View Full Version : ali su ali giu
sierra75
07-10-2008, 20:22
sono fresco di forum,e notavo che molti utenti hanno case in cui l'alimentatore è posto in basso anzichè in alto..........
che differenze ci sono fra le due soluzioni???
grazie :cool:
Capellone
07-10-2008, 20:55
praticamente se sta in basso di solito ha la ventola rivolta verso il pavimento e pesca aria fresca direttamente dall'esterno.
però il posizionamento in basso può dare qualche fastidio per il percorso che devono fare i cavi 24 pin e 8 pin per la scheda madre.
alecomputer
07-10-2008, 21:01
Non ci sono vantaggi a mettere l' alimentatore in alto o in basso , anche se in realta cambiano un po i flussi d' aria all' interno del case .
Comunque considera che la maggior parte dei case sono costruiti per mettere l' alimentatore in alto e ci sono un bel po di problemi a spostare l' alimentatore in basso , considera anche che i connettori sulle schede madri che sono sempre in alto vicino all' alimentatore , e spesso gli alimentatori hanno i cavi un po corti .
sierra75
07-10-2008, 21:42
grazie ragazzuoli :D
in linea di massima pensavo anche io ad un miglior raffreddamento della cpu,magari con un paio di ventole ad estrazione nella parte superiore del case............ma se ci son cosi' casini con i cavi corti................
chiedevo semplicemente perche' vorrei rifarmi il pc l'anno prossimo da zero........
grazie ancora a tutti :D ;)
F1R3BL4D3
07-10-2008, 21:45
I nuovi case hanno l'alimentatore in basso (non tutti) e i nuovi alimentatori hanno cavi lunghi abbastanza.
Inoltre esistono prolunghe da pochi € sia per l'ATX che per gli 8 pin.
In basso, per quanto mi riguarda è tutt'altra cosa. Molto comodo per il cablaggio, alimentatore più fresco e silenzioso e possibilità di montare in alto le ventole che si desiderano.
sierra75
07-10-2008, 21:58
I nuovi case hanno l'alimentatore in basso (non tutti) e i nuovi alimentatori hanno cavi lunghi abbastanza.
Inoltre esistono prolunghe da pochi € sia per l'ATX che per gli 8 pin.
In basso, per quanto mi riguarda è tutt'altra cosa. Molto comodo per il cablaggio, alimentatore più fresco e silenzioso e possibilità di montare in alto le ventole che si desiderano.
ottimo :D
mo iniziero' a pensare all'immane case da prendere............uno e per sempre :D
grazie anche a te
FabioVirus
09-10-2008, 20:33
un case non è mai per sempre,credevo che lo fosse il mio thermaltake xaser 3 pagato 220 euro nel 2003 ma anche per lui è arrivata l'ora di essere sostituito.
Il 9700 led sbatte su una delle 2 ventole del pannello(interno)laterale,l'enermax galaxy 1000 va quasi a sbattere con il cassettino dell'hd estraibile e il case inizia ad avere degli acchacchi nei vari punti critici bhè c'è da dire che dal 2003 ad oggi ho montato almeno 6 pc nello stesso case ma ora è proprio giunta l'ora di cambiarlo
Io non credo che sia molto importante l'ali in alto o in basso perchè ci sono sempre i pro e i contro esempio l'ali in basso sta + fresco ma è + soggetto a prendere polvere come l'ali in alto risucchia l'aria sempre + calda del procio però è meno soggetto alla polvere e possimao mettere tutti i filtri del mondo ma la polvere ci sarà sempre poi non credo che i cavi siano così corti,bhè non credo che tu vai a comprare un case enorme di ultima generazione tipo il cosmos s e poi ci vai a mettere un ali pinco pallino
L'unico consiglio che ti posso dare non pensare di risparmiare su un pezzo così importante come il case dato che è quello che durerà di + forse
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.