PDA

View Full Version : Consiglio nuovo acquisto, CanonG9, Nikon P80 ed altro

corallus
06-10-2008, 14:46
E' da diverso tempo che mi sono proposto di acquistare una nuova macchina fotografica digitale, e dare così il giusto pensionamento alla mia attuale digitale, dopo anni di duro lavoro.

Inizialmente ero orientato su una reflex digitale, ma non sapendo se la passione per le foto scatterà (perdonate l'orrendo gioco di parole) oppure no, e non volendo girare con borse e controborse per obbiettivi ecc, sto optando per una digitale "compatta", ma che abbia buone potenzialità.

Grazie ai consigli di amici, mi sto indirizzando verso due modelli: Canon PawerShot G9 (385€), bella anche la G10 ma costa 581€ (solo per il grandangolo in più?), Nikon Coolpix P80 (319€), Sony DSC H50 (305€), modelli dei quali ho controllato caratteristiche, e rispettive sorelle (altri modelli affini delle stesse serie).

Dato che diversi utenti si districano agevolmente in questo settore, mi piacerebbe avere consigli e pareri su cosa sarebbe un buon acquisto in base alle esigenze precedentemente descritte, anche andando fuori dai modelli appena citati (ogni idea nuova sarà un'idea da valutare).

Qui uno schema comparativo su alcuni modelli considerati: TABELLA COMPARATIVA (http://www.dpreview.com/reviews/compare_post.asp?method=sidebyside&cameras=canon_g10%2Ccanon_g9%2Cnikon_cpp80%2Cnikon_cpp6000%2Csonydsch50&show=all)

Ammetto che attualmente sono orientato verso la G9, e subito dopo la P80.

Non so voi, ma a me inizia a fumare la testa!

PS: Chiedo cortesemtente di lasciar fuori i discorsi competitivi tra Canon e Nikon, e possibilmente di approfondire con caratteristiche e dati tecnici le eventuali preferenze.

Vendicatore
07-10-2008, 14:39
Guardati anche la Fuji S100FS.
Anche se spendere tutti quei soldi per una "compattona" è un eresia imho.

corallus
07-10-2008, 15:37
Bella macchina Vendicatore, ma effettivamente un po' costosa ed ingombrante.

Tra quelle che avevo valutato sin'ora, la Canon PowerShot G9 era la mia preferita, per caratteristiche e prestazioni, oltre che per le dimensioni ridotte e leggerezza... ma stamane sono incappato sulla Panasonic Lumix FZ28, che comprende tutti i pregi della G9, con in più ottica Leica, un ottimo zoom (18X), ed un costo leggermente più contenuto.
Peccato sia leggermente più ingombrante.

Ho visto in rete diverse fotografie fatte con la G9, ma non ho ancora trovato nulla con la FZ28. Qualcuno conosce qualche link?