PDA

View Full Version : Comprato Sony Vaio NR38Z Silver!

modadellento
07-10-2008, 14:14
Ho comprato due settimane fa il notebook Sony Vaio NR38Z/S, con le seguenti caratteristiche:
Intel Core 2 Duo 5750 (2 GHz)
3 GB RAM DDR2 667 MHz
Hard Disk 250 GB
Video nVidia GeForce 8400M GT con 128MB di memoria dedicata
Display 15,4'' con risoluzione 1280x900
4 porte USB
1 porta FireWire
Il prezzo di listino era 650€, ma ho usufruito dello sconto di 200€ valido per i lavoratori con contratto atipico al di sotto dei 26 anni, per un prezzo finale di... 450€!!!

Che dire?
Il portatile va molto bene, forse sopra le mie aspettative, sarà che ultimamente vivevo (sarebbe meglio dire... sopravvivevo!) con un fisso AthlonXP-1600+ con 512 MB di RAM PC2700 e video GeForce 2 MX 400...
Appena spacchettato ho fatto i dischi di ripristino e disinstallato Windows Vista (che mi occupava da solo 1,3 GB di RAM!!!) e ci ho montato una bella Ubuntu che mi ha riconosciuto tutto istantaneamente, dall'audio al wi-fi (l'unica cosa che ho dovuto installare "manualmente" son stati i driver aggiornati dell'nVidia, ma anche quest'operazione è stata pressoché automatica...), e che, con vari effetti Compiz attivi mi occupa... meno di 300 MB di RAM... :D
Ora veniamo alle questioni "costruttive" del portatile:
L'aspetto è ovviamente carino, semplice ed elegante, in pieno stile Vaio (dopo anni con uno scatolone di metallo mezzo aperto e impolverato accanto alla scrivania sono diventato uno per il quale l'estetica conta!), forse un po' troppo "plasticoso" rispetto agli altri Sony, ma vista la fascia di prezzo direi che sia un difetto perdonabile! La tastiera è estremamente comoda e ampia, fin troppo, avrei preferito sacrificare un po' le dimensioni dei tasti e lo spazio ai lati della stessa, per aggiungerci un bel tastierino numerico separato... :)
La batteria sembra ancora più capiente di quanto dichiarato, non ho ancora fatto un test ma sembra in grado di reggere 3 ore abbondanti. Il display è luminoso e con un ottimo contrasto, almeno rispetto a quelli visti nei portatili di alcuni miei amici.
Mancano porte HDMI e S-Video (a questo avrebbero potuto pensare...) webcam, microfono, Bluethooth e infrarossi integrati, difetti sui quali sono soprasseduto non sentendone minimamente la necessità.
L'idea è quella di un portatile ben costruito, sicuramente sopra la media dei concorrenti nella stessa fascia di prezzo.
Voi che ne pensate? Qualcun altro l'ha comprato o ha intenzione di farlo?
P.S.: Qualcuno sa se per togliere i fastidiosissimi adesivi sotto la tastiera esiste qualche metodo che eviti rischi di residui o, che ne so, di decolorare irreparabilmente la scocca? Prima tentare l'operazione voglio essere sicuro!

markk0
07-10-2008, 16:35
gli adesivi vengono via senza particolari problemi e senza che si possano fare danni.

se dovessere restare dei residui di colla, li levi con un panno leggermente umido e un pochino di olio di gomito...
;)

ah, complimenti per l'acquisto!
:)