PDA

View Full Version : cavaletto x compatta

gringo_1950
06-10-2008, 13:16
volendo usare lo zoom 10x o più o fare foto con poca luce utilizzando una compatta ha senso utilizzare il cavaletto tenendo conto che comunque serve premere il pulsante di scatto essendo spovviste di attacco per il cavetto per lo scatto?

AarnMunro
06-10-2008, 14:33
volendo usare lo zoom 10x o più o fare foto con poca luce utilizzando una compatta ha senso utilizzare il cavaletto tenendo conto che comunque serve premere il pulsante di scatto essendo spovviste di attacco per il cavetto per lo scatto?

Non hai l'autoscatto?

In ogni caso un treppiede è la panacea! Un Manfrotto come il mio ti costa 90€ e ti regge 1,5 kg...senza vento!
Dai un'occhiata al GorillaPod (googla!)

Mammabell
06-10-2008, 18:48
prendi quello dei cinesi, quello tascabile, io lo pagai 5 euro quando avevo la compatta. Poi metti un autoscato a 2 secondi. Vai bene.

AarnMunro
06-10-2008, 20:29
Massì! Compriamo roba di merda...così chi vende la robaccia viene pure premiato!:D :D :D
Un gorillapod (non la merda dei cinesi) ti costa poche decine di euro...:D

Mammabell
06-10-2008, 20:44
Massì! Compriamo roba di merda...così chi vende la robaccia viene pure premiato!:D :D :D
Un gorillapod (non la merda dei cinesi) ti costa poche decine di euro...:D

per 200 grammi di compatta ... userei anche un bicchiere ...di vetro :D

DarKilleR
06-10-2008, 20:48
4 € dai cinesi...cavalletto tascabile che uso addirittura con una Fuji S8000, ultrasoddisfatto :sofico:

AarnMunro
06-10-2008, 20:50
per 200 grammi di compatta ... userei anche un bicchiere ...di vetro :D

Non per polemizzare...anzi scusa i toni di prima...ma se spendesse i 5 euri...e poi avesse la camera che in 10x gli trema...sono soldi, anche se pochi, buttati via.
Te lo dico perchè di asintoti al risparmio più bieco ne ho tirati tanti...poi ho ricomprato roba decente!;)

Guarda qui (http://www.joby.com/it/products/gorillapod/findmygpod/)

Nordavind
06-10-2008, 21:16
il treppiede cinese da 5 euro ce l'ho pure io e una volta fissata la vite regge il peso della digicam benissimo :) tra l'altro è pure piccolo e leggero

Mammabell
06-10-2008, 21:27
il treppiede cinese da 5 euro ce l'ho pure io e una volta fissata la vite regge il peso della digicam benissimo :) tra l'altro è pure piccolo e leggero

;)
è così ... per le compatte va benissimo dato che sono leggere e non hanno neppure il movimento dello specchio.

Satviolence
06-10-2008, 21:37
Alla fine un cavalletto non è che debba far molto, a parte che bloccare i 6 gradi di libertà di un oggetto nello spazio. Effettivamente anche la roba cinese più economica è adatta allo scopo, ma in qualche mese i limiti sono evidenti e ti accorgi che si tratta di roba scadente: compaiono giochi e il puntamento è difficile perché i perni hanno troppo attrito. Il punto è che per comprare qualcosa che sia realmente migliore devi spendere una cifra confrontabile con il prezzo delle compatte più economiche. Se l'uso è limitato non credo che ne valga la pena, e anch'io, nonostante ne abbia chiaro i limiti, mi tengo la mia ferramenta cinese. L'importante è usare l'autoscatto.