PDA

View Full Version : [pc nuovo] non parte

Ficus
07-10-2008, 17:27
:asd:

mi è arrivato il pc nuovo e non riesco a farlo andare. questi i pezzi:

1 x SAMSUNG 320GB HD322HJ 7200rpm 16MB
1 x Corsair CMPSU-620HXEU 620W
1 x INTEL Core 2 Duo E8400 3GHz 6MB BOX
1 x ATI HD4870 Powercolor 512MB PCS+ PCI-E,2xD,T,A
1 x Assemblaggio pc senza sistema operativo
1 x ASUS 775 P5Q
1 x DDR2 800Mhz 4GB CORSAIR TWIN2X KIT CL5 rt. (2x2GB)
1 x Thermaltake Armor+ Nero VH6000BWS

mi è arrivato già assemblato senza OS installato. sul vecchio pc ho windows xp installato su un hardisk maxtor diamondplus 9 80gb ATA/133. è un hard disk vecchio, di quelli con il connettore a 40-1 (?) pin, con l'alimentazione fornita dal cavo rosso/giallo/nero con il connettore bianco e 4 jack (definizione casereccia).

per prima cosa ho provato a far andare il pc con l'hd da 320gb vergine (esattamente come mi è arrivato). tutto è andato bene, ovviamente il pc si è fermato alla richiesta del cd di boot. allora ho staccato l'hd da 320gb e ho attaccato il mio vecchio hd da 80gb con windows, ma non c'è verso che funzioni. se sull'hd metto il jumper da master, il pc carica la schermata del bios, poi lo schermo si spegne per qualche secondo e poi si riavvia da solo.
se invece sull'hd non metto il jumper o metto il jumer come slave, carica fino al messaggio di errore:
NTLDR is missing
si ferma e mi obbliga a resettare il pc.

ho attaccato l'hd al IDE connector PRI_EIDE della scheda madre e a un cavo di alimentazione collegato ad altri cavi di alimentazione vari. non ho cambiato nulla nel bios, dato che non ho trovato nulla che mi sembrasse utile per risolvere il problema.
suggerimenti?

bassplayer84
07-10-2008, 17:36
:asd:

mi è arrivato il pc nuovo e non riesco a farlo andare. questi i pezzi:

1 x SAMSUNG 320GB HD322HJ 7200rpm 16MB
1 x Corsair CMPSU-620HXEU 620W
1 x INTEL Core 2 Duo E8400 3GHz 6MB BOX
1 x ATI HD4870 Powercolor 512MB PCS+ PCI-E,2xD,T,A
1 x Assemblaggio pc senza sistema operativo
1 x ASUS 775 P5Q
1 x DDR2 800Mhz 4GB CORSAIR TWIN2X KIT CL5 rt. (2x2GB)
1 x Thermaltake Armor+ Nero VH6000BWS

mi è arrivato già assemblato senza OS installato. sul vecchio pc ho windows xp installato su un hardisk maxtor diamondplus 9 80gb ATA/133. è un hard disk vecchio, di quelli con il connettore a 40-1 (?) pin, con l'alimentazione fornita dal cavo rosso/giallo/nero con il connettore bianco e 4 jack (definizione casereccia).

per prima cosa ho provato a far andare il pc con l'hd da 320gb vergine (esattamente come mi è arrivato). tutto è andato bene, ovviamente il pc si è fermato alla richiesta del cd di boot. allora ho staccato l'hd da 320gb e ho attaccato il mio vecchio hd da 80gb con windows, ma non c'è verso che funzioni. se sull'hd metto il jumper da master, il pc carica la schermata del bios, poi lo schermo si spegne per qualche secondo e poi si riavvia da solo.
se invece sull'hd non metto il jumper o metto il jumer come slave, carica fino al messaggio di errore:
NTLDR is missing
si ferma e mi obbliga a resettare il pc.

ho attaccato l'hd al IDE connector PRI_EIDE della scheda madre e a un cavo di alimentazione collegato ad altri cavi di alimentazione vari. non ho cambiato nulla nel bios, dato che non ho trovato nulla che mi sembrasse utile per risolvere il problema.
suggerimenti?

Guarda la prima cosa che ti dico è che è normale che il pc non si avvii se hai collegato il vecchio HD con XP dentro, devi formattare per forza dato che non ha i driver della scheda madre correttamente installati il vecchio HD. Devi mettere su il cd di XP e reinstallarlo da zero per forza!
Non penso sia un problema di jumper, ma il cambio di pc (o anche solo della scheda madre) necessità x forza il format se colleghi un HD in cui c'era già installato un OS.

Ciao

Ficus
07-10-2008, 17:47
davvero? ah.

ho dato un'occhiata su internet e trovato questa guida:
http://www.pc-facile.com/guide/cambiare_scheda_madre_senza_formattare/

allora tento con l'installazione di recovery (dato che il primo metodo mi sembra troppo complicato..). speriamo in bene. grazie

Ficus
08-10-2008, 08:52
ho risolto reinstallando windows, grazie.

ma ho un nuovo problema: adesso devo fare andare assieme l'hd da 80gb e 320gb.
credo di aver messo l'hd da 80gb come master e 320gb come slave. il primo è connesso IDE mentre il secondo SATA. nel bios ho messo come ordine di boot prima l'hd da 80gb, poi quello da 320gb.
se c'è windows installato su entrambi i dischi, parte il windows del disco da 320gb. se c'è windows solo sul disco da 80gb, il caricamento del pc si ferma alla richiesta di un cd di boot. se invece attacco solo il disco da 80 gb, windows viene caricato normalmente.
io vorrei avere windows installato sull'hd da 80gb, ma ovviamente con attaccato anche l'hd da 320gb.. come faccio?

volevo usare l'hd SATA (più veloce) per i programmi e giochi, mentre l'IDE per l'istallazione di windows.

Ficus
08-10-2008, 11:34
up

Ficus
08-10-2008, 22:18
altro giro, altro regalo..

ho installato windows su una partizione sata da 30gb. funziona tutto eccetto la scheda video: ho installato i drivers catalyst e mi becco un "device cannot start (code: 10)" nel device manager ad ogni riavvio. la cosa divertente è che se uso l'opzione "aggiorna i driver (in realtà uso sempre gli stessi driver, non aggiorno niente)" oppure "roll back i vecchi driver (che, ovviamente, sono sempre gli stessi)" non ho più il code 10 nel device manager. fatto ciò, devo andare con il tasto destro sul desktop->proprietà->settings. a questo punto si aggiorna qualcosa e da qui in poi funziona tutto alla perfezione fino al prossimo riavvio. appena riavvio, si ripresenta il medesimo problema da capo.

ho provato a disinstallare la periferica, ho cancellato i vecchi driver con driver cleaner professional in safe mode ma si ripete sempre la stessa cosa. qualche idea?