PDA

View Full Version : Latex: numerazione pagine ed errore \endcsname

loris199
06-10-2008, 18:15
Salve a tutti, spero di riuscire attraverso i vostri consigli a sistemare un paio di problemini che sto avendo con un documento Latex.

li spiego brevemente:

1) ho allegato numerose immagini (png), con le opzioni \caption e \label. nessun problema fino a che le ultime 6 immagini che sto cercando di allegare al documento non mi consentono di utilizzare i succitati comandi.
anzi, mi viene segnalato un errore che precisa la mancanza di un \endcsname, di cui ignoro assolutamente la natura ed il significato.

ho provato svariate volte a metter mano a tali immagini, col risultato che, non so in che occasione, mi ha compilato per una sola volta, dandomi poi nuovamente errore.
pensavo fosse dovuto alla lunghezza del testo del caption e del label, ma pur accorciando non ho risolto il problema...

qualcuno è così gentile da darmi una mano?? grazie...!!!

2) seconda piccola domanda...
il mio documento è un book...ho provato svariate volte altri formati, includendo poi pacchetti come fancyhdr etc, tanto per provare...
il risultato, al momento attuale, è una numerazione che comprende solo le pagine di inizio capitolo, mentre il resto non riporta numeri.
il mio desiderio sarebbe quello (abbastanza classico, credo..) di avere numeri romani per la parte iniziale (indice, elenco figure etc) e poi numeri su tutte le pagine.
come posso agire??

grazie ancora, un saluto a tutt

Johnn
06-10-2008, 19:46
Per il punto 1, accertati che label e caption siano nel corretto ordine per ciascuna figura, che non ricordo qual è, ma google ti risponderà velocemente. :D

loris199
06-10-2008, 20:45
Per il punto 1, accertati che label e caption siano nel corretto ordine per ciascuna figura, che non ricordo qual è, ma google ti risponderà velocemente. :D

corretissime. tant'è che per tutte le altre figure non ho avuto alcun problema