PDA

View Full Version : Consigli pc nuovo

marvice
08-10-2008, 00:41
Ciao a tutti,

dopo sei anni di onorato servizio, ho deciso di cambiare il mio vecchio pc. Avevo pensato di acquistare un pc dotato di quad core, visto che non lo cambio spesso. Il mio utilizzo e' molto vario, gioco (non spinto, ma comuque mi piace vedere nei giochi un bella grafica, se cosi' si puo' dire), navigazione internet, word, excel, conversione di filmati e modifica di foto..... Vi dico che il mio buget massimo di spesa e' di 1000/1100 € e che il monitor lo posseggo gia' visto che ho un samsung SM931C da 19" (niente di particolare lo so pero' secondo me e' ancora un ottimo monitor).

Avevo pensato ad un pc del genere:

Motherboard: ASUS P5QE

CPU: Intel core quad q9550

Ram: 2X2 gb corsair cl4 (4-4-4-12) oppure OCZ 2X2 gb (4-4-4-15) entrambe da 800 MHZ, ma non riesco a capire che differenza c'e' tra le due, visto che nello shop in cui compro le corsair non ci sono, ma le OCZ si, voi cosa consigliate???....

Scheda video: ATI radeon 4850 512 mb sapphaire

HDD: 2 WD da 160 gb (per il raid) ed un altro WD da 500 gb per dati

DVD±R/RW: pioneer 216

Case: coolmaster 590 oppure 690 (cosa dite che e' meglio?)

Ali: corsair TX 650w

Cosa ne pensate? Se avete consigli scrivete pure.

Io sono ancora indeciso sulle ram e sul case, ditemi pure cosa mi consigliate.

Non so neanche che sistema operativo mettere, avevo pensato a windows vista home premium 64bit, ma con windows xp pro a 32 bit mi trovo benissimo, il problema e' che di 4 gb di ram xp me ne vede solo 3,2. Voi che cosa mi dite?

Con una configurazione del genere, potrei fare un po' di overclock (non spinto)?

Grazie per le risposte

Ciao

s83m
08-10-2008, 00:47
Tutto ok tranne la mobo...se rimani su una singola vga puoi risparmiare andando di asrock p43r1600twins o asus p5ql-e oppure vai con una classica p5q pro ;) Puoi anche risparmiare con l ali prendendo un corsair vx 550

Il resto ok...

marvice
08-10-2008, 01:04
Tutto ok tranne la mobo...se rimani su una singola vga puoi risparmiare andando di asrock p43r1600twins o asus p5ql-e oppure vai con una classica p5q pro ;) Puoi anche risparmiare con l ali prendendo un corsair vx 550

Il resto ok...

Grazie mille per la risposta velocissima

Avevo pensato anche io alla p5q pro, ma ho visto che non possiede la porta esata, magari un giorno mi potra' servire, ho visto che comunque ci sono 8€ di differenza.... Anche per l'ali tra l'uno e l'altro ci sono 10€ e per quello preferisco il tx rispetto al vx....

Grazie ancora

Se ci sono altri consigli dite pure....

Ciao

Lithium_2.0
08-10-2008, 01:16
- scheda madre segui i consigli di s83m

- per le ram direi che cambia poco o nulla...

- il case a me piace di più il 590 ma sono entrambi di ottima qualità, de gustibus...

- meglio se aggiungi un dissipatore Freezer7 Pro

- sistema operativo direi Vista 64 visto che deve durarti per anni

marvice
08-10-2008, 02:44
- scheda madre segui i consigli di s83m

- per le ram direi che cambia poco o nulla...

- il case a me piace di più il 590 ma sono entrambi di ottima qualità, de gustibus...

- meglio se aggiungi un dissipatore Freezer7 Pro

- sistema operativo direi Vista 64 visto che deve durarti per anni

Grazie per i consigli

Quindi mi dici che per le ram grosse differenze non ce ne sono tra corsair e ocz, comunque se non sbaglio meglio quelle cas4 giusto? sono meglio comunque le ocz oppure le corsair? Ve lo chiedo perche' eio ho acquistato sempre kingston e nessun altra marca....

Potrei riuscire a fare un po' di oc (so che ci sono vai fattori), anche con il dissi "base"?

Se usassi ancora un po' xp pro e poi passassi a vista 64, si potrebbe fare o e' sbagliato?

Grazie ancora

Ciao

hubner
08-10-2008, 06:43
L'alimentatore è un dubbio anche per me.

Io non userò mai due schede video in accoppiata. Ma è possibile che in futuro, mantenendo invariata la configurazione e cambiando solo la scheda video (UNA), siano richiesti 650W per alimentare la scheda video?

s83m
08-10-2008, 09:04
Segui i miei consigli e se ti serve la porta esata allora prendi la asus p5ql-e ;)

marvice
08-10-2008, 16:56
Grazie per le risposte

Nessuno mi sa dare una mano?

Volevo sapere, se era meglio comprare le corsair o le ocz come ram.....

Inoltre vorrei sapere, se con il dissipatore incluso nella cpu, posso fare un minimo di oc

Grazie ancora

Ciao

s83m
08-10-2008, 18:28
Nessuno ti da una mano? :mbe: Ma hai letto l ultima mobo che ti ho consigliato?Ha anche l esata.

Le ram sono indifferenti tra queste :ocz o corsair o team elite o gskill o geill.Purché siano 800Mhz e CL4.Con il dissi box ne farai veramente poco...inoltre è anche rumoroso...con meno di 20 euro prendi un artic cooling freezer 7 pro che già va bene per oc leggerei

nclbj
08-10-2008, 18:34
Con il cm 690 c'è la porta esata che colleghi direttamente ad una entrata sata della mobo, credo sia la stessa cosa di averla integrata alla mobo.
3.2 gb su xp mi paiono la cosa migliore, anche perchè se devi comprarlo vista ha un prezzo + alto
Per il raid magari 2 samsung 250gb F1

s83m
08-10-2008, 18:58
Con il cm 690 c'è la porta esata che colleghi direttamente ad una entrata sata della mobo, credo sia la stessa cosa di averla integrata alla mobo.

:eekk:

marvice
09-10-2008, 00:35
Nessuno ti da una mano? :mbe: Ma hai letto l ultima mobo che ti ho consigliato?Ha anche l esata.

Le ram sono indifferenti tra queste :ocz o corsair o team elite o gskill o geill.Purché siano 800Mhz e CL4.Con il dissi box ne farai veramente poco...inoltre è anche rumoroso...con meno di 20 euro prendi un artic cooling freezer 7 pro che già va bene per oc leggerei

Scusami tanto, ma avevo letto male il tuo consiglio e avevo capito che mi consigliavi la scheda madre che avevo messo io, cioe' la asus p5q-e. Mentre tu mi consigliavi la p5ql.... Avevo pensato anche io a quella scheda, ma sono del parere che il chipset p45 e' meglio, anche perche' un domani magari mi viene voglia di fare un sistema crossfire e poi come materiali di costruzione dovrebbe essere meglio quella con il p45 e poi c'e' la possibilita' dell'express gate.... Comunque vedro' come si comporta la p5ql, perche' la devo montare su un pc che sto facendo ad un mio amico....

Ok per le ram ho capito... Ma se prendessi le ddr2 a 1066 mhz CL5 cambierebbe qualcosa??????

Nello shop dove devo acquistare il pc non c'e' il dissi che mi hai consigliato, esiste un modello similare di altre marche che mi puoi consigliare???

Scusami ancora

Grazie per le risposte, sei proprio gentilissimo

Ciao

Zermak
09-10-2008, 00:42
Dissipatori... marche e modelli disponibili? Alcuni CoolerMaster non sono male.

Per le RAM. Se le terrai a default una marca vale l0altra e prendi le più economiche. Se vorrai fare OC, in futuro, devi sapere che modelli esatti sono e, per le Corsair, anche la revision in modo da conoscere che IC montano.

Zermak
09-10-2008, 00:43
Scusami tanto, ma avevo letto male il tuo consiglio e avevo capito che mi consigliavi la scheda madre che avevo messo io, cioe' la asus p5q-e. Mentre tu mi consigliavi la p5ql.... Avevo pensato anche io a quella scheda, ma sono del parere che il chipset p45 e' meglio, anche perche' un domani magari mi viene voglia di fare un sistema crossfire e poi come materiali di costruzione dovrebbe essere meglio quella con il p45 e poi c'e' la possibilita' dell'express gate.... Comunque vedro' come si comporta la p5ql, perche' la devo montare su un pc che sto facendo ad un mio amico....

Ok per le ram ho capito... Ma se prendessi le ddr2 a 1066 mhz CL5 cambierebbe qualcosa??????

Nello shop dove devo acquistare il pc non c'e' il dissi che mi hai consigliato, esiste un modello similare di altre marche che mi puoi consigliare???

Scusami ancora

Grazie per le risposte, sei proprio gentilissimo

Ciao
Hai modificato poco fa.

Le RAM a 1066MHz sono utili sopratutto se fai OC ma se terrai il sistema a default non avrai vantaggi tangibili pur usandole alla loro frequenza nativa (tramite divisori).

marvice
09-10-2008, 01:00
Hai modificato poco fa.

Le RAM a 1066MHz sono utili sopratutto se fai OC ma se terrai il sistema a default non avrai vantaggi tangibili pur usandole alla loro frequenza nativa (tramite divisori).

Quindi mi consigli di restare sulle ram da 800mhz, visto che il mio oc sara' molto leggero.....

Come dissi invece dell'artic cooling freezer 7 pro, tu cosa mi consigli, come modello e' similare il coolermaster Hyper TX2, rispetto all'altro????

Grazie per le risposte

Ciao

Zermak
09-10-2008, 01:30
Quindi mi consigli di restare sulle ram da 800mhz, visto che il mio oc sara' molto leggero.....

Come dissi invece dell'artic cooling freezer 7 pro, tu cosa mi consigli, come modello e' similare il coolermaster Hyper TX2, rispetto all'altro????

Grazie per le risposte

Ciao
Si, il TX2, se non ricordo male, è una buona alternativa al Freezer 7 pro ;)