PDA

View Full Version : connettore sata rotto

rafleo
07-10-2008, 18:49
Ciao a tutti. Scusate la domanda cretina ma anche cercando non riesco a trovare nulla: Oggi mentre sostituivo un cavo sata che non voleva saperne di sfilarsi dal connettore mi è rimasto in mano tutto lo spinotto. In pratica mi si è staccata la presa dalla motherboard. Ho messo il cavo dell'hard disk principale in un altra presa (sata 3 invece di sata 1) e tutto sembra funzionare. Qualcuno sa dirmi se ci sono delle differenze tra le varie prese (sata 1 2 3 4 5 e 6) o se una vale l'altra oppure se cambia qualcosa o posso trovare problemi. Vorrei evitare di cambiare mobo per una cavolata del genere. grazie e scusate se la domanda può sembrare ridicola

Capellone
07-10-2008, 19:39
devi dirci il modello della scheda

rafleo
07-10-2008, 19:46
E' una scheda dedicata di un modello della HP (Pavillion m8180.it) di sigla fa IPBL-LA Berkley, il produttore è ASUS.

Capellone
07-10-2008, 20:19
mi risulta che la tua scheda madre abbia un chipset Intel G31, il quale gestisce 4 prese sata; se ce ne sono 6 significa che due di queste fanno capo ad un controller sata supplementare (le prese dovrebbero avere un colore diverso).

rafleo
07-10-2008, 20:36
Le prese sono sei ed hanno tutte un colore diverso le une dalle altre: blu, bianca, rossa, gialla, nera, verde. A me si è rotta la nera (sata1) e l'ho sostituita con la sata3. Nella sata2 c'è un secondo hard disk per i dati e nella sata5 il masterizzatore dvd

rafleo
08-10-2008, 19:54
per ora sembra tutto funzionare lo stesso... boh

Gaetano77
08-10-2008, 21:19
In generale le connessioni SATA gestite direttamente dal southbrigde della mobo sono un po + veloci di quelle che fanno capo al controller supplementare, ma a parte questo nn c'è nessuna differenza ;)