PDA

View Full Version : 70€ per disdire una ADSL... ma è possibile?

Nidios
07-10-2008, 20:06
Scusate la domanda da niubbo.
Ma ormai sto pagando la bellezza di 39€ al mese per una 2Mega che anche se mi va alla grande non riesco a capire perchè la stessa compagnia propone tariffe più vantaggiose a velocità superiori.

Cmq... gli ho telefonato e in tutta risposta se volevo almeno una 4Mb allo stesso prezzo dovevo sborsare un una tantum di 49€ (per il passaggio).

Stanco di sti trucchi che tanto per cambiare qualcosa ti fanno pagare tutto prendo e decido di disdire, così mi faccio mandare il modulo con cui devo disdire.

Vi dico che possiedo solo una linea dati "SuperADSL" 2Mb (senza telefono) da ormai quasi 2 anni ed ecco cosa mi hanno scritto:

"Verranno a lei addebitati i costi già sostenuti dalla Siportal Srl nei confronti dei propri fornitori per l’erogazione del servizio e quantificati in euro 70,80 IVA compresa. In ogni caso dovrà essere pagato il canone mensile in corso nonché eventuali ratei di navigazione fino all’effettivo momento di cessazione del servizio. "

70.80€..... ma a me non mi sembra di aver firmato niente di simile...

Mi dite se questo è possibile?

La signorina al telefono accennava alla legge Bersani ormai non più in vigore e che hanno mandato una E-Mail a tutti i clienti del nuovo contratto dove diceva di questa spesa per il distaccamento. Passato un mese il contratto veniva accetato in automatico nel cavo si recedela l'ADSL.

Boh... qui ogni cosa che si fa o cambia bisogna pagare.

Ciao e grazie da Fabio

Nidios
08-10-2008, 17:33
Ragazzi... mi dite se è legittimo chiedere 70€ per annulare un contratto dopo un anno?

Grazie da Fabio

random566
08-10-2008, 17:38
la legge bersani ha eliminato le cosiddette "penali" per recesso anticipato dai contratti, ma ha introdotto i "costi di disattivazione", che sono da corrispondere indipendentemente dal termine del contratto.
tali costi sono giustificati poichè il gestore sostiene dei costi effettivi per la disattivazione fisica degli impianti su rete fissa.
in poche parole, "fatta la legge trovato l'inganno".
in certe situazioni può anche essere giusto poichè 70 euro a volte possono essere assai meno che corrispondere tutte le rate fino allo scadere del contratto, specie per i contratti annuali.

subvertigo
08-10-2008, 18:09
E' legittimo se scritto nel contratto, altrimenti no. Bisognerebbe darla una lettura al contratto qualche volta...

Nidios
08-10-2008, 19:19
Nel contratto che ho stipulato un anno e mezzo fa non c'era...
ora loro sostengono di avermi mandato un'E.Mail con il cambiamento del nuovo contratto e che se facevo passare un mese era automaticamente aderito, nel caso non lo accettavo dovevo rescindere lo stesso.

Mo sto cercando sta famosa E-Mail... può essere vero ma è un sistema un po Bast***do per dirti le cose.

Fabio

subvertigo
08-10-2008, 19:42
Nel contratto che ho stipulato un anno e mezzo fa non c'era...
ora loro sostengono di avermi mandato un'E.Mail con il cambiamento del nuovo contratto e che se facevo passare un mese era automaticamente aderito, nel caso non lo accettavo dovevo rescindere lo stesso.

Mo sto cercando sta famosa E-Mail... può essere vero ma è un sistema un po Bast***do per dirti le cose.

Fabio
Beh sempre meglio non affidarsi a piccoli provider amatoriali...cmq se l'email te l'hanno mandata (e nel contratto è specificato che possono comunicarti in tal modo una variazione contrattuale) allora han ragione loro.