PDA

View Full Version : 4870 da 512 o 1GB per monitor 24"

silviohw
07-10-2008, 14:45
Salve a tutti,
la configurazione della mia macchina è la seguente
- intel q6600 2,40 GHz
- asus p5q-pro
- ZEROtherm ZEN FZ-120 Nanoxia
- 4GB DDR2 Kingstone HyperX
- 2HDD SATA 500GB
- 1 Masteriz. DVD
- CASE CM 690
- Corsair HX 620
- monitor 24"

per quello che riguarda la scheda video non so se prendere una 4870 da 512Mb o da 1Gb
In teoria visto che la risoluzione del monitor è 1920x1200 avere più ram nella scheda video può essere soltanto positivo, MA in considerazione del costo in più vorrei sapere se effettivamente comporta un reale vantaggio prestazionale.

Grazie

Lilunyel
07-10-2008, 15:01
Alla risoluzione massima dovresti avere un reale vantaggio prestazionale (purtroppo non so quantificartelo... ma spero che qualcuno più qualificato ti risponda :D).

LA CPU a che frequenza la tieni?

silviohw
07-10-2008, 15:05
Ho aggiornato il post.

Alla sua frequenza "naturale": 2,40 GHz

ne approfitto per chiedere un'altra informazione:
navigando ho trovato la seguente scheda MSI R4870-T2D1G-OC 1GB a 267€

saprestre dirmi qualcosa su questa marca/modello?
ed inoltre l'alimentatore indicato sarà sufficiente per mantenere tutto?

Lilunyel
07-10-2008, 15:17
Ho aggiornato il post.

Alla sua frequenza "naturale": 2,40 GHz

ne approfitto per chiedere un'altra informazione:
navigando ho trovato la seguente scheda MSI R4870-T2D1G-OC 1GB a 267€

saprestre dirmi qualcosa su questa marca/modello?
ed inoltre l'alimentatore indicato sarà sufficiente per mantenere tutto?

Mmm allora sappi che sarai piuttosto CPU limited =/ Se non ti va di fare OC, considera di passare ad un c2d tipo l'E8500 ;)

L'ali è ottimo, dovrebbe andar benissimo!

Le MSI dovrebbero esser una buona marca (almeno secondo l'esperienza felice di alcuni miei amici ^^!).

silviohw
07-10-2008, 15:27
Mmm allora sappi che sarai piuttosto CPU limited =/ Se non ti va di fare OC, considera di passare ad un c2d tipo l'E8500 ;)

addirittura... pensavo di poter star tranquillo almeno per questo componente.
Se dovessi fare OC a quanto la dovrei portare la frequenza per non essere al limite?
Se dovessi decide di cambiare CPU, oltre alla E8500, la E8400 andrebbe bene?

Lilunyel
07-10-2008, 15:36
Se dovessi fare OC a quanto la dovrei portare la frequenza per non essere al limite?

Se hai un buon 6600 ed un buon dissi, dovresti poter arrivare tranquillamente a 3Ghz... anche 3.2 ho letto in daily, ma questo è meglio se lo chiedi/cerchi nella sezione adatta del forum :)
Un E8400 cmq è già ottimo, anche perché sale moltissimo.

Gabriyzf
07-10-2008, 15:39
porta il q6600 a 3 GHz, ci arrivano praticamente tutti, e poi pigliati la versione da 1 Gb

pioss~s4n
07-10-2008, 15:41
la configurazione della mia ma
In teoria visto che la risoluzione del monitor è 1920x1200 avere più ram nella scheda video può essere soltanto positivo, MA in considerazione del costo in più vorrei sapere se effettivamente comporta un reale vantaggio prestazionale.

Grazie

Riferendomi ai pochi test effettuati in rete siamo sull'ordine del qualche % (5-6) di vantaggio rispetto la soluzione con 512 di memoria video a risoluzione full hd. Penso quindi valga la pena spendere quei 50€ in più di scheda per un investimento videoludico presente e futuro.

Saluti

molderfox
07-10-2008, 19:58
Riferendomi ai pochi test effettuati in rete siamo sull'ordine del qualche % (5-6) di vantaggio rispetto la soluzione con 512 di memoria video a risoluzione full hd. Penso quindi valga la pena spendere quei 50€ in più di scheda per un investimento videoludico presente e futuro.

Saluti

Io invece non spenderei 50euro x1Gb...:stordita:,riguardo al futuro poi:muro:
Ciao.

pioss~s4n
07-10-2008, 20:04
Io invece non spenderei 50euro x1Gb...:stordita:,riguardo al futuro poi:muro:
Ciao.

Per 'futuro' non mi riferisco al 2022, ma ad i titoli in uscita prossimamente, diciamo da qui a fine anno. Per esperienza (possiedo un 24''), specifiche rilasciate, e stime estrapolate da bench vari, la risoluzione full hd è la prima risoluzione utile per avere guadagni di frame rate con una 4870 da 1gb rispetto alla soluzione con memoria dimezzata. Non per niente una 4870X2 il meglio di se lo da (oltre che per l'architettura dual) per il quantitativo di ram che offre alle alte risoluzioni. Se nelle prossime settimane dovessi cambiare scheda video, io opterei per una 4870 da 1gb.

Saluti

Ale985
07-10-2008, 21:04
Alla risoluzione massima dovresti avere un reale vantaggio prestazionale (purtroppo non so quantificartelo... ma spero che qualcuno più qualificato ti risponda :D).

Al momento i videogiochi non sfruttano 1 GB di RAM a 1920*1080. Tuttavia i prossimi ci picchieranno molto vicino se non a beneficiarne completamente (secondo me già a partire da Far Cry2, STALKER clear of sky....)

L'ali è ottimo, dovrebbe andar benissimo!

Quoto per il cpu limited, meglio portarlo a 3,0 GHz. Quoto pure per l'alimentatore, ha 3 linee a +12V da 18 A

Considera che i quad core non sono i processori più indicati per i videogiochi, giacchè questi posseggono le istruzioni ottimizzate per girare su processori dual core.
Portalo almeno a 3,0 GHz.
Sevuoi passare ad un dual, ti consiglio l'E8400 (2,66 GHz) che ha un buon rapporto prestazioni prezzo, eventualmente monta un bel dissipatore (come lo ZEROTherm Nirvana) e portalo a 3,2 - 3,4 GHz

Per 'futuro' non mi riferisco al 2022, ma ad i titoli in uscita prossimamente, diciamo da qui a fine anno. Per esperienza (possiedo un 24''), specifiche rilasciate, e stime estrapolate da bench vari, la risoluzione full hd è la prima risoluzione utile per avere guadagni di frame rate con una 4870 da 1gb rispetto alla soluzione con memoria dimezzata. Non per niente una 4870X, il meglio di se lo da (oltre che per l'architettura dual) per il quantitativo di ram che offre il meglio di se alle alte risoluzioni. Se nelle prossime settimane dovessi cambiare scheda video, io opterei per una 4870 da 1gb.

Saluti

C'è anche da dire che 2 GB di RAM sono effettivamente troppi al momento. su un full HD ci crescono secondo me

silviohw
08-10-2008, 11:55
Quoto per il cpu limited, meglio portarlo a 3,0 GHz. Quoto pure per l'alimentatore, ha 3 linee a +12V da 18 A

Considera che i quad core non sono i processori più indicati per i videogiochi, giacchè questi posseggono le istruzioni ottimizzate per girare su processori dual core.
Portalo almeno a 3,0 GHz.
Se vuoi passare ad un dual, ti consiglio l'E8400 (2,66 GHz) che ha un buon rapporto prestazioni prezzo, eventualmente monta un bel dissipatore (come lo ZEROTherm Nirvana) e portalo a 3,2 - 3,4 GHz

Ho dato un'occhiata alla sezione OC del forum, ed ho letto che normalmente le linee a 12v dovrebbe avere 16A ma in caso di OC con quad-core e schede video ultima generazione serve molta più potenza.

Detto questo penso che i 18A forniti dall'ali NON dovrebbero essere + sufficienti. Quindi dovrei cambiare l'ali (per es. Corsair TX750) oppure usare una CPU non OC.

Cosa fare? e nel caso di CPU non OC, quale modello?

Mike00k7
08-10-2008, 12:15
Beh il q6600 sale che è una meraviglia, lasciarlo a 2,4 è una bestemmia!
Hai pure il dissipatore e ram buoni, almneo 3,2ghz :D Sulla p5q poi non dovresti avere problemi!!

Alla 1920x1200 coi filtri attivi la differenza tra 512mb e 1gb la senti eccome.

Il dubbio lo avrei per un monitor che arriva alla 1680x1050, anche se alla fine opterei cmq per la shceda da 1gb... sarà che a me piace usare più AA che posso! :D :D

Mike00k7
08-10-2008, 12:24
Ho dato un'occhiata alla sezione OC del forum, ed ho letto che normalmente le linee a 12v dovrebbe avere 16A ma in caso di OC con quad-core e schede video ultima generazione serve molta più potenza.

Detto questo penso che i 18A forniti dall'ali NON dovrebbero essere + sufficienti. Quindi dovrei cambiare l'ali (per es. Corsair TX750) oppure usare una CPU non OC.

Cosa fare? e nel caso di CPU non OC, quale modello?

Non avevo letto.... è una cavolata cmq.
con un 620 come il tuo puoi fare tutto l'oc che vuoi su un q6600 (conta che a 3.0ghz manco server l'overvolt), e poi metterci anche una 4870x2.

Se vuoi spendere di più, visto che ormai il q6600 costa 160 euro, c'è l'e8600 dualcore e 3.33ghz, ma costo almeno 50 euro in più, e io li spenderei sulla scheda video, visto che il q6600 lo puoi overlcokcare senza problemi!!!

rrtype
08-10-2008, 12:34
se hai un g0
stai in un daily IPER tranquillo come temp e vcore a 3.2
poi prendi quella da 1gb e dagli 1 pò di sano OC

vedrai che va alla grande ;)