View Full Version : connettore sata rotto
Ciao a tutti. Scusate la domanda cretina ma anche cercando non riesco a trovare nulla: Oggi mentre sostituivo un cavo sata che non voleva saperne di sfilarsi dal connettore mi è rimasto in mano tutto lo spinotto. In pratica mi si è staccata la presa dalla motherboard. Ho messo il cavo dell'hard disk principale in un altra presa (sata 3 invece di sata 1) e tutto sembra funzionare. Qualcuno sa dirmi se ci sono delle differenze tra le varie prese (sata 1 2 3 4 5 e 6) o se una vale l'altra oppure se cambia qualcosa o posso trovare problemi. Vorrei evitare di cambiare mobo per una cavolata del genere. grazie e scusate se la domanda può sembrare ridicola
Capellone
07-10-2008, 19:39
devi dirci il modello della scheda
E' una scheda dedicata di un modello della HP (Pavillion m8180.it) di sigla fa IPBL-LA Berkley, il produttore è ASUS.
Capellone
07-10-2008, 20:19
mi risulta che la tua scheda madre abbia un chipset Intel G31, il quale gestisce 4 prese sata; se ce ne sono 6 significa che due di queste fanno capo ad un controller sata supplementare (le prese dovrebbero avere un colore diverso).
Le prese sono sei ed hanno tutte un colore diverso le une dalle altre: blu, bianca, rossa, gialla, nera, verde. A me si è rotta la nera (sata1) e l'ho sostituita con la sata3. Nella sata2 c'è un secondo hard disk per i dati e nella sata5 il masterizzatore dvd
per ora sembra tutto funzionare lo stesso... boh
Gaetano77
08-10-2008, 21:19
In generale le connessioni SATA gestite direttamente dal southbrigde della mobo sono un po + veloci di quelle che fanno capo al controller supplementare, ma a parte questo nn c'è nessuna differenza ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.