PDA

View Full Version : Problema su HD da fare invidia a XFILES

Hungfreelo
06-10-2008, 11:56
Salve a tutti.
Ho un grossissimo problema riguardante gli HD che mi perseguita da tempo...

In pratica sono costretto a sostituirlo ogni 6/7 mesi perché o non funziona piu, oppure funziona lentissimamente con tanto di errori sulle applicazioni in uso....

Incomincio col dire che in questi 2 anni in cui sono perseguitato dal problema, ho cambiato praticamente tutto sul pc (da me assemblato) Ram, processore, scheda video, madre e alimentatore, ma il problema persiste.

L'hard disc in pratica funziona egreggiamente per un certo periodo, poi ha un decadimento veloce e nel giro di una settimana diventa pressoche inutilizzabile. Tende ad avere caricamenti lunghi, a lavorare anche quando in teoria non dovrebbe, ora o un sata silenzioso, ma quando avevo gli IDE si sentiva il classico rumore di rilascio delle testine magnetiche quando sto problema iniziava a farsi sentire.

Il problema non è legato al software poiché il problema continua anche dopo formattazione e Os XP pulito...

Io penso sia un problema di alimentazione elettrica (da qui il precedente cambio dell'alimentatore), e quindi di rete elettrica, ma chi si intende di pc piu di me mi ha specificato che la cosa non dovrebbe essere, a confermare cio anche l'assenza di sfarfallii sullo schermo, quindi di abbassamenti di tensione...

L'hD attuale è un MAXTOR sata 320 Gb

Qualche idea?

MarcoXX84
07-10-2008, 11:33
Le temperature di funzionamento?

Hungfreelo
07-10-2008, 21:59
La temperatura si attestava intorno ai 40 gradi, e rimaneva stabile dato che aveva una ventola attaccata nel alto inferiore e il case e ventilato con ingresso frontale e uscita posteriore...

Sto parlando usando il passato poiché il disco ha ceduto... Quindi sono passato ai nuovi, ma, dato che sono sadomasochista (e anche perché credo che il problema, nonostante le deframmentazioni sia dovuto al fatto che utilizzo una miriade di applicazioni contemporaneamente), ne ho presi due Maxtor da 250 giga in raid0 e ho inserito ulteriore memoria ram, 2 giga (tot 3), per far si che il singolo disco venga stressato meno...

Ora pero il problema e che i dischi sono lenti, con hd tune non supera i 140 mb/s con alti e bassi abbastanza notevoli e ravvicinati. Opinioni? Spero la colpa non sia della scheda madre dato che è l'unico componente che non ho cambiato...