View Full Version : Core i7 Extreme 965 e A-DATA
ciao a tutti :)
tra poco dovrò progettare un computer nuovo per un mio amico (gamer) e sto cominciando a mettere un po le mani avanti...
ovviamente gli ho detto di aspettare il debutto delle nuove CPU Intel :)
in particolare mi ero indirizzato sul modello Core i7 Extreme 965 (come da titolo), per via del moltiplicatore sbloccato e della possibilità quindi di montare memorie piu veloci di 1066 mhz (anche se ho letto che Intel sembra intenzionata a sbloccare il moltiplicatori anche sugli altri modelli, ma per andare sul sicuro scelgo questo, considerando anche il QPI piu' veolce :))...
ho deciso quindi di abbinargli il kit di A-DATA (DDR3-1600+ (http://www.hwupgrade.it/news/memorie/kit-memorie-ddr3-triple-channel-per-a-data_26729.html)) triple channel per ottenere il massimo delle prestazioni, e un SO a 64bit (sicuramente Vista) per godere appieno di tutta la RAM.
qui il problema però... quella CPU (stando a quando ho letto qui (http://www.hwupgrade.it/news/memorie/cpu-intel-core-i7-e-memorie-attenzione-all-overvolt_26731.html)) per stare tranquilli può arrivare ad un massimo di 1.6V, e il voltaggio delle memorie di A-DATA varia dai 1.65V agli 1.75V...
possibile che vengano prodotte memorie poi inutilizzabili? :doh: :confused:
il vdimm e il vcore sono due cose differenti;) posso usare il vdimm a 1,8v e il vcore a 1,1v :sofico:
detto in parole un po piu semplici? cosa sono quei due componenti? :confused:
inoltre mi pare di aver letto non so dove che in Nehalem sono la stessa cosa... o sono uniti... boh... possibile??
detto in parole un po piu semplici? cosa sono quei due componenti? :confused:
inoltre mi pare di aver letto non so dove che in Nehalem sono la stessa cosa... o sono uniti... boh... possibile??
azz:eek: nn lo sapevo scusami :ops: ho letto anch'io l'articolo che caxxata però
però stando a quanto scritto qui (http://www.dinoxpc.com/News/news.asp?ID_News=15337&What=News&tt=IMC+delle+CPUs+Core+i7+a+rischio+con+ram+troppo+spinte) (nella nota in fondo all'articolo) basta non creare un dislivello eccessivo fra tensione del controller e della RAM...
quindi ne deduco che sarà possibile gestire dinamicamente anche la frequenza del controller? :confused:
complimenti al budget del tuo amico... soprattutto considerando che sono soldi buttati per un gamer...
per quanto mi riguarda se gli dai un q9650 che costa sui 500€, 4gb di ddr2-1066 e una scheda tipo una p5q-pro o altro a seconda di che schede video (e quante) vuoi mettergli, risparmia un sacco di soldi e ha un computer che, nei giochi, va meglio, è duraturo (nel senso che anche quando i giochi sfrutteranno i quadcore, lui lo avrà) e sicuramente è più collaudato...
se poi è un gamer di quelli seri, probabilmente da qui a 1/2 anni cambiarà pc ancora. in questo caso al posto del q9650 sarebbe molto meglio un bel e8600 con un bel dissi che sale in oc anche oltre i 4ghz, e per i giochi è meglio!!!
complimenti al budget del tuo amico... soprattutto considerando che sono soldi buttati per un gamer...
per quanto mi riguarda se gli dai un q9650 che costa sui 500€, 4gb di ddr2-1066 e una scheda tipo una p5q-pro o altro a seconda di che schede video (e quante) vuoi mettergli, risparmia un sacco di soldi e ha un computer che, nei giochi, va meglio, è duraturo (nel senso che anche quando i giochi sfrutteranno i quadcore, lui lo avrà) e sicuramente è più collaudato...
se poi è un gamer di quelli seri, probabilmente da qui a 1/2 anni cambiarà pc ancora. in questo caso al posto del q9650 sarebbe molto meglio un bel e8600 con un bel dissi che sale in oc anche oltre i 4ghz, e per i giochi è meglio!!!
direi proprio che è meglio il q9650 del e8600 per i giochi e poi lo si porta a 4ghz anche quest'ultimo.........
direi proprio che è meglio il q9650 del e8600 per i giochi e poi lo si porta a 4ghz anche quest'ultimo.........
:eek: e in base a quali argomentazioni? il q9650 è 3ghz, l'e8600 3.33... calcolando che i giochi bene che vada arrivano a sfruttare FORSE un dual core... e calcolando una differenza di prezzo pari a una 4870... per me è molto meglio l'e8600
Capellone
07-10-2008, 13:39
Jack696: non fare progetti per piattaforme Core i7 finchè non escono le recensioni, altrimenti stiamo qui solo a fare speculazioni.
Non sono assolutamente d'accordo... un E8600 per un gamer è la cosa migliore, altro che Q9650 che viene sfruttato a 50%. Anzi io opterei addirittura per un E8500... cosa vuoi che sia, overcloccarlo di 200Mhz e raggiungere le frequenze dell'E8600... il risparmio economico sarebbe non indifferente, anzi!
quoto.
Non sono assolutamente d'accordo... un E8600 per un gamer è la cosa migliore, altro che Q9650 che viene sfruttato a 50%. Anzi io opterei addirittura per un E8500... cosa vuoi che sia, overcloccarlo di 200Mhz e raggiungere le frequenze dell'E8600... il risparmio economico sarebbe non indifferente, anzi!
concordo
i quad al momento servono se uno ha in mente di sfruttare non solo la parte gaming del pc
beh si, allo stato attuale meglio un dual core che un quad, poi quando tutti i giochi verranno ottimizzati per il quad core allora sara meglio questo, ma fino ad allora li vedo utili per un uso prettramente piu' professionale.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.