PDA

View Full Version : Dubbio... portante limitata ??

ottoking
07-10-2008, 14:31
Ho il dubbio (più che un dubbio) che il mio ISP Fastweb non mi manda la portante a 20Mbps ??
voi direte e che ci vuoi fare si può fare ben poco tuttavia vorrei rompergli un po' le scatole (odio le compagnie telefoniche :D )
Vi sto che non sono informatissimo sulle reti ADSL vi posto i miei sospetti :D
Partiamo con la configurazione:
ISP: Fastweb
connessione: 20M (magari :rolleyes: )
Router: WAG200G (smanettato un po' per farlo funzionare con Fastweb ma penso sia ok)

ora i sospetti :

DSL Status: Connected
DSL Modulation Mode: G.dmt
DSL Path Mode: Interleaved
Downstream Rate: 1536 kbps (mah ??)
Upstream Rate: 256 kbps (mah ??)
Downstream Margin: 11 db
Upstream Margin: 6 db
Downstream Line Attenuation: 59 db (direi che è altina che dite?)
Upstream Line Attenuation: 15.5 db
Downstream Transmit Power: 10 db
Upstream Transmit Power: 15 db

qui uno speedtest su selene:

http://www.speedtest.net/result/335067799.png (http://www.speedtest.net)

cosa ne pensate ??

Fabulous Muscles
07-10-2008, 17:06
sei a 1.2 mb\s circa, l'attenuazione è altissima e la modulazione dovrebbe essere ADSL2+, non g.dmt. Dunque, o il modem che hai messo non è adsl2+ oppure devi impostarlo meglio. Ad ogni modo con un'attenuazione e un snr del genere non ti daranno mai 20 mega, è fisicamente impossibile.

mavelot
07-10-2008, 22:37
Molto semplice...con 60 dB di attenuazione il router non si aggancia in ADSL2+, ma solo in g.dmt (l'attenuazione in ADSl2+, sarebbe addirittura superiore).

I sistemi di qualifica fastweb hanno progressivamente abbassato la tua portante fino a 1,2Mb....non puoi farci niente....o cambi casa, o te la tieni così.

Marteen1983
08-10-2008, 00:14
Hai FASTWEB e non usi il loro hag? Com'è possibile? L'hai bypassato? E' illecito e rischi il blocco della linea. :eek:

PS Hai una linea pessima. Sei sicuro che il tuo impianto telefonico casalingo sia ok?

mavelot
08-10-2008, 08:49
Effettivamente a guardare meglio i dati.....

I valori di attenuazione UP e DW non sono "compatibili" tra loro.

Un valore di attenuazione UP = 15 dB, è compatibile con una linea tra 1 e 2Km, mentre il valore di attenuazione DW = 60dB indica una linea di 6 Km

Dunque è lecito il sospetto di Marteen che ci sia un serio problema all'impianto. Probabilmente "qualcosa" come fusibili, suonerie, ecc che sono rimaste al loro posto anche dopo la trasformazione da linea Telecom a linea dati Fastweb

ottoking
08-10-2008, 22:18
innanzitutto grazie per le risposte date mi scuso per non aver risposto prima cmq riguardo alla questione linea deteriorata segurò i consigli nel tuo post in firma marteen e vediamo di fare qualcosa per migliorare la mia rete :D