PDA

View Full Version : fat32 / ntfs

LUIGI_SA
07-10-2008, 07:56
Ciao a tutti

Ho acquistato un HD esterno da 640 GB della Western Digital, senza troppe pretese per quel che riguarda la velocità e la qualità dello stesso (pagato 95 euro).

Ho notato, al momento del collegamento al PC, che il file system è del tipo FAT32; poichè l'HD interno del PC è NFTS, mi chiedevo (e giravo la domanda a chi mi vuol dare una mano...;) ) se era il caso che io lo riformattassi mettendo come file system NTFS

Premetto, per evitare tirate di orecchie, che sono *molto* inesperto e che ho provato a dare un'occhiata alle FAQ per vedere se trovavo la risposta al mio dubbio senza aprire il topic ;)

Ciao e grazie

BicTCP
07-10-2008, 12:56
Sicuramente butti meno spazio con NTFS che con FAT32, non mi ricordo se puoi decidere la grandezza dei cluster per gli HDD, comunque se lo puoi fare conviene che se ci devi mettere ad es. file di grandi dimensioni i cluster siano grandi (riduce la frammentazione), se sono file di testo o comunque piccoli conviene che tieni il formato standard. Se ti fa decidere la grandezza dei file lo puoi vedere su Gestione Disco dal menu di Strumenti di Amministrazione.

LUIGI_SA
10-10-2008, 10:03
grazie.
Effettivamente ho pensato di lasciare la formattazione come FAT32.

Ciao