PDA

View Full Version : PROBLEMA PROFILO XMP

Insano
07-10-2008, 17:22
ciao ragazzi sono riuscito dopo l'aggiornamento del bios a far leggere le mie ram a 1333 e a 1600 nei due profili xmp.
Pero' quando metto profilo 2 le ram e il proc vanno rispettivamente a 1600 e 3.6 Ghz.
sarebbe una bomba se non fosse che ad un tratto si blocca tutto!!!!!
il resto del config ce l'ho in automatico devo mettere qualcosa???:muro:

Insano
08-10-2008, 07:48
nessuno sa aiutarmi????:help:

Capellone
08-10-2008, 11:32
io ti cosiglio di lasciar perdere l'xmp e imparare ad overcloccare seriamente.

Insano
08-10-2008, 16:28
bhe credevo che con qual profilo settasse tutto a doc!!!!!
dato che erano certificate xmp e consigliate per chipset x38/48.

Capellone
08-10-2008, 16:34
bhe credevo che con qual profilo settasse tutto a doc!!!!!

eh? stai parlando di vino o di bios?
:asd:
probabilmente devi leggere meglio il manuale; se il profilo xmp tira anche la cpu ci sarà qualche avvertimento...
procedi così: clocca manualmente la cpu fino a 3600 in modo da trovare anche il voltaggio che la rende stabile (fai i test del caso) e poi riportala a default, applica l'xmp e aggiusta il voltaggio della cpu dandogli quello che avevi trovato prima.

Insano
08-10-2008, 16:36
io ti cosiglio di lasciar perdere l'xmp e imparare ad overcloccare seriamente.

tu per caso sai che impostazione mi manca per non farmi bloccare tutto e lasciare il proc a 3.6???
ti faccio una statua :sofico:

Capellone
08-10-2008, 16:41
tu per caso sai che impostazione mi manca per non farmi bloccare tutto e lasciare il proc a 3.6???

ovviamente no, perchè non ho idea di cosa hai toccato nel bios.
quindi prima riporta tutto a default e poi segui questa guida per iniziare a fare le cose per bene: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1369305

poi ti mando un paio di foto per modellare la statua :sofico:

Insano
08-10-2008, 16:44
mi sono fatto capire male:(
allora,so che l'xmp riguarda le ram e non la cpu infatti io prima di mettere queste ram avevo le kingston a 1066 portate a 1200 e andavano una favola stabilissimo,ora con queste dicimao che mettendo il profilo xmp 1 con solo il moltiplicatore a x9 e il resto tutto default la cpu mi va a 3.0 ghz e le ram a 1333 il profilo 2 che andrebbe a 3.6 ghz non e' stabile e qualsiasi altra config al di fuori diel profilo 1 non e' stabile.
quindi magari oltre ai timings o voltaggio dovro' settare non so forse l'fsb strap o qualche altra cosa questo intendevo....:rolleyes:
e premetto sono finito del mondo dell'overclock da circa un mesetto,quindi sorry per la mia nabbaggine :Prrr: