PDA

View Full Version : hd maxtor n256

stefano956
06-10-2008, 18:52
devo recuperare delle foto da un vecchio hd maxtor n256 di un amico.l'hd è stato smontato tempo fa per uno più capiente ed era perfettamente funzionante.il mio probl.è che sono stati tolti gli jumper e non vi è schema,ma solo scritto:master/single-on slave-off.chi mi può aiutare a posizionare gli jumper sulla basetta -:::.:- GRAZIE!!!!!

HD MAXTOR N256
model 32049h2
code yah814y0
cylinder 16383
heads 16
sector 63

Donquijote
06-10-2008, 23:43
Da quello che ho potuto appurare facendo una veloce ricerca sul sito di Maxtor/seagate, il tuo e il Diamond Max 40 VL Ultra ATA 100 da 20 GB

Qui sotto trovi il link alla tabella illustrativa dei settaggi dei jumper:

http://www.seagate.com/images/support/en/us/mxo_ata_jumpers.gif

in pratica, se osservi bene, per la configurazione Slave non ci vuole jumper; infatti nella figura è posizionato in modo da essere su un solo pin (quello a destra in alto) per cui se non lo metti è uguale.
Per la configurazione Master il jumper va inserito nella prima coppia di contatti a sinistra.
Se hai il flat ultra ATA, e cioè quello da 80 pin, allora puoi mettere ambedue i dischi che monti sullo stesso canale IDE, in posizione CS (cable select) e cioè metti i jumper nellaseconda coppia di contatti a partire da sinistra.

Sinistra e destra si intendono quando hai il disco con l'elettronica rivolta verso il basso e i contatti davanti a te con l'alimentazione sulla destra.

Più o meno così: collegamento IDE - :::.: - Alimentazione.

stefano956
07-10-2008, 11:28
grazie mille!avevo provato a fare una ricerca con google ma non avevo raggiunto lo scopo,per me profano siete sempre molto utili grazie ancora.

Donquijote
07-10-2008, 16:37
De nada! :)