View Full Version : informazioni sul voip
magnetex
07-10-2008, 22:05
Si il router voip deve stare acceso per chiamare ed essere chiamati..la notte se non vuoi essere disturabato lo puoi spengere ma sarai senza linea telefonica Voip.
Il numero telefonico è di tipo geografico (prefisso della tua Città) alcuni provider Voip lo danno gratis (Skypho) e lo puoi pure scegliere tra quelli disponibili, altri provider te lo fanno pagare tipo 10/20€
Le tariffe si possono riassumere in 3 fascie :
A consumo ...
Il risparmio nelle urbane non è molto nelle interurbane e internazionali è veramente molto.
Flat....
Paghi un tot /mese tipo3€ per 200minuti, 5€ e chiami per 500 minuti 10€ e chiami 1100minuti ecc.
Semi Free...
Diversi operatori voip (quasi tutti stranieri) ad ogni ricarica di credito effettuata di danno un tot di tempo 2-3 mesi di chiamate gratuite poi passato il periodo free cominci ha scalare il credito sino all suo esaurimento, alla successiva ricarica avrai di nuovo i 2-3 mesi di chiamate gratuite e poi ricominci ha scalare il credito ricaricato ecc.ecc.
Uno di questi e Voipcheap con una ricarica di almeno 10€ 3 mesi di chiamate gratis o sino ad un max di 400minuti ,poi cominci ha consumare il credito, alla successiva ricarica idem come sopra,ecc.ecc.
Già che stiamo parlando di voip mi associo e faccio una domanda anche io...quanta banda (rispettivamente in down ed in up) è necessaria per conversare in modo decente?
Tappino82
08-10-2008, 15:23
Già che stiamo parlando di voip mi associo e faccio una domanda anche io...quanta banda (rispettivamente in down ed in up) è necessaria per conversare in modo decente?
In G711 sono sufficienti 128/128 ... sarebbe sufficiente anche solo l'adsl mini di tiscali (flat) a 10euro al mese...
magnetex
08-10-2008, 16:29
In G711 sono sufficienti 128/128 ... sarebbe sufficiente anche solo l'adsl mini di tiscali (flat) a 10euro al mese...
No sono meno.... il codec ITU G.711 PCM necessita di 64Kb (Pulse Code Modulation, che equivale alla massima qualità Voip ,ne esistono anche di meno esigenti tipo il G.729 che necessita di soli 40Kb qualità media) cmq quando avevo la 640 Tele2 (una ADSL Pessima) il Voip andava cmq. benissimo......era tutto il resto che non andava :D
Tappino82
08-10-2008, 16:50
...cmq quando avevo la 640 Tele2 (una ADSL Pessima) il Voip andava cmq. benissimo......era tutto il resto che non andava :D
Immagino! :D Io mi sono permesso di fare l'esempio di tiscali proprio perche' la mini prevede una velocia' a 512k in down ma ha una buona performance essendo erogata su rete proprietaria :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.