View Full Version : compatibilità RAM
nonick87
06-10-2008, 22:49
salve,
io ho una pc desktop di cui mi si è bruciata la scheda madre e in cui vorrei prendere la RAM per provarla a mettere su un'altro pc desktop.. il problema è che non so se è compatibile su quest'alto pc!!!
mi sembra che sono entambe ddr sdram ma non so la frequenza!
la mia domanda è: posso provarle senza causa danni!?
nonick87
07-10-2008, 13:33
uppino :)
potresti postare i modelli delle schede madri.
Non so il modello ?
Passaci qualche seriale serigrafato su di esse.
lo stesso vale per le mem.
cmq dato per scontato che i moduli sono almeno elettricamente compatibili altrimenti non li potresti inserire negli slot,difficilmente puo succedere qualcosa di irreparabile se le piedinature combaciano, quindi tentare non nuoce. (prova sulo un modulo alla volta)
per quanto riguarda la frequenza vai tranquillo al massimo se i moduli sono compatibili con la nuova scheda madre, ma hanno una frequenza diversa, il bios forzera tutti i moduli installati alla frequenza che i moduli hanno in comune (spd) Serial Presence Detect : sono dei valori di funzionamento supportati dal modulo i quali vengono memorizzati su una piccola memoria del modulo di mem, affinche il bios la legga e imposti i valori piu adatti. (di solito ci sono 3 differenti velocita e timing memorizzati)
Controlla da bios come la rileva.
http://www.interfacebus.com/memory-module-pinout-signal-assignments.html
nonick87
07-10-2008, 14:42
ooook.. le ho provate, tutto apposto!! grazie per l'aiuto! :)
nonick87
07-10-2008, 15:46
ehmmm.. ho un'altra cosa da chiedere!! :D
adesso su quel pc ci sono 3 slot di RAM:
_quello che c'era già: 256MB 166Mhz
_ i due che ho messi: ciascuno 512MB 200Mhz
adesso se ho capito bene lo slot da 133Mhz costringe anche gli altri due ad andare a 133 Mhz.. quindi domanda:
meglio avere 1280 MB a 133 Mhz o 1024 a 200 Mhz!?
ehmmm.. ho un'altra cosa da chiedere!! :D
adesso su quel pc ci sono 3 slot di RAM:
_quello che c'era già: 256MB 166Mhz
_ i due che ho messi: ciascuno 512MB 200Mhz
adesso se ho capito bene lo slot da 133Mhz costringe anche gli altri due ad andare a 133 Mhz.. quindi domanda:
meglio avere 1280 MB a 133 Mhz o 1024 a 200 Mhz!?
io opterei per la seconda, ma dipende da cio che è piu importante per te: la velocita o la quantita
ciao
nonick87
07-10-2008, 17:46
magari sbaglio ma: la quantità di RAM è direttamente proporzionale alla velocità del sistema in quanto una volta finità la riallocazione della RAM rallenta notevolmente l'intero sistema!! il quesito è (second me, ripeto magari sbaglio) è se alle applicazioni che uso gli bastano 1024MB.. il fatto che non lo so nemmeno io! :muro:
256 mb quando ne hai 1024 non ti cambiano la vita ......
specialmente se il chipset supporta il dual channel.
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.