattuto: i 6850 costano un botto, sono obsoleti, meno potenti e non si trovano più
Se li si compra nei posti giusti, non costano un botto; inoltre non sono obsoleti e si trovano ancora. Sul fatto di meno potenti, potrei anche essere parzialmente d'accordo. Ciao!
domthewizard
08-10-2008, 12:56
Se li si compra nei posti giusti, non costano un botto; inoltre non sono obsoleti e si trovano ancora. Sul fatto di meno potenti, potrei anche essere parzialmente d'accordo. Ciao!
beh, il meno caro da trovaprezzi costa 140€. l'e8400 costa 130€. obsoleto è obsoleto, perchè usa una tecnologia sorpassata (il processo costruttivo è a 65nm contro i 45nm dei penryn) e meno memoria l2. e 2mb in meno di l2 lo rendono ancora meno potente di quanto già fa il core :O
Io ti consiglio di aspettare i nuovi Core i7 che sono una bomba!!!
Il resto ormai e' gia' tutto obsoleto.
Ma quando dovrebbero uscire? E quanto costeranno?
domthewizard
08-10-2008, 12:59
Ma quando dovrebbero uscire? E quanto costeranno?
per avere prezzi umani devi aspettare almeno gennaio-febbraio... però si vocifera che le versioni economiche avranno il moltiplicatore bloccato, quindi niente overclock
beh, il meno caro da trovaprezzi costa 140€. l'e8400 costa 130€. obsoleto è obsoleto, perchè usa una tecnologia sorpassata (il processo costruttivo è a 65nm contro i 45nm dei penryn) e meno memoria l2. e 2mb in meno di l2 lo rendono ancora meno potente di quanto già fa il core :O
Questione di scelta. Per un 5% circa in più (escluse le applicazioni che possono sfruttare le librerie SSE4), per me l'uno vale l'altro. Se si parla di OC, allora la faccenda cambia. Ciao!
Questione di scelta. Per un 5% circa in più (escluse le applicazioni che possono sfruttare le librerie SSE4), per me l'uno vale l'altro. Se si parla di OC, allora la faccenda cambia. Ciao!
:muro: tu non sei normale.
se un prodotto è più nuovo, più veloce (anche dello 0.000000000000001%), più overcloccabile, più freddo, più tutto!!! e costa anche 10€ meno!!!
cosa c'entra "questione di scelta" :oink:
K Reloaded
08-10-2008, 13:38
Secondo mè adesso come adesso ti conviene aspettare i nuovi core i7 di Intel.
Primo perchè così i prezzi dei componenti attuali dovrebbero scendere un pochino.
Secondo perchè sono una architettura che sulla carta promette faville.
cosa? nehalem? è tutto da vedere ... ;) e tra l'altro costeranno una fortuna ...
K Reloaded
08-10-2008, 13:40
ROTFL! da incorniciare questa ...
Radioactive
08-10-2008, 14:28
cosa? nehalem? è tutto da vedere ... ;) e tra l'altro costeranno una fortuna ...
che costeranno una fortuna è certo,in quanto a prestazioni ho specificato che sulla carta promette bene,poi nella realtà???
comunque se dovessi consigliare una cpu adesso punterei su un buon dual come l'E8400 €130,oppure se si vuole un quad un Q6600 €140 al massimo un Q9300 che si trova a circa 195€
K Reloaded
08-10-2008, 14:32
che costeranno una fortuna è certo,in quanto a prestazioni ho specificato che sulla carta promette bene,poi nella realtà???
comunque se dovessi consigliare una cpu adesso punterei su un buon dual come l'E8400 €130,oppure se si vuole un quad un Q6600 €140 al massimo un Q9300 che si trova a circa 195€
ma anche sulle prestazioni ci sono voci discordanti ... :) (naturalmente io ragiono in termini di clock)
Radioactive
08-10-2008, 14:40
ma anche sulle prestazioni ci sono voci discordanti ... :) (naturalmente io ragiono in termini di clock)
Quando finalmente saranno disponibili ci toglieremo tutti i dubbi :)
Io sono comunque fiducioso,certo è che una nuova architettura all'inizio potrebbe dare qualche problema di gioventù :rolleyes:
io sto per prendere un q9550
, però mi accorgo che incosciamente prendo tempo... sto aspettando i core i7...o almeno, i primi bench tra il q9550 e il 920...non ce la faccio +...
:muro: ......
:muro: tu non sei normale.
Mi sembra che l'opinione altrui, in quanto tale, possa essere accettata senza fare dell'ironia o del sarcasmo, non ti pare? ;) Ciao!
K Reloaded
09-10-2008, 12:07
io sto per prendere un q9550
, però mi accorgo che incosciamente prendo tempo... sto aspettando i core i7...o almeno, i primi bench tra il q9550 e il 920...non ce la faccio +...
:muro: ......
nehalem lascialo stare ... almeno sino a metà 2009 ... ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.