View Full Version : Sapphire HD3870 dissipatore
salve ragazzi,ho acquistato questa scheda video il problema è che ha un sistema di gestione della ventola alquanto strano...e cioè all'accensione del pc è completamente ferma per poi avviarsi e girare al 40%(dato preso da rivatuner),continua a girare a questa velocità per un paio di minuti e poi si ferma per 1/2 minuti poi si avvia di nuovo e così via ...vorrei chiedervi se è normale che faccia così,inoltre quando la ventola è in funzione fa un rumore abbastanza fastidioso(portandola dal tecnico mi ha deto che più che la ventola a fare rumore è l'aria che esce dalle serpentine)quindi vorrei chiedervi anche se sapete che questa scheda video è nota per la sua rumorosità.
grazie in anticipo
mick83 is online now Segnala messaggio scorretto od offensivo Modifica/elimina messaggio
Mazda RX8
07-10-2008, 15:52
che temp hai in full ed in idle?
EddyRider
07-10-2008, 17:24
Io rispondo da profano ma non può essere che la ventola si avvii solo ed esclusivamente quando il sensore rileva una temperatura tale da farla attivare? Per quanto riguarda la sua rumorosità, non credo sia abbastanza forte .... l'ho sentita in azione da un mio amico e aveva una rumorosità quasi pari a 0
Per Mazda RX8: se per idle vuol dire quando non sto facendo niente e full quando ad esempio gioco allora le temperature sono di 37°C e dopo 2 minuti di crysis sale a 61°C
Per EddyRider: la situazione dei cicli di ON-OFF di 2 minuti ognuno (cioè 2 minuti ferma e 2 minuti in rotazione) avviene quando non faccio niente...cioè magari solo internet,o qualche lettura file,altrimenti la ventola si mette al 40% fissa facendo parecchio rumore(adesso che mi dici che quella del tuo amico ha rumorosità addirittura pari a 0 allora comincio a preoccuparmi).
Mazda RX8
07-10-2008, 21:06
Per Mazda RX8: se per idle vuol dire quando non sto facendo niente e full quando ad esempio gioco allora le temperature sono di 37°C e dopo 2 minuti di crysis sale a 61°C
Per EddyRider: la situazione dei cicli di ON-OFF di 2 minuti ognuno (cioè 2 minuti ferma e 2 minuti in rotazione) avviene quando non faccio niente...cioè magari solo internet,o qualche lettura file,altrimenti la ventola si mette al 40% fissa facendo parecchio rumore(adesso che mi dici che quella del tuo amico ha rumorosità addirittura pari a 0 allora comincio a preoccuparmi).
con 37 gradi può starci anche che si spenga la ventola...;)
caoisco...e per quanto riguarda il rumore che fa quando iunvece la ventola è in funzione?mi sapete dire niente?....magari qualcuno che ha il mio stesso modello l'ha trovata anch'essa rumorosa?
Mazda RX8
08-10-2008, 15:12
caoisco...e per quanto riguarda il rumore che fa quando iunvece la ventola è in funzione?mi sapete dire niente?....magari qualcuno che ha il mio stesso modello l'ha trovata anch'essa rumorosa?
il rumore è soggettivo, per te può essere rumorosa e per me invece no...
il rumore è soggettivo, per te può essere rumorosa e per me invece no...
...hai perfettamente ragione,speravo solo che parecchi utenti possessori della HD3870 mi dicessero "si" o "no",in modo da prendere per buono cio chge diceva la maggioranza..proprio per superare il vincolo dellla soggettività..ma non è andata così:D
cmq adesso che quindi mi sembra proprio il case di prendere un dissipatore nuovo,avevo pensato al "Arctic Accelero S1 rev.2",che dite va bene?...tanto anche se passivo riesco ad allontanare facilmente il calore dal case visato che ho un ventolone enorme laterale che aspira aria
Mazda RX8
08-10-2008, 20:35
...hai perfettamente ragione,speravo solo che parecchi utenti possessori della HD3870 mi dicessero "si" o "no",in modo da prendere per buono cio chge diceva la maggioranza..proprio per superare il vincolo dellla soggettività..ma non è andata così:D
cmq adesso che quindi mi sembra proprio il case di prendere un dissipatore nuovo,avevo pensato al "Arctic Accelero S1 rev.2",che dite va bene?...tanto anche se passivo riesco ad allontanare facilmente il calore dal case visato che ho un ventolone enorme laterale che aspira aria
si, potresti prenderlo... prima accertati che sia compatibile...
sul sito ufficiale dice che è conmpatibile con la serie 3800 quindi dovrebbe andare bene o bisogna controllare qualche altro parametro?..che so magari cambia qualcosa dal modello sappihre alla gigabyte(prima marca che mi viene in mente)
Mazda RX8
09-10-2008, 15:41
sul sito ufficiale dice che è conmpatibile con la serie 3800 quindi dovrebbe andare bene o bisogna controllare qualche altro parametro?..che so magari cambia qualcosa dal modello sappihre alla gigabyte(prima marca che mi viene in mente)
se il PCB e quello standard sei apposto...:)
emh...cos'è il PCB??...come faccio a fare questo controllo di compatibilità?
Grazie in anticipo
Mazda RX8
09-10-2008, 22:47
emh...cos'è il PCB??...come faccio a fare questo controllo di compatibilità?
Grazie in anticipo
il PCB è la piastra dove vanno tutti i componenti della scheda video...
il PCB è la piastra dove vanno tutti i componenti della scheda video...
scusami ancora...ma come faccio a sapere che la piastra della mia scheda madre è standard,e quindi si ci puo mettere su l'arctic accelero?grazie ancora
Mazda RX8
10-10-2008, 15:37
scusami ancora...ma come faccio a sapere che la piastra della mia scheda madre è standard,e quindi si ci puo mettere su l'arctic accelero?grazie ancora
vedi la reference ATi e quella shappire se sono uguali... ma cmq è compatibile perché la shappire fa reference standard di solo...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.