View Full Version : Consiglio su piccolo upgrade
Buonasera a tutti,sn fresco fresco di iscrizione a questo interessantissimo forum....e già inizio a rompere le balle.....:p :p :p :p :p :p
Sarei intenzionato ad effettuare un upgrade del mio sistema casalingo composto da:
-case: cooler master centurion;
-alimentatore: mi sembra un q-tech da 450W;
-mobo: abit IC7-MAX3;
-processore: pentium4 3.0 GHZ HT;
-dissipatore maggiorato Thermalright;
-memoria: 4X 256 = 1024 kingston hyperX khx3500k2/512;
-hd di sistema: maxtor 80GB 7200rpm ide;(lo so fa up pò ridere....)
-hd x storage: maxtor 160GB SATA;
-video: ati 9800XT 256MB;
-so: win xp prof SP3;
La mia intenzione era quella di sostituire:
-l'ali ke è inguardabile(tecnicamente parlando)ed ero orientato su un OCZ STEALTHXSTREAM 600 W;
-il processore ke oramai nn ce la fa più,conservando la skeda madre ho controllato sul sito dell'ABIT e posso spingermi sino ad un 3.4GHZ;
-aumentare la ram e portarla a 2Giga;
-un consiglio su un HD decente;
-infine se ne varrebbe la pena di sostituire la skeda video;
L'utilizzo ke ne faccio io è principalmente per giocare,ma anke P2P,internet ecc....
Che budget hai a disposizione?
La mia intenzione era quella di sostituire:
-l'ali ke è inguardabile(tecnicamente parlando)ed ero orientato su un OCZ STEALTHXSTREAM 600 W
Non male ma 600W mi paiono davvero troppi :D
-il processore ke oramai nn ce la fa più,conservando la skeda madre ho controllato sul sito dell'ABIT e posso spingermi sino ad un 3.4GHZ;
Onestamente upgraderei sia la scheda madre che la cpu, magari puntando a qualcosa da non spendere troppo e ben overcloccabile. Un dual core è veramente un altra cosa. Magari anche un semplice E2160 che è overcloccabile in maniera eccellente o ancora meglio gli E5200 ed E7200.
-aumentare la ram e portarla a 2Giga;
Qua paradossalmente risparmi se prendi anche la scheda madre nuova. Du GB di veloce DDR2 cas 4 costano poco più di 40 euro e mi sa che per upgradare la tua ram vai a spendere di piu.
-un consiglio su un HD decente;
Ti serve piu capiente? Perché se no puoi far diventare il maxtor sata come disco di sistema e usare l'altro per il backup.
-infine se ne varrebbe la pena di sostituire la skeda video;
La tua non è male vista anche l'età che ha. Ma ovviamente se la cambi fai un bel salto prestazionale sui giochi. Dipende tutto da quanto hai da spendere.
L'utilizzo ke ne faccio io è principalmente per giocare,ma anke P2P,internet ecc....
Beh ripeto tutto dipende da quanto vuoi e puoi spendere. Con meno di 300 euro trasformi letteralmente il pc e ti doti di componenti moderni e performanti.
Se vuoi spendere di meno vediamo che ci può venire.
Una cosa del genere per esempio (senza badare troppo a spese):
ASROCK 775 P43R1600Twins
€ 69.30
INTEL Core 2 Duo E7200 2.53 GHz 3MB BOX
€ 93.00
DDR2 800Mhz 2GB CORSAIR TWIN2XC4 KIT CL4 rt. (2x1GB)
€ 43.80
ATI HD4670 Powercolor 512MB PCS (PCI-E,2xD,T,A)
€ 80.00
Sub-Totale: € 286.10
Sorry......:p l'ora tarda e l'okkio farlocco fano brutti skerzi....
diciamo ke posso spingermi anke fino a 250-300 euri se merita....:sofico:
Non male ma 600W mi paiono davvero troppi :D
Diciamo ke lo farei anke in vista di evoluzioni future....:O :O
Onestamente upgraderei sia la scheda madre che la cpu, magari puntando a qualcosa da non spendere troppo e ben overcloccabile. Un dual core è veramente un altra cosa. Magari anche un semplice E2160 che è overcloccabile in maniera eccellente o ancora meglio gli E5200 ed E7200.
Per l'uso ke ne faccio io fare un cambio totale è uno spreco secondo me,dato ke tra lavoro e tutto l'ambaradan riesco a starci 2--2 ore e mezza ogni giorno,per l'overclock....se mi kiedi di smontarlo e rimontalo te lo faccio anke ad okki kiusi,ma andare a spataccare sulle frequenze nn sn ancora in grado:D
Qua paradossalmente risparmi se prendi anche la scheda madre nuova. Du GB di veloce DDR2 cas 4 costano poco più di 40 euro e mi sa che per upgradare la tua ram vai a spendere di piu.
Su questo aspetto ti do ragione al 100%...:cry: :cry:
La tua non è male vista anche l'età che ha. Ma ovviamente se la cambi fai un bel salto prestazionale sui giochi. Dipende tutto da quanto hai da spendere.
Qua il problema grosso è il fatto ke la mia supporta solo il shader model fino al 1.1[andando a braccio],e i gioki di "nuova generazione" nn se li suzza.:cry:
In alternativa avevo adokkiato una Sapphire HD3850,ma credo ke anke portando il processore ai 3.4 concessi dalla mothersia con il laccio al collo.
per l'overclock....se mi kiedi di smontarlo e rimontalo te lo faccio anke ad okki kiusi,ma andare a spataccare sulle frequenze nn sn ancora in grado:D
Entri nel bios, imposti la frequenza dell'FSB immediatamente superiore, salvi e hai finito... Non è difficile no? :D
Qua il problema grosso è il fatto ke la mia supporta solo il shader model fino al 1.1[andando a braccio],e i gioki di "nuova generazione" nn se li suzza.:cry:
In alternativa avevo adokkiato una Sapphire HD3850,ma credo ke anke portando il processore ai 3.4 concessi dalla mothersia con il laccio al collo.
Più che altro perché non è dualcore.
Cmq la scheda video più o meno si equivale, io prenderei la 4670 che è piu moderna e costa meno.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.