View Full Version : problema urgente alimentatore
k.graphic
06-10-2008, 15:24
ciao ragazzi, ho un problema abbastanza serio, circa un mese fa ho fatto un ordine da tecnoc0mp.. tra cui un alimentatore ezcool da 750w, dalle caratteristiche sembrava ottimo, dopo 3 settimane l'amico a cui ho assemblato il pc mi ha detto che non si accendeva piu, l'ha usato fino al giorno prima e la mattina non si è piu acceso, non sapeva da bruciato e non ha fatto rumori strani.. l'ho mandato in rma e me l'hanno sostituito, è arrivato la settimana scorsa e l'ho rimontato venerdi, ho fatto tutti i test per risettare l'oc e ho utilizzato per un giorno intero il pc senza problemi, oggi mi richiama questo amico dicendomi che il pc non parte piu.. di nuovo.... cosa ca@@o puo essere? ho assemblato decine di pc e mai un problema.. avete consigli da darmi?
il sistema è:
e7200 @3200
asus p5q pro
hd4850
4x1gb ram a-data
2 hd wd da 250
dvd-rw LG
cosa puo essere??
k.graphic
12-10-2008, 23:16
up!!
pollopopo
12-10-2008, 23:38
il problema potrebbe essere l'instabilità della corrente che arriva dalla presa di casa...o qualche problema derivante da corticircuiti nella presa di casa o nel PC....è impossibile che si rompano due ali di fila senza che ci sia un problema esterno vero e propio...sarebbe da vedere aprendo l'ali cosa è rotto dentro "fusibili o cose simili" e da li si capisce dovè il danno e cosa lo causa "più o meno" però invalidereste l'RMA :P
k.graphic
12-10-2008, 23:53
il problema potrebbe essere l'instabilità della corrente che arriva dalla presa di casa...o qualche problema derivante da corticircuiti nella presa di casa o nel PC....è impossibile che si rompano due ali di fila senza che ci sia un problema esterno vero e propio...sarebbe da vedere aprendo l'ali cosa è rotto dentro "fusibili o cose simili" e da li si capisce dovè il danno e cosa lo causa "più o meno" però invalidereste l'RMA :P
grazie della risposta, allora, era quello che pensavo anche io, per fortuna quelli di tecno pc sembrano molto disponibili, ho pensato di chiedere a loro se possono verificare cosa effettivamente è saltato nell'alimentatore, nel caso fosse un problema della presa con un ups dovrei risolvere no? cosa puo essere altrimenti? cosa all'interno del pc puo far saltare cosi due alimentatori? il padre della mia ragazza (che lavora con circuiti e impianti) mi ha detto che per esempio un hd con qualche problema o che si blocca va ad assorbire piu corrente che puo far saltare il fusibile mi sembra, quella capsula di vetro trasparente, magari è una partita sottodimensionata, puo essere? la prima volta l'ali è saltato "di notte" nel senso che dopo essere stato spento normalmente non si è più acceso, la seconda volta durante navigazione in internet
pollopopo
13-10-2008, 00:09
si un UPS dovrebbe bastare anche se io farei una prova prima di cmprarlo spostando il PC su di un'altra presa ;)
comunque più che i cali di tensioni sono i carichi di tensione...molto elevati per di più perche gli alimentatori buoni hanno ottime resitstneze ecc..e riescono a coprire bene ste cose...il mio del tipo ha un qualche doppio fusiile perche una volta aggegiavo un po co cavi e dopo una o due scintille mi è saltato il computer però è ripartito perfettamente subito dopo :P
comunque io penso che potrebbe essere un corto interno anche...come o detto prima gli alimentatori buoni riescono a schermare un po le sovraccariche che sono normali in tutte le correnti e quindi le resistenze e i condensatori evitano eccessi o cadute di corrente "non troppo eccessivi" se invece il problema viene d'allinterno la faccenda è diversa...non dovendo esserci ritorni di corrente da parte dei componenti gli alimentatori non vengono schermati per questi cortocircuiti e quindi se hanno un solo fusibili saltano e non non ripartono più...pue io mi sono stupito nel vedere il mio fantastico LC-POWER ripartire perfettamanete dopo parechie scintille blu e lo spegnimento improvviso del PC... "mi ero seriamente gagato in mano :p" va be comunque chiedi un po alla tecno@omputer cosa è danneggiato così da capire dove risiede il danno... ;)
io forse però darei la causa più all'interno che all'esterno come o detto prima per saltare il mio ali o dovuto generare una corrente di ritorno... ;)
ilratman
13-10-2008, 00:13
io prenderei un ali migliore
da tecno hanno i modu82+ da 525W che è più che suff per il sistema del tuo amico che se consuma 300W è tanto.
di solito comunque controlla il valore che ha di potenza combinata sulle linee 3.3 5V perchè per avere 4x1GB conviene che sia superiore a 150W in continuo.
pollopopo
13-10-2008, 00:27
ilratman l'ali che hanno preso è ottimo il problema è n'altro...
comunque ho dato una occhiata a sto ali e devo dire che mi ha impressionato 150A dale linee da 12 mi sembrano un po tantino considerato che il calcolo per stabilire i watt è Ampere X watt "mi sembra" appunto il mio LC power ne ha 60A sulle linee da 12 appunto può erogare 720watt solo su quelle :p
secondo i calcoli quell'ali li dovrebbe generare 1752watt sulle linee da 12 :p
ma va be lasciamo perde questa cosa o letto che è prottetto dai cortocircuiti ecc...però utilizando un fusibile se salta l'ali non va più e quindi la suppongo sia un corto circuto.....
però ora hce mi ci fai pensare hai detto che gli si è rotto anche quando non lo usava quindi vuol dire che il problema è quasi al icuro la presa di casa che ha eccessivi sbalzi di corrente che sto ali non riescie a rimediare...quindi io proverei ad attacarlo ad un altra presa se continua in sti problemi lascia perde il tuo amico perchè porta più gliella del diavolo "scherzo ovvio :p"
gli ali da pc dovrebbero reggere anche sovratensioni consistenti, se una sovratensione rompe l'ali allora dovrebbe rompere anche la tele, lo stereo... etc etc..
per me è l'ali che è scrauso...
quà c'era un utente che insisteva tanto sulla bontà di tale ali..
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1826534
io chiederei a lui...
ilratman
13-10-2008, 00:37
gli ali da pc dovrebbero reggere anche sovratensioni consistenti, se una sovratensione rompe l'ali allora dovrebbe rompere anche la tele, lo stereo... etc etc..
io chiederei a lui...
concordo anche second me è scarso!
k.graphic
13-10-2008, 00:45
io chiederei a lui...
l'avevo gia letta quella discussione.. ma dice tutto e niente..
se l'ali è scrauso (anche se non credo) quale sarebbe il motivo per cui salta? è sempre la la domanda
se è un problema di corrente della presa basta cambiare presa? ora è su una ciabatta normale comunque
nel caso fosse un corto interno non dovrebbe saltare subito l'ali? o durante una sessione di gioco con carico maggiore? quale puo essere il componente che crea il corto? proverò a smontare e rimontare il pc mettendoci un altro ali che ho qui (senza la 4850 perche non ce la fa, è da 420w) e vedere che fa
io chiederei a lui...
per la cronaca.. dovrebbe essere l'addetto rma di tecnocomputer http://news.tecnocomputer.it/forums/showthread.php?t=19005
k.graphic
13-10-2008, 00:48
concordo anche second me è scarso!
quindi dici: sbalzo di corrente ripetuto + componenti ali giusti giusti (nel senso che non sono calcolati per eventuali corti o sovratensioni) = l'ali si brucia
un altro episodio che ricordo è che la prima volta che è saltato, mentre lo stavo provando con un ali funzionante per vedere se andava, poi l'ho ricollegato al ezcool e a un certo punto il led della mobo si è illuminato, è durato un secondo o due e poi si è rispento.. :confused:
ilratman
13-10-2008, 00:55
quindi dici: sbalzo di corrente ripetuto + componenti ali giusti giusti (nel senso che non sono calcolati per eventuali corti o sovratensioni) = l'ali si brucia
un altro episodio che ricordo è che la prima volta che è saltato, mentre lo stavo provando con un ali funzionante per vedere se andava, poi l'ho ricollegato al ezcool e a un certo punto il led della mobo si è illuminato, è durato un secondo o due e poi si è rispento.. :confused:
cabia ali e prendi un enermax, vedrai che risolvi.
ho visto fare la stessa cosa da un paio di premier 550W, se un ali non ha la protezione dalle sovracorrenti e sovratensioni fa questa fine.
l'avevo gia letta quella discussione.. ma dice tutto e niente..
se l'ali è scrauso (anche se non credo) quale sarebbe il motivo per cui salta? è sempre la la domanda
se è un problema di corrente della presa basta cambiare presa? ora è su una ciabatta normale comunque
nel caso fosse un corto interno non dovrebbe saltare subito l'ali? o durante una sessione di gioco con carico maggiore? quale puo essere il componente che crea il corto? proverò a smontare e rimontare il pc mettendoci un altro ali che ho qui (senza la 4850 perche non ce la fa, è da 420w) e vedere che fa
i motivi possono essere tanti:
potrebbe essere fallato alla nascita,
potrebbe essere incapace di erogare 300 watt,
potrebbe avere dei condensatori scadenti...
potrebbe anche essere il pc montato male, a rigore... se un filo in tensione tocca la carcassa, l'ali potrebbe non reggere...
non posso nemmeno escludere che sia finito qualcosa tra la motherboard e il plate del case, o che i distanziali siano fuori posto, prova a vedere se con un altro ali, possibilmente decente, le cose funzionano correttamente...
al limite puoi chiedere sul forum di tecnocomputer...
io ho provato a cercare sul web, e non ci sono recensioni degne di nota, per di più non si riesce a trovare nemmeno la targhetta dell'ali, quindi non ti so dire gran che sulla qualità dello stesso, nemmeno "ezcool" compare molto sui forum, per cui è estremamente difficile capire come stanno le cose, potrebbe anche essere buono ed il problema essere altrove, ma a capirlo...
io posso solo augurarti di risolvere in fretta...
EDIT:
ora che leggo il modello della scheda madre, mi pare di ricordare che soffrisse di cold boot/fake boot...
prova a vedere se l'ali parte senza mobo...
k.graphic
13-10-2008, 01:03
cabia ali e prendi un enermax, vedrai che risolvi.
ho visto fare la stessa cosa da un paio di premier 550W, se un ali non ha la protezione dalle sovracorrenti e sovratensioni fa questa fine.
la scelta è tra Enermax Pro82+ EPR625AWT 625W / Tagan BZ PipeRock TG500-BZ 500W / Thermaltake Toughpower 600W ATX PFC WO103 / Corsair CMPSU-620HXEU 620W / OCZ GameXstream 600W
k.graphic
13-10-2008, 01:11
i motivi possono essere tanti:
potrebbe essere fallato alla nascita,
potrebbe essere incapace di erogare 300 watt,
potrebbe avere dei condensatori scadenti...
potrebbe anche essere il pc montato male, a rigore... se un filo in tensione tocca la carcassa, l'ali potrebbe non reggere...
non posso nemmeno escludere che sia finito qualcosa tra la motherboard e il plate del case, o che i distanziali siano fuori posto, prova a vedere se con un altro ali, possibilmente decente, le cose funzionano correttamente...
al limite puoi chiedere sul forum di tecnocomputer...
io ho provato a cercare sul web, e non ci sono recensioni degne di nota, per di più non si riesce a trovare nemmeno la targhetta dell'ali, quindi non ti so dire gran che sulla qualità dello stesso, nemmeno "ezcool" compare molto sui forum, per cui è estremamente difficile capire come stanno le cose, potrebbe anche essere buono ed il problema essere altrove, ma a capirlo...
io posso solo augurarti di risolvere in fretta...
EDIT:
ora che leggo il modello della scheda madre, mi pare di ricordare che soffrisse di cold boot/fake boot...
prova a vedere se l'ali parte senza mobo...
-domani vedo di smontare il pc e ricontrollare i fili e i distanziatori, ma dovrebbe saltare dopo qualche ora.. non una settimana, o no? proverò casomai a montare tutto in un'altro case al massimo
-sul forum non riesco a registrarmi, mi dice che l'opzione è stata disabilitata del moderatore, bah
-l'ali non parte proprio, l'ho provato con un tester per alimentatori, è una scatoletta con tutte le prese per alim da inserire e con un led per ogni tensione.. tutto spento
-domani vedo di smontare il pc e ricontrollare i fili e i distanziatori, ma dovrebbe saltare dopo qualche ora.. non una settimana, o no? proverò casomai a montare tutto in un'altro case al massimo
-sul forum non riesco a registrarmi, mi dice che l'opzione è stata disabilitata del moderatore, bah
-l'ali non parte proprio, l'ho provato con un tester per alimentatori, è una scatoletta con tutte le prese per alim da inserire e con un led per ogni tensione.. tutto spento
scusa se sono stato molto generico, ma è difficile andare nel dettaglio, se c'è qualcosa di scoperto che sporadicamente manda in corto l'ali, potrebbero spiegarsi le 3 settimane di funzionamento...
magari l'ali è andato in protezione, in questi casi di solito succede anche che per qualche ora non parta, staccandolo dalla rete per un po, poi dovrebbe accendersi di nuovo...
Capellone
13-10-2008, 02:24
la scelta è tra Enermax Pro82+ EPR625AWT 625W / Tagan BZ PipeRock TG500-BZ 500W / Thermaltake Toughpower 600W ATX PFC WO103 / Corsair CMPSU-620HXEU 620W / OCZ GameXstream 600W
tutti sovradimensionati, delle stesse marche puoi anche scendere sui 500 W se vuoi spendere un po' meno
k.graphic
13-10-2008, 10:25
tutti sovradimensionati, delle stesse marche puoi anche scendere sui 500 W se vuoi spendere un po' meno
anche in previsione di un cf di 4850? se prendo l'ocz da 600w basta? è l'alimentatore che mi sostituirebbero al posto del ezcool
ilratman
13-10-2008, 10:27
anche in previsione di un cf di 4850? se prendo l'ocz da 600w basta? è l'alimentatore che mi sostituirebbero al posto del ezcool
per andare va ma non è uno dei più silenziosi, un cf di 4850 lo regge anche il modu82+ da 525W.
k.graphic
13-10-2008, 11:00
per andare va ma non è uno dei più silenziosi, un cf di 4850 lo regge anche il modu82+ da 525W.
ma tra quelli citati sopra quale mi consigli come affidabilità?
ilratman
13-10-2008, 11:34
ma tra quelli citati sopra quale mi consigli come affidabilità?
modu82+ o corsair hx.
oltre che affidabilità hai anche rumorosità bassissima.
k.graphic
13-10-2008, 11:42
modu82+ o corsair hx.
oltre che affidabilità hai anche rumorosità bassissima.
ok, oltre al fatto che sono modulari.. quindi un corsair hx da 620 a 99€ come lo vedi?
ilratman
13-10-2008, 11:44
ok, oltre al fatto che sono modulari.. quindi un corsair hx da 620 a 99€ come lo vedi?
ottimo anzi ottimissimo.
se non avessi preso infiniti 650W avrei preso quello.
k.graphic
13-10-2008, 12:13
ottimo anzi ottimissimo.
se non avessi preso infiniti 650W avrei preso quello.
ok allora mi butto, penso prenderò anche un ups per stare tranquilli
k.graphic
13-10-2008, 15:15
purtroppo dovrò prendere un EnermaX Modu82+ 525W, in quanto non danno rimborsi ma solo cambi e quindi la scelta si restringe tra questo e l'ocz gameXtreme 600w..
prendi pure il modu...
tra l'altro, dov'è sparito mo3bius, io voglio la recensione dell'ezcool!! :D
ilratman
13-10-2008, 15:47
prendi pure il modu...
quoto è più che suff.
k.graphic
13-10-2008, 15:56
prendi pure il modu...
tra l'altro, dov'è sparito mo3bius, io voglio la recensione dell'ezcool!! :D
lo trovi su tecnocomp, è l'addetto tecnico e rma se non sbaglio ;)
quoto è più che suff.
ok!
lo trovi su tecnocomp, è l'addetto tecnico e rma se non sbaglio ;)
penso di essere ancora bannato da quel forum :D
solo perchè dubito della qualità degli ezcool...:O
k.graphic
13-10-2008, 16:04
penso di essere ancora bannato da quel forum :D
solo perchè dubito della bontà degli ezcool...:O
:eekk: e per quale motivo??
edit: ah ok, ma non credo siano cattivi prodotti, ora vedrò se risolvo con l'enermax + ups
ilratman
13-10-2008, 16:11
:eekk: e per quale motivo??
edit: ah ok, ma non credo siano cattivi prodotti, ora vedrò se risolvo con l'enermax + ups
secondo me non serve l'ups!
k.graphic
13-10-2008, 16:11
speriamo :D
:sperem: tra poco comunque dovrebbe portarmi il pc e lo smonto del tutto, secondo voi (considerando anche il corto interno) cosa devo cercare? qualche molex un po annerito? un filo scoperto?
k.graphic
13-10-2008, 16:15
secondo me non serve l'ups!
perchè dici? ma se sono sbalzi di corrente non è una sicurezza in più?
ilratman
13-10-2008, 16:19
perchè dici? ma se sono sbalzi di corrente non è una sicurezza in più?
boh, nella mia zona ci sono talmente tanti sbalzi che mi sarebbe dovuto saltare tutto già da tempo eppure funzia tutto bene.
pensa che appena sta arrivando un temporale la tensione va su e giù come sulle montagne russe eppure!
prendi un ali serio e vedrai che l'ups non serve.
:sperem: tra poco comunque dovrebbe portarmi il pc e lo smonto del tutto, secondo voi (considerando anche il corto interno) cosa devo cercare? qualche molex un po annerito? un filo scoperto?
saresti mica cosi gentile da controllare se c'è questo logo sulla targhetta?
http://www.elma.it/IMAGES/Pws/Lgur.gif
il logo dovrebbe riportare, sotto alla UR, un numero del tipo EXXXXXXX
dove al posto delle x ci sono dei numeri... potresti riportarlo sul thread?
grazie...
PS.
gli ups solitamente sono di aiuto nel lungo periodo, perchè i blackout danneggiano soprattuto gli hd....
nel breve periodo possono servire, se gli ups sono di qualità, tuttavia un ali a pfc attivo dovrebbe digerire senza problemi tensioni che vanno dai 90 ai 265 volt, per cui è ragionevolre credere che uno sbalzo di corrente che danneggia l'ali danneggia anche il resto degli elettrodomestici..
k.graphic
13-10-2008, 17:54
saresti mica cosi gentile da controllare se c'è questo logo sulla targhetta?
http://www.elma.it/IMAGES/Pws/Lgur.gif
il logo dovrebbe riportare, sotto alla UR, un numero del tipo EXXXXXXX
dove al posto delle x ci sono dei numeri... potresti riportarlo sul thread?
grazie...
PS.
gli ups solitamente sono di aiuto nel lungo periodo, perchè i blackout danneggiano soprattuto gli hd....
nel breve periodo possono servire, se gli ups sono di qualità, tuttavia un ali a pfc attivo dovrebbe digerire senza problemi tensioni che vanno dai 90 ai 265 volt, per cui è ragionevolre credere che uno sbalzo di corrente che danneggia l'ali danneggia anche il resto degli elettrodomestici..
dovìè che devo guardarla questa cosa?
quindi più che un ups è meglio una ciabatta di quelle che stabilizzano la tensione/corrente?
il logo lo trovi sulla targhetta dell'alimentatore...
quindi più che un ups è meglio una ciabatta di quelle che stabilizzano la tensione/corrente?
no, dico che l'ups va bene nell'uso quotidiano, mentre usarlo solo per fare delle prove è tempo perso..
ilratman
13-10-2008, 18:03
mai avuto nulla di tutto ciò.
al limite sarebbe da proteggere il router con uno scaricatore sulla linea telefonica ma tutto il resto non ha nessun senso.
ti ripeto secondo me non ha nessun senso ne ups ne ciabatte varie.
poi se vuoi l'ups per non perdere il lavoro che fai, tipo in ufficio quando faccio girare applicativi di calcolo, o altra cose così è un'altro discorso.
k.graphic
13-10-2008, 18:09
mai avuto nulla di tutto ciò.
al limite sarebbe da proteggere il router con uno scaricatore sulla linea telefonica ma tutto il resto non ha nessun senso.
ti ripeto secondo me non ha nessun senso ne ups ne ciabatte varie.
poi se vuoi l'ups per non perdere il lavoro che fai, tipo in ufficio quando faccio girare applicativi di calcolo, o altra cose così è un'altro discorso.
ho appena riassemmblato il pc, non c'era nulla di particolare fuori posto, se senza ups poi salta anche l'enermax?
k.graphic
13-10-2008, 18:09
il logo lo trovi sulla targhetta dell'alimentatore...
no, dico che l'ups va bene nell'uso quotidiano, mentre usarlo solo per fare delle prove è tempo perso..
ora cerco quel logo.. ma se non c'è?
edit: ok trovato il logo, ma non c'è nessuna sigla però..
ora cerco quel logo.. ma se non c'è?
edit: ok trovato il logo, ma non c'è nessuna sigla però..
ok...
il numero riportato su quel logo identifica solitamente il brand dell'ali. Se il brand non ha una un'scrizione al registro UL di solito viene riportato il codice del manufacturer, ovvero chi ha assemblato l'ali, riportare invece il logo senza codice, a parte la validità nulla è di fatto "illegale" nel senso che il registro UL, può richiedere la rimozione del logo...
Di solito solo gli ali cinesi riportano il logo senza numero..
persino gli huntkey hanno quel numero... :doh:
k.graphic
13-10-2008, 20:42
ok...
il numero riportato su quel logo identifica solitamente il brand dell'ali. Se il brand non ha una un'scrizione al registro UL di solito viene riportato il codice del manufacturer, ovvero chi ha assemblato l'ali, riportare invece il logo senza codice, a parte la validità nulla è di fatto "illegale" nel senso che il registro UL, può richiedere la rimozione del logo...
Di solito solo gli ali cinesi riportano il logo senza numero..
persino gli huntkey hanno quel numero... :doh:
l'ho trovato qui
http://www.tecnocomputer.it/writable/foto/aggiuntive/prod_4634_6582.jpg
lo vedi? è il penultimo simbolo a destra sotto la tabella degli amperaggi
l'ho trovato qui
lo vedi? è il penultimo simbolo a destra sotto la tabella degli amperaggi
ma hai controllato solo tramite foto o hai guardato proprio la targhetta dell'alimentatore del tuo amico?
k.graphic
13-10-2008, 21:24
in effetti il numero non c'è... sull'ali del tuo amico hai trovato nulla??
è questo l'ali.. identico.. è la foto presa da tecnocomp dell'ali in questione, quel simbolo c'è anche sulla ventola affianco a quello CE ma senza numero
certo che quell'etichetta della foto sembra + un'immagine messa al computer :stordita:
k.graphic
13-10-2008, 22:11
certo che quell'etichetta della foto sembra + un'immagine messa al computer :stordita:
puo anche essere, ma ho visto che gli altri modelli sono tutti diversi, sia il 600 che il 1050.. comunque ho verificato e è identica a quella sull'ali.. certo che gli amperaggi sono assurdi.. 4 x +12v @ 20A + 2 x +12v @ 33A = 6 x +12v... comunque credo di sapere dov'è l'inghippo.. le due da 33 sono la somma di due da 20.. puo essere? altrimenti i conti non tornano
puo anche essere, ma ho visto che gli altri modelli sono tutti diversi, sia il 600 che il 1050.. comunque ho verificato e è identica a quella sull'ali.. certo che gli amperaggi sono assurdi.. 4 x +12v @ 20A + 2 x +12v @ 33A = 6 x +12v... comunque credo di sapere dov'è l'inghippo.. le due da 33 sono la somma di due da 20.. puo essere? altrimenti i conti non tornano
che conti dovrebbero tornare scusa??
pollopopo
14-10-2008, 00:15
boh, nella mia zona ci sono talmente tanti sbalzi che mi sarebbe dovuto saltare tutto già da tempo eppure funzia tutto bene.
pensa che appena sta arrivando un temporale la tensione va su e giù come sulle montagne russe eppure!
prendi un ali serio e vedrai che l'ups non serve.
O.o
guarda che non si spacca per foza ma si sciupa...
ilratman
14-10-2008, 00:20
O.o
guarda che non si spacca per foza ma si sciupa...
:confused:
pollopopo
14-10-2008, 00:21
non dovete mica fare le somme... :P dovete vedere quanti watt può erogare sulle dodici "in toale" e poi dividerlo per 12 e troverete il vero amperaggio totale...poi il discorso dei 33, 22 ecc... è il massimo amperaggio che la presa può erogare...
se fate le somme su quell'ali li tornerebbe che può erogare quasi il doppio del suo massimo vattaggio...quando si parla di 60A in totale è gia buono ;) ma per vedere 60A dovete andare su ali da 850watt circa dato che sono 720 solo le prese da 12 :P
k.graphic
14-10-2008, 00:22
che conti dovrebbero tornare scusa??
il fatto che il modello da 1050 ha 2x 20A 2x 34A.. poi c'è un calcolo che ora no ricordo per verificare A/wattaggio, poi boh è probabile che mi sbagli, ma il mio tagan da900w ha 6 linee da 20A e non ho mai visto ali che a wattaggio inferiore abbiano A maggiori
k.graphic
14-10-2008, 00:28
non dovete mica fare le somme... :P dovete vedere quanti watt può erogare sulle dodici "in toale" e poi dividerlo per 12 e troverete il vero amperaggio totale...poi il discorso dei 33, 22 ecc... è il massimo amperaggio che la presa può erogare...
se fate le somme su quell'ali li tornerebbe che può erogare quasi il doppio del suo massimo vattaggio...quando si parla di 60A in totale è gia buono ;) ma per vedere 60A dovete andare su ali da 850watt circa dato che sono 720 solo le prese da 12 :P
ecco appunto, in discorso era questo, ma sbagliavo qualcosa.. :p
pollopopo
14-10-2008, 00:31
il fatto che il modello da 1050 ha 2x 20A 2x 34A.. poi c'è un calcolo che ora no ricordo per verificare A/wattaggio, poi boh è probabile che mi sbagli, ma il mio tagan da900w ha 6 linee da 20A e non ho mai visto ali che a wattaggio inferiore abbiano A maggiori
se te guardi bene le specifiche vedrai che i 120A totali delle 6 prese non te le fa neanche nei sogni... :p te ne farà circa 70 vermanete "e c'è da toglierci il 20% di inefficienza" ;)
se in targa vengono indicate 4 linee da 20 ampere l'una significa che ogni linea può erogare al max 20 ampere, generalmente se viene presa da sola, questo non implica che tutte le linee contemporaneamente possono erogare 20 ampere, infatti di solito vengono indicati anche gli ampere (o i watt) combinati, per i 12volt...
k.graphic
14-10-2008, 00:44
se in targa vengono indicate 4 linee da 20 ampere l'una significa che ogni linea può erogare al max 20 ampere, generalmente se viene presa da sola, questo non implica che tutte le linee contemporaneamente possono erogare 20 ampere, infatti di solito vengono indicati anche gli ampere (o i watt) combinati, per i 12volt...
si, questo lo sapeva anche io, solo mi sembrava strano tutto qui.. comunque ora il pc è rimontato, ho sostituito la 4850 con una 2600xt perchè l'unico ali che avevo era un trust 420w :cry: e non mi fidavo a lascialra.. ora ce l'ho il mio amico, ha preso anche un ups.. ha detto che l'avrebbe preso comunque anche se era di dubbia necessità.. quindi ora stiamo a vedere se è quello..
k.graphic
05-11-2008, 13:11
raga riesumo questo thread per dire che tutto si è risolto.. il mio amico ha preso un ups e il pc per una settimana e mezza non ha avuto problemi con un'altro alimentatore, e mi sono fatto cambiare l'ali con un enermax modu82+ 525w.. se la causa era una o l'altra o combinate non lo saprò mia.. ma meglio così.. :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.