View Full Version : Passaggio di proprietà dell'auto...
Nocinico
07-10-2008, 10:47
Dov'è possibile fare il passaggio di proprietà dell'auto,oltre alle agenzie di pratiche auto?
Vigorello
07-10-2008, 10:48
Delegazioni ACI e PRA
Nocinico
07-10-2008, 10:51
Si risparmia qualcosa?La macchina è una Clio 1.2 del 2003,all'agenzia mi hanno chiesto 415€...
Mighty Max
07-10-2008, 10:54
il luogo più economico e veloce è il Comune
basta presentarsi all'anagrafe portando un documento di identità, l'atto di vendita e una marca da bollo da €14,62. L'autenticà viene fatta immediatamente o al massimo nel giro di un giorno, in più poi dovrai versare l'enorme cifra di €0,52 per diritti di segreteria.
Si risparmia qualcosa?La macchina è una Clio 1.2 del 2003,all'agenzia mi hanno chiesto 415€...
fai tutto per conto tuo, risparmi.
se sei il venditore, devi andare in comune a farti autenticare la firma sul certificato di proprietà, dopodichè puoi consegnare auto e libretto all'acquirente che andra' a fare il cambio di intestazione al PRA.
Se sei l'acquirente vale l'inverso :D
Nocinico
07-10-2008, 11:21
fai tutto per conto tuo, risparmi.
se sei il venditore, devi andare in comune a farti autenticare la firma sul certificato di proprietà, dopodichè puoi consegnare auto e libretto all'acquirente che andra' a fare il cambio di intestazione al PRA.
Se sei l'acquirente vale l'inverso :D
Il passaggio avviene in famiglia per una questione di assicurazione:passo in 1°classe e pago 2 rate annuali da 270€...
Andare al Pra o all'ACI è più conveniente?
Il passaggio avviene in famiglia per una questione di assicurazione:passo in 1°classe e pago 2 rate annuali da 270€...
Andare al Pra o all'ACI è più conveniente?
all'aci non devi far nulla.
i passi sono fondamentalmente 2: comune per l'autentica e motorizzazione per il passaggio vero e proprio.
qui (http://www.aci.it/index.php?id=647) trovi la procedura per fare tutto da te ;)
non facendolo tramite l'agenzia o l'aci, ti risparmi un centinaio di neuri
simone1980
07-10-2008, 11:44
all'aci non devi far nulla.
i passi sono fondamentalmente 2: comune per l'autentica e motorizzazione per il passaggio vero e proprio.
qui (http://www.aci.it/index.php?id=647) trovi la procedura per fare tutto da te ;)
non facendolo tramite l'agenzia o l'aci, ti risparmi un centinaio di neuri
per piacere non diciamo cose false: la motorizzazione non c'entra nulla col passaggio di proprietà.
questo va registrato al PRA che è gestito dall'ACI.
per piacere non diciamo cose false: la motorizzazione non c'entra nulla col passaggio di proprietà.
questo va registrato al PRA che è gestito dall'ACI.
sul link che ho messo (ACI) parlano di
Se invece la pratica viene presentata presso uno Sportello Telematico dell'Automobilista ubicato presso un Ufficio Provinciale M.C.T.C., prima di recarsi allo Sportello bisogna eseguire, presso un ufficio postale, tutti i versamenti delle somme dovute sui conti correnti postali appositamente previsti e portare allo Sportello le relative attestazioni, cioè le ricevute.
se ho detto una cosa falsa e' perche' anche loro evidentemente non sanno quel che fanno :asd:
l'ho fatto la settimana scorsa .. se fai tutto da solo risparmi circa 100 euri ..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.