PDA

View Full Version : Gigabyte 7950 x2 da resuscitare

Motorland
07-10-2008, 21:27
Salve,
un amico mi ha dato la scheda in oggetto perchè la voleva buttare.

in pratica fa degli artefatti molto pronunciati già all'avvio,
probabilmente a causa di qualche pesante (o fatto male) overclock.

la mia idea è flashare il bios della vga mettendo frequenza per core e memorie più basse e magari agire sui timings e sui voltaggi per vedere se si riesce a recuperare...almeno per un uso "ufficio".

quindi ho cercato e ho trovato delle guide.

visto e salvato il bios con gpu.z
modificato con Nibitor
e ricaricato da dos con nvflash

ma andando a verificare poi le frequenze al riavvio non sono quelle impostate....ma restano originali.

ma il bios lo "flasho" e con nibitor vedo i parametri da me impostati. :doh:

domande:
- devo salvare e modificare entrambi i bios delle 2 schede? o sono uguali e ne modifico uno e lo carico su entrambe?
- sarà possibile recuperare questa vga o la butto subito?
- voltaggi\frequenze\timings da consigliare?

p.s. con gpu-z una scheda ha frequenza 500 - 600
mentre la seconda scheda 0 - 0
???? è una cosa normale ??? :doh:
grazie
Ciao

Don Peppone
08-10-2008, 20:24
AL massimo prima di flashare il bios, abbassa le frequenze con RT e aumenta la velocità della ventola, e vedere... se gli artefatti spariscono flashi il BIOS, se no, al 90% dovresti buttarla

Motorland
09-10-2008, 20:56
AL massimo prima di flashare il bios, abbassa le frequenze con RT e aumenta la velocità della ventola, e vedere... se gli artefatti spariscono flashi il BIOS, se no, al 90% dovresti buttarla

ormai ho ravanato sul bios :stordita:

ma non va come dovrebbe.
cioè io imposto il bios come voglio ma poi la scheda non va alle frequenze che avevo impostato.

parto in dos
nvflash -r
seleziono la scheda 1
nvflash nuovo.rom (bios modificato)........ho provato anche a fare nvflash -4 -5 -6 nuovo.rom
nvflash -w

ripetuto lo stesso con la scheda 2

ma la scheda continua ad andare alle frequenze di default.

sembra tutto ok...anche se alla fine del processo non riesco a leggere le scritte :doh:

Don Peppone
09-10-2008, 21:33
Domanda forse stupida: il bios, prima di flasharlo, l'hai modificato a tuo piacimento?

Motorland
10-10-2008, 05:08
Domanda forse stupida: il bios, prima di flasharlo, l'hai modificato a tuo piacimento?

in che senso a mio piacimento?

ho fatto varie prove:
- modificando solo frequenze di ram e gpu
- modificando frequenze e voltaggi
- modificando frequenze, voltaggi e timings

ma tutte le volte la scheda non va come imposto io.

mentre se apro il file "nuovo.rom" creato da me con "nibitor" vedo le impostazioni che ho scelto io.