PDA

View Full Version : convertire mov a un formato per lettore ps3


ale.mengo
06-10-2008, 23:32
salve volevo sapere come posso convertire e unire i file mov registrari in qualita 1280x756 quindi 720p dalla mia fotocamera digitale. vorrei poterli portare in un formato leggibile dal lettore ps3 senza perdere di qualita grazie.

ale.mengo
07-10-2008, 17:28
per favore mi aiutate?

mister pink
08-10-2008, 12:02
Convertire dei video digitali da un formato ad una altro senza perdere qualità è praticamente impossibile, soprattutto quando i dati video vengono completamente ricodificati.

Peraltro, quella da MOV a PS3 è un tipo di conversione che non ho mai fatto e avrei anche difficoltà a darti un aiuto concreto.

L'unica cosa che posso dirti è che esiste almeno un programma gratuito che, "in teoria" (perché io personalmente non ho mai provato), consente di esportare video in formato PS3 compatibile e sarebbe questo:

http://www.afterdawn.com/software/video_software/video_encoders/super.cfm/v2008_build_30

SUPER è un convertitore portentoso, in grado di importare ed esportare video nei formati più diversi. Tuttavia, ti consiglio di utilizzare la build n. 30 che ti ho linkato, perché quelle più recenti (la n. 32 o la 33) sono bacate e vanno spesso in errore.

Qui c'è un tutorial che descrive come si usa il programma (anche se è descritta la conversione FLV -> 3GP, la procedura è simile anche per le altre):

http://www.generazione-internet.com/2008/06/16/guida-per-convertire-video-dal-formato-flv-a-3gp-con-super/

ale.mengo
08-10-2008, 12:41
se conosci qualche programma a pagamento piu valido non c'e problema. mi dici di cosa si tratta lo acquisto. comunque senza perdere qualita non è possibile? come posso fare invece per unire i file .mov?

mister pink
08-10-2008, 13:18
...come posso fare invece per unire i file .mov?...

A parte il Quicktime in versione "professional" non conosco molti altri programmi in grado di editare files in formato MOV.

Eventualmente puoi provare con questo:

http://www.squared5.com/

Diversamente, dovresti orientarti su qualche "video joiner" con il supporto per i formati di Quicktime. Peraltro, non ce ne sono molti che supportano i files in formato MOV e io personalmente non li ho mai usati, in quanto si tratta di software commerciali...

ale.mengo
08-10-2008, 20:05
per unirli come posso fare?

mister pink
08-10-2008, 22:16
...per unirli come posso fare?...

Questa è una bella domanda...

Poiché MPEG Streamclip è un programma che uso piuttosto di rado, non ne avevo la più pallida idea. Così ho fatto delle prove sul momento utilizzando alcuni brevi spezzoni video in formato MPEG (non ho files .MOV a portata di mano).

Da quello che ho potuto appurare, sembra che si possono fare delle operazioni di "joining" piuttosto rapide ed efficaci (almeno con gli MPEG) utilizzando le opzioni offerte dalla finestra di "Batch List" che si apre cliccando sull'apposito comando presente sotto il menu a tendina "List".

E' chiaro che i video che devi unire devono avere TUTTI i parametri audio e video (risoluzione, frame rate, frequenza di campionamento, codecs, ecc...) perfettamente IDENTICI, altrimenti niente "joining" e ti tocca ricodificare i files, con le difficoltà che ciò comporta, soprattutto se non hai dimestichezza con la materia in questione...

Quindi, come stavo dicendo, apri la finestra di Batch List e aggiungi i files che vuoi unire premendo il pulsante "Add files" (e aggiungili insieme, non prima uno e poi l'altro), quindi, nella finestra successiva, seleziona l'opzione "Save as" nel menu a tendina sotto "Please choose a task", metti il segno di spunta sulla casella accando alla scritta "Join all the files" e clicca su OK. A questo punto, dopo aver indicato la cartella di destinazione dove salvare il file, si dovrebbe riaprire la finestra di Batch List dove devi premere il tasto "Go". Se i files sono compatibili te li dovrebbe unire insieme.

ale.mengo
09-10-2008, 05:43
si ha una nuova perdita di qualita video?

mister pink
09-10-2008, 09:50
...si ha una nuova perdita di qualita video?...

Se si effettua una semplice operazione di "joining" in genere non si perde qualità, perché i flussi audio-video vengono copiati tali e quali.

Tuttavia, il programma unirà con successo i files sono se hanno le stesse identiche caratteristiche audio-video. Basta che un solo parametro sia differente e non se ne fa nulla.

ale.mengo
09-10-2008, 21:32
ok grazie di tutto. ultima cosa. quando faccio il video per la ps3 poi diventa un po grande. si puo dividre in modo da mettere su piu dvd senza perdere qualita? si puo fare durante il processo con super?

mister pink
09-10-2008, 21:57
...quando faccio il video per la ps3 poi diventa un po grande. si puo dividere in modo da mettere su piu dvd senza perdere qualita? si puo fare durante il processo con super?...

No. Credo che non sia possibile. SUPER effettua conversioni di formato e può anche incollare insieme degli spezzoni video, ma non è in grado di "splittare" un file grosso in più files piccoli. Quindi ti tocca ridurre le dimensioni del file di output diminuendo il valore del bitrate video (ovviamente perderai qualcosina in termini di qualità).

ale.mengo
09-10-2008, 22:11
non c'e un altro programma che mi divide il file almeno in due parti?

mister pink
10-10-2008, 01:37
Non conosco il formato video per PS3 nè tantomeno ho mai sentito parlare di programmi che siano in grado di editare questo genere di files. Non voglio dire che non ci possano essere, ma io personalmente non ne conosco.