PDA

View Full Version : consiglio tecnico Ali

end76
07-10-2008, 21:44
Ciao a tutti,

avrei da chiedervi un piccolo consiglio tecnico su un alimentatore :

L'alimentatore in questione è un extreme power 500W della coolermaster

EXTREME 500W (http://www.coolermaster.com/products/product.php?language=it&act=detail&tbcate=329&id=508)

L'alimentatore ha la griglia rimovibile per la sostituzione della ventola, siccome la ventola è un po' rumorosa volevo sostituirla con una più discreta

Noctua 120mm Fan NF-P12-1300 oppure

SilenX Fan Ixtrema Pro IXP-74-14T Thermistor

Volevo sapere se secondo voi potrei incappare in problemi di compatibilità oppure se è inutile sostituirla, oppure se troverei dei miglioramenti.

Insomma si accettano consigli di qualsiasi tipo.

Grazie a tutti

Maurè
08-10-2008, 00:04
fermati che ti giochi la garanzia

fabri00
08-10-2008, 08:13
SilenX Fan Ixtrema Pro IXP-74-14T Thermistor

A parte la garanzia, questa ventola sembra sia autoregolata (dal nome, non ci ho guardato).

Se il tuo alimentatore, come immagino, regola da solo la ventola, devi montare una ventola senza sistemi di autoregolazione della velocità.

end76
08-10-2008, 09:13
Perfetto infatti mi era venuto il dubbio che quella già termoregolata non andasse bene.

Se utilizzo una ventola che nelle caratteristiche ha 1500rpm o 1800 rpm, l' Ali se non serve la velocità massima, la regola ad una velocità inferiore? Oppure installata la ventola gira sempre al max?

Scusate se faccio domande nabbe, ma quando ti trovi di fronte a cose che affronti per la prima volta l'unica è chiedere a chi sa:)

fabri00
08-10-2008, 09:33
Se utilizzo una ventola che nelle caratteristiche ha 1500rpm o 1800 rpm, l' Ali se non serve la velocità massima, la regola ad una velocità inferiore? Oppure installata la ventola gira sempre al max?

Dipende: se l'alimentatore ha un sistema di regolazione, la regola.
Se non ce l'ha, và sempre al max.

end76
08-10-2008, 11:22
Ottimo Fabri zgrazie del prezioso supporto, dalle caratteristiche dell'Ali è scritto che ha un controllo di rotazione, in effetti il fastidio arriva quando prende il max dei giri perchè appena acceso è molto silenzioso (800/1000 rpm) mentre quando arriva sui 2400 è estremamente rumorosa, quindi sto cercando una ventola che stando sui 1800 rpm sposti molta più aria di quella in dotazione ,
(a mio parere la ventola installata è di bassa qualità) stando su noctua dovrei avere il risultato sperato in quanto alla metà dei giri sposta la stessa quantità d'aria di quella coolermaster

end76
09-10-2008, 16:14
ho preso una Silenx ixtrema pro IXP 74-14 speriamo sia all'altezza della situazione e sopratutto che mi silenzi l' Ali , visto che avendola già sul dissi della CPU proprio non si sente.