PDA

View Full Version : Wi Fi e Fastweb

dn3mob
07-10-2008, 01:14
Salve a tutti, vi spiego in breve qual è il mio problema. In casa ho Fastweb che condivido con altri 2 coinquilini sfruttando le 3 uscite dell' hug di Fastweb. Fin qui tutto ok fino a quando il quarto coinquilino ha acquistato un pc e ha avanzato la richiesta di poter usufruire anche lui di internet. Abbiamo cercato di farlo desistere promettendogli sconti sulla bolletta ma nn c'è stao verso, voleva tecnologizarsi a tutti i costi. Ora, abbiamo tutti portatili quindi siamo muniti di wifi, abbiamo chiamato Fastweb perchè sapevamo che c'erano problemi con gli indirizzi MAC ma ci hanno rassicurati, la rete wifi se poteva fare. A questo punto mi sono procurato un router US Robotics Maxg Adsl (il fatto che sia anche modem è secondario, ho trovato l'occasione). Prima di attaccare il router al pc, lancio il mio IPconfig /all per avere i parametri di rete e ottendo i risultati:
IP: 83.xxx.xx.xxx
Gateway: 83.xxx.xx.xxx
Subnet Mask: 255.255.248.0 (?)
DNS: x.xxx.xxx.xx
a questo punto parto per configurare il mio router. imposto la connessione IP over ATM (o è meglio MAC Encapsulated Routing) e imposto come
WAN IP: Il valore dell'IP letto nell'ipconfig
Gateway: idem
Subnet Mark e DNS lo stesso.
Poi mi chiede VPI e VCI e metto 8 e 35 (ma senza capire il perchè) e l'Encapsulation mode che mi crea altri dubbi. A questo punto imposto la rete wifi aggiungendo WPA ecc. Finisco la configurazione. Attacco il cavo dall'HAG al router e il mio pc alla porta ethernet. Tutto funge, navigo che è un piacere. Non mi rimane che configurare i portatili. Inserisco la chiave di rete, il portatile si connette con faicilità, apro il browser e con orrore mi accorgo che non riesco a navigare. A questo pnto mi chiedo dove ho sbagliato? Per piacere helpatemi. Grazie a tutti per la pazienza e per gli eventuali consigli
Gianluca

morby54
07-10-2008, 14:53
Ciao ,
premetto che non conosco il modello US robotics , ma da varie esperienze mi sembra che il fatto che sia anche modem ...... non sia assolutamente secondario.... ma anzi sia una condizione non compatibile con le connessioni FW.Ora non so se in quel modello US Robotics ci sia la possibilità di escludere la funzione modem ed usarlo come switch o access point ma in ogni caso non avresti la possibilità di navigare con più di 3 Pc. Per poterlo fare dovresti procurarti un router wifi SENZA modem integrato che rende visibile SOLO il suo indirizzo IP e non quello dei dispositivi a lui collegati. L'agh di FW è già lui un modem per cui non ti lascia fare nulla di quello che intendevi fare .
Ciao

rob66
07-10-2008, 14:59
fastweb prevede l'utilizzo esclusivo dei propri HAG non puoi collegare un tuo modem.

con fastweb ti serve un router NON MODEM con wifi (tipo il linksys WRT54G/GS/GL) da collegare, per l'appunto, all'HAG.