View Full Version : Pareri per assemblaggio pc game
saltobanco
06-10-2008, 15:06
Inanzi tutto ciao a tutti quanti del forum e la prima volta che scrivo qui approfittando di una giornata libera dal lavoro :cool:
Mi servono alcuni dei vostri pareri per finire di assemblare un pc
componenti gia in mio posesso:
Alimentatore cooler master modulare 500 w continui 650 W picco serie silent pro M. e buono?Se si mi sa che ho fatto un affare pagato 70 euro.
Scheda video Geforce 8800 GT zotac amp edition 512 mn con zalman vf1000 led montato.
Ora mi mancano schedamadre, cpu, ram e disco/dischi rigidi. Cosa mi consigliate? DA non spendere follie intorno a 400 euro. VI ringrazio anticipamente e attendo levostre risposte.
Andreww!!!
06-10-2008, 15:15
e7200 circa 100 euro
asrock p43r1600twins da 70 euro
come ram prendi il kit 4 gb (2x2gb) delle ocz 800 mhz da 80 euro
come hard disk ti consiglio il seagate 7200.11 500 gb da 60 euro
siamo intorno ai 310 euro...ti consiglio anke un dissy per il procio, un arctic freezer pro da 18 euro ci sta benissimo
totale 328 euro..:D
EDIT: il procio va overcloccato!!!arriva a 3,3 ghz con tutto in specifica...
Alimentatore cooler master modulare 500 w continui 650 W picco serie silent pro M. e buono?Se si mi sa che ho fatto un affare pagato 70 euro.
E' buono stai tranquillo.
Scheda video Geforce 8800 GT zotac amp edition 512 mn con zalman vf1000 led montato.
OK
Ora mi mancano schedamadre, cpu, ram e disco/dischi rigidi.
Quindi immagino che tu abbia già case, lettori/masterizzatori, floppy, monitor, mouse e tastiera vero?
Cosa mi consigliate? DA non spendere follie intorno a 400 euro. VI ringrazio anticipamente e attendo levostre risposte.
ASROCK 775 P43R1600Twins
€ 69.30
INTEL Core 2 Duo E8400 3GHz 6MB Tray
€ 126.00
Arctic Cooling Freezer 7PRO PWM 775
€ 18.00
2 (da mettere in raid 0) SAMSUNG 320GB HD322HJ 7200rpm 16MB
€ 83.60
SAMSUNG 750GB HD753LJ 7200rpm 32MB
€ 67.00
DDR2 800Mhz 2GB CORSAIR TWIN2XC4 KIT CL4 rt. (2x1GB) (poi se vuoi fare le cose in grande metti due GB di DDR3 che tanto la scheda madre le supporta e che in futuro potrai riciclare con nehalem).
€ 43.80
Sub-Totale: € 407.70
saltobanco
06-10-2008, 15:24
Grazie per la risposta ma asrock mai piu, pensa che su alivenf6g vsta asrock
la mia gt non parte nemmeno :muro: come marca non mi piace proprio, tra le asus
c'e' qualcosa? communcque molto buona la configurazione che mi hai postato
andrew. edit> Potrei spendere qualcosina di piu per cpu.
saltobanco
06-10-2008, 15:28
Ad essere sincero ho pensato anche io ad un
INTEL Core 2 Duo E8400 3GHz 6MB Tray, mi sa che lo prendo.
Lettori, tastiere mouse gia inpossesso. Grazie mi avete chiarito molto le idee
il mercato del hardware ediventato un marasma infinito.
saltobanco
06-10-2008, 15:31
I prezzi da dove li prendete? Potete indicarmi per piacere anche gli shop da qui li prendete. :)
Andreww!!!
06-10-2008, 15:31
Ad essere sincero ho pensato anche io ad un
INTEL Core 2 Duo E8400 3GHz 6MB Tray, mi sa che lo prendo.
Lettori, tastiere mouse gia inpossesso. Grazie mi avete chiarito molto le idee
il mercato del hardware ediventato un marasma infinito.
ottima scelta per il procio; per il mercato direi che quello delle schede video già di per sè è un oceano...
Andreww!!!
06-10-2008, 15:45
per la scheda madre scegli una asus p5ql-e anke se a mio parere la asrock va benissimo ed è una delle + gettonate...
saltobanco
06-10-2008, 15:50
per la scheda madre scegli una asus p5ql-e anke se a mio parere la asrock va benissimo ed è una delle + gettonate...
Sara anche gettonata ma secondo me nel tempo non dura "esperienza personale, da non prendersi alla lettera".
Sara anche gettonata ma secondo me nel tempo non dura "esperienza personale, da non prendersi alla lettera".
Come credi. Allora asus P5QL-E, ma allora per forza DDR2 visto che la ddr3 non la supporta. Per il resto tutto uguale. (il prezzo finale cambia di pochissimo)
Per esempio sempre prendendo ad esempio il listino di prokoo (poi ovviamente tu compri dove ti pare):
€ 126.00
€ 18.00
SAMSUNG 320GB HD322HJ 7200rpm 16MB
€ 83.60
€ 67.00
DDR2 800Mhz 2GB CORSAIR TWIN2XC4 KIT CL4 rt. (2x1GB)
€ 43.80
ASUS 775 P5QL-E
€ 76.00
Sub-Totale: € 414.40
saltobanco
06-10-2008, 15:55
€ 126.00
€ 18.00
€ 50
DDR2 800Mhz 2GB CORSAIR TWIN2XC4 KIT CL4 rt. (2x1GB) (poi se vuoi fare le cose in grande metti due GB di DDR3 che tanto la scheda madre le supporta e che in futuro potrai riciclare con nehalem).
€ 43.80
Scheda madre asus p5ql e "le ddr3 vanno su?", Quanto costa? e dove mi
conviene ordinare il tutto.Scusate l'ingnoranza ma nehalem cos'e'?:confused:
Calcola che un singolo caso (o cmq pochi singoli casi) non è che fanno statistica (e ora che ci sono i condensatori allo stato solido ancor di piu).
Cmq è giusto che compri quello che ti convince di piu, se vuoi asus che asus sia!
saltobanco
06-10-2008, 16:04
Calcola che un singolo caso (o cmq pochi singoli casi) non è che fanno statistica (e ora che ci sono i condensatori allo stato solido ancor di piu).
Cmq è giusto che compri quello che ti convince di piu, se vuoi asus che asus sia!
Ti dico perche sul pcmuletto mio ho dovuto mettere mano al saldatore per
cambiare ben 4 condensatori andati su alivenf6g vsta "pur di non spendere euro", poi non parliamo dei aggiornamenti vari "bios, ecc" arrivano sempre tardi. Sti condensatori allo stato solido cosa sono?
saltobanco
06-10-2008, 16:07
Come credi. Allora asus P5QL-E, ma allora per forza DDR2 visto che la ddr3 non la supporta. Per il resto tutto uguale. (il prezzo finale cambia di pochissimo)
Per esempio sempre prendendo ad esempio il listino di prokoo (poi ovviamente tu compri dove ti pare):
€ 126.00
€ 18.00
€ 83.60
€ 67.00
€ 43.80
ASUS 775 P5QL-E
€ 76.00
Sub-Totale: € 414.40
Cosi sembra ottimo, mi basterebbe anche un solo hd "purche veloce", fate bene acitare i negozi cosi uno almeno si fa un' idea da dove vengono questi prezzi, poi chiaro uno compra dove meglio crede.
Sti condensatori allo stato solido cosa sono?
Sono quelli nuovi che non dovrebbero avere più problemi (o almeno così dicono i produttori) di deterioramento dello strato organico e di "scoppio". Dovrebbero durare molto di più (ma lo sapremo solo tra qualche anno se è vero).
saltobanco
06-10-2008, 16:12
Sono quelli nuovi che non dovrebbero avere più problemi (o almeno così dicono i produttori) di deterioramento dello strato organico e di "scoppio". Dovrebbero durare molto di più (ma lo sapremo solo tra qualche anno se è vero).
chiaro.:)
Cosi sembra ottimo, mi basterebbe anche un solo hd "purche veloce", fate bene acitare i negozi cosi uno almeno si fa un' idea da dove vengono questi prezzi, poi chiaro uno compra dove meglio crede.
Se vuoi un solo HD io sceglierei tra i samsung F1 (che sono quelli con il miglior transferrate nel settore desktop), i WD (magari della superba serie "green" che però partono da tagli minimi di 500GB ma hanno bassissimo consumo e sopratutto rumorosità quasi nulla oltre ad ottime prestazioni globali) e i seagate barracuda 7200.11 che sono quelli con le migliori performance nel campo latenze.
Tutto sommato io reputo più vantaggioso avere basse latenze e ti direi seagate, ma sono tutti prodotti ottimi, vedi tu.
saltobanco
06-10-2008, 16:20
Se vuoi un solo HD io sceglierei tra i samsung F1 (che sono quelli con il miglior transferrate nel settore desktop), i WD (magari della superba serie "green" che però partono da tagli minimi di 500GB ma hanno bassissimo consumo e sopratutto rumorosità quasi nulla oltre ad ottime prestazioni globali) e i seagate barracuda 7200.11 che sono quelli con le migliori performance nel campo latenze.
Tutto sommato io reputo più vantaggioso avere basse latenze e ti direi seagate, ma sono tutti prodotti ottimi, vedi tu.
MA guarda io ho un vecchio maxtor da 250 Gb "non ata", e un altro maxtor 250 sata Diamondmax21, quindi quel hd che vado a comprare mi serve solo per installarci xp e i giochi "non lo usero come storage", Quando dici da mettere su raid0 cosa intendi?:mbe:
MA guarda io ho un vecchio maxtor da 250 Gb "non ata"
Non ata? Intendi probabilmente EIDE ma è proprio un "ata" per la precisione parallel ata (Pata)... Cmq se funziona puoi tenerlo!
e un altro maxtor 250 sata Diamondmax21, quindi quel hd che vado a comprare mi serve solo per installarci xp e i giochi "non lo usero come storage"
Ok (ovviamente puoi tenere pure questo)
Quando dici da mettere su raid0 cosa intendi?
Un raid 0 è l'unione di due HD in striping per incrementare sensibilmente la velocità. I dati pari vanno su uno e i dispari sull'altro, in teoria la velocità potrebbe quasi raddoppiare, in prartica si hanno buoni incrementi ma non di certo i raddoppi. In genere si supera cmq il 40% in incremento di prestazioni.
Inoltre lo spazio del volume è pari alla somma del più piccolo dei due dischi dell'array (nel caso di due dischi uguali come è normale fare si ha un volume con la somma delle due capacità).
Il problema è che siccome i dati sono splittati di qua e di la se si rompe uno solo dei due dischi perdi tutti i dati (ecco perché è bene avere un disco di storage e backup). Pertanto se non hai troppi dati potresti prenderti un disco qualunque da 250 e metterlo in raid con il tuo sata, quell'altro lo usi per il backup.
saltobanco
06-10-2008, 17:01
Non ata? Intendi probabilmente EIDE ma è proprio un "ata" per la precisione parallel ata (Pata)... Cmq se funziona puoi tenerlo!
Un raid 0 è l'unione di due HD in striping per incrementare sensibilmente la velocità. I dati pari vanno su uno e i dispari sull'altro, in teoria la velocità potrebbe quasi raddoppiare, in prartica si hanno buoni incrementi ma non di certo i raddoppi. In genere si supera cmq il 40% in incremento di prestazioni.
Inoltre lo spazio del volume è pari alla somma del più piccolo dei due dischi dell'array (nel caso di due dischi uguali come è normale fare si ha un volume con la somma delle due capacità).
Il problema è che siccome i dati sono splittati di qua e di la se si rompe uno solo dei due dischi perdi tutti i dati (ecco perché è bene avere un disco di storage e backup). Pertanto se non hai troppi dati potresti prenderti un disco qualunque da 250 e metterlo in raid con il tuo sata, quell'altro lo usi per il backup.
Il primo avra piu di 10 anni ha lo stesso spinotto del letore cd dietro.
Intanto ho girato per farmi i listini i seguenti siti prokoo, e key "sito fatto malissimo che non ha nemmeno una finestra per fare la ricerca dei prodotti"
e tiburcc
€ 126.00
ASUS 775 P5QL-E
€ 76.00
€ 18.00
€ 43.80
prokoo : 263.8
ASUS 775 P5QL-E 83.7
INTEL Core 2 Duo E8400 3GHz 6MB Tray 142.5
TWIN2X4096-6400C5 Corsair 2x2GB € 72,90
tiburcc: 300 euro
Questi sono i preventivi di cio che mi serve maggiormente, lascio perdere il raid0 e resto sul tradizionale, HO notato diferenze sostanziali di prezzi tra i vari rivenditori, ma per quanto riguarda le spese di spedizione sono cari?
ma per quanto riguarda le spese di spedizione sono cari?
Ogni sito ha le sue tariffe, cmq in genere sono tra i 10 e i 20 euro a seconda della convenzione con il corriere e dal peso o dal volume. Su ogni sito trovi cmq tutto ben chiarito.
saltobanco
06-10-2008, 17:17
Ogni sito ha le sue tariffe, cmq in genere sono tra i 10 e i 20 euro a seconda della convenzione con il corriere e dal peso o dal volume. Su ogni sito trovi cmq tutto ben chiarito.
Ho guardato bene non c'e scritto quanto costa spedire il tutto, cioe ti dicono genericamente tot mapoi quando vado ad aggiungere nel carello il tot per spedizione non cambia. Be sono particolari era giusto per farmi un idea.:rolleyes:
Ho guardato bene non c'e scritto quanto costa spedire il tutto, cioe ti dicono genericamente tot mapoi quando vado ad aggiungere nel carello il tot per spedizione non cambia. Be sono particolari era giusto per farmi un idea.:rolleyes:
Non sapendo bene che store hai scelto non posso dirti di più. Cmq ripeto in genere sono sui 15 euro più o meno. A meno che non vuoi il contrassegno (quello si paga a parte).
Magari dagli una telefonata e informati meglio.
saltobanco
06-10-2008, 17:28
Non sapendo bene che store hai scelto non posso dirti di più. Cmq ripeto in genere sono sui 15 euro più o meno. A meno che non vuoi il contrassegno (quello si paga a parte).
Magari dagli una telefonata e informati meglio.
prokoo ho scelto, ho appena telefonato adesso mi hanno detto che per quelle tre cose che adesso vado ad ordinare efettivamente il prezzo di sped non varia "per un discorso di volumi non tanto di peso, poi mi ha detto che se compravo un case il discorso cambia e il prezzo aumenta"
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.