PDA

View Full Version : CERCO CONSIGLI PC GAME <1000€ ed EPRICE

Torquemada84
06-10-2008, 12:48
Scusate se il RI-posto questa discussione ma non mi ha risposto NESSUNo.

Sono un neofita ed ho bsigno di consigli x il nuovo pc (affidabilità componenti, compatibilità).

Il post è un po' disordinato, ma è furtto di un copia/incolla comprensivo di prezzi presi da Eprice. vorrei un parere sul singoli e sull'abbinamento tra di essi.

SAPPHIRE
Radeon HD 4870 1 Gb ddr5 PCI-E
Al momento non disponibile
€ 294,60
€ 269,99 € 269,99
[PERCHè NESSUNO SCEGLIE QUESTO MODELLO DA 1 GB??? Mi sembra il miglio rapporto qualità/prezzo!!] Mi limito a questa visto che ho un monitor da soli 19"

ASUS
Motherboard P5E DELUXE Socket 775 chipset Intel X48 ATX
€ 194,99 € 194,99

INTEL
Processore Core 2 Duo e8500 3,16 Ghz Socket 775 Boxato (Step E0)
Disponibili
99 pz.
€ 174,99 € 174,99

KINGSTON
Dimm 2 Gb DDR2 800 Mhz Non-Ecc CL5
Disponibili
101 pz.
€ 29,99 € 29,99

KINGSTON
Dimm 1 Gb ddr2 800 Mhz Non-Ecc CL5
Disponibili
91 pz.
€ 14,99 € 14,99

ASUS
Case Middle Tower TA-651 ATX senza alimentatore 4 moduli ottici esterni e 4 interni per HDD
Disponibili
590 pz.
€ 30,89 € 61,78

HIPER
Alimentatore 580 Watt Serie Type M
€ 68,69 € 68,69

SEAGATE
Barracuda 7200.11 320 Gb Sata 300 Buffer 32 Mb 7200 Rpm
Disponibili
72 pz.
€ 52,99 € 52,99

Gestione ordine e assicurazione € 2,50

TOTALE PREZZO: € 870,91
CONSEGNA ????

Ovviamente monitor, tastiera, mouse, DVD/CD li ho.
COSA NE DITE?!

Hackrey
06-10-2008, 14:38
Visto il monitor andrebbe bene anche un hd4850. Scheda madre vai di p43 o p45. Processore va bene. Ram prendi corsair, g.skill, geil, team. Case e alimentatore non vanno bene, case prendi cooler master o antec, alimentatore corsair o tagan. Hard disk la classica configuarazione raid0 + storage. Cmq cambia shop prezzi assurdi.

Torquemada84
06-10-2008, 15:17
Visto il monitor andrebbe bene anche un hd4850. Scheda madre vai di p43 o p45. Processore va bene. Ram prendi corsair, g.skill, geil, team. Case e alimentatore non vanno bene, case prendi cooler master o antec, alimentatore corsair o tagan. Hard disk la classica configuarazione raid0 + storage. Cmq cambia shop prezzi assurdi.

Veramente il Raid me lo hanno sconsigliato, a meno di applicazioni particolari. Ram e alimentatori Corsair me li hanno consigliati, ma x l'ali gli 85€ di un Corsair mi sembrano troppi... Perchè P43 o P45 per la scheda madre?!

Andreww!!!
06-10-2008, 15:27
Cmq cambia shop prezzi assurdi.

quotissimo!!
€ 294,60

cerca un prezzo migliore, si vende a minimo 100 euro di meno!

[PERCHè NESSUNO SCEGLIE QUESTO MODELLO DA 1 GB??? Mi sembra il miglio rapporto qualità/prezzo!!]
la 4870 VA consigliata con 1 gb di memoria, mi sembra + adatto.

Mi limito a questa visto che ho un monitor da soli 19"

Direi che una 4670 è + che sufficiente per il tuo 19, altriemnti se proprio vuoi esagerare compra la 4850

Motherboard P5E DELUXE Socket 775 chipset Intel X48 ATX
€ 194,99 € 194,99

La X48 è inutile se fai crossfire, e con l'uscita della 4870x2 è inutile la x48, prendi una asus p5QL-E col p43 o al massimo una scheda col p45, una asrock p45r2000twins magari col wifi se ti serve, per overclock spinti..
Disponibili
99 pz.
€ 174,99 € 174,99

Prezzi alti, sta sui 145 euro...

KINGSTON
Dimm 2 Gb DDR2 800 Mhz Non-Ecc CL5
Disponibili
101 pz.
€ 29,99 € 29,99

KINGSTON
Dimm 1 Gb ddr2 800 Mhz Non-Ecc CL5
Disponibili
91 pz.
€ 14,99 € 14,99

Vai di OCZ o di corsair, scegli i modelli cl4 da 2 o 4 gb che è meglio!

SEAGATE
Barracuda 7200.11 320 Gb Sata 300 Buffer 32 Mb 7200 Rpm
Disponibili
72 pz.
€ 52,99 € 52,99

Ottima scelta ma come sempre prezzo troppo alto!

emb
06-10-2008, 15:30
Veramente il Raid me lo hanno sconsigliato, a meno di applicazioni particolari. Ram e alimentatori Corsair me li hanno consigliati, ma x l'ali gli 85€ di un Corsair mi sembrano troppi... Perchè P43 o P45 per la scheda madre?!

Sull'alimentatore è stupido risparmiare, è uno dei componenti indispensabili del pc. Detto questo per fortuna hai scelto un Hiper e non è malaccio, certo il corsair è migliore. Ma se vuoi risparmiare prendi un Lc Power titan.

P43 è la scelta migliore per la scheda madre, è modernissimo, è IDENTICO al P45 con solo il supporto al crossfire di meno (che a te non serve e che cmq con P45 sarebbe castrato).
Tu hai scelto una X48, spendi un sacco di soldi per un prodotto relativamente obsoleto e che serve solo per chi (già da subito) fa crossfire. E con l'uscita delle schede video X2 il crossfire non ha più nessun senso.

Poi toglimi una curiosità, come mai vuoi comprare in uno store con prezzi così cari? Sia chiaro, compra dove vuoi, ma se non hai dei buoni o delle convenzioni particolari la cosa è abbastanza singolare...

Torquemada84
06-10-2008, 15:56
Sull'alimentatore è stupido risparmiare, è uno dei componenti indispensabili del pc. Detto questo per fortuna hai scelto un Hiper e non è malaccio, certo il corsair è migliore. Ma se vuoi risparmiare prendi un Lc Power titan.

P43 è la scelta migliore per la scheda madre, è modernissimo, è IDENTICO al P45 con solo il supporto al crossfire di meno (che a te non serve e che cmq con P45 sarebbe castrato).
Tu hai scelto una X48, spendi un sacco di soldi per un prodotto relativamente obsoleto e che serve solo per chi (già da subito) fa crossfire. E con l'uscita delle schede video X2 il crossfire non ha più nessun senso.

Poi toglimi una curiosità, come mai vuoi comprare in uno store con prezzi così cari? Sia chiaro, compra dove vuoi, ma se non hai dei buoni o delle convenzioni particolari la cosa è abbastanza singolare...

Veramente da una breve ricerca on-line mi è risultato che Eprice non è male. P45 e P43 me li sconsigliano x via dei prezzi. X me che sono di Brescia esco dal lavoro e passo a prendere i pezzi. LC power Taurus non mi sembrava male. La X2 costa 450€!!! Con quei prezzi mi compro un portatile! Ma cosa centra il crossfire se monto solo 1 scheda?!

emb
06-10-2008, 16:06
Veramente da una breve ricerca on-line mi è risultato che Eprice non è male.

Mah... che ci sia di peggio è indubbio, ma che sia buono come prezzi...
Cmq ripeto, sei tu che "cacci il grano" ed è giusto che compri dove credi piu opportuno ci mancherebbe. :)

P45 e P43 me li sconsigliano x via dei prezzi.

Per i prezzi?? Per i prezzi più bassi qualcuno te li sconsiglia?

Singolare la cosa. :p

X me che sono di Brescia esco dal lavoro e passo a prendere i pezzi. LC power Taurus non mi sembrava male.

Il titan ha un Wattaggio decisamente più umano...

La X2 costa 450€!!!

380, ma sono daccordo che è esagerata.

Con quei prezzi mi compro un portatile!

Sarebbe tutta un altra cosa direi :D
E per giocare "forte" sarebbe inadeguato.

Ma cosa centra il crossfire se monto solo 1 scheda?!

Nulla, infatti io ti consiglio P43!

Hackrey
06-10-2008, 20:08
Veramente il Raid me lo hanno sconsigliato

E perchè mai? aumenta le prestazioni, poi ci affianche un hd di storage e stai sul sicuro.

Torquemada84
06-10-2008, 22:01
Il raid mi è stato sconsigliato proprio xkè sono un neofita gamer: mi è stato presentato come un ottimo sistema x avere sempre a disposizione una gran mole di dati x applicazioni professional. non discuto che possa essere molto veloce x caricare un game, ma mi hanno spiegato che se ti vanno fuori sincrono i 2 dischi è una menata. oltretutto questa configurazione che ho presentato (compresi i prezzi) sono frutto di una settimana di discussioni con esperti del settore.

Torquemada84
06-10-2008, 22:09
...e se prendessi una ASUS - Motherboard P5Q3 DEL / WIFI-AP@ n Socket 775 chipset Intel® P45 ATX con DD3??!

Spenderei almeno 80€ di ram, ma nevarrebbe la pena?!

emb
06-10-2008, 23:21
...e se prendessi una ASUS - Motherboard P5Q3 DEL / WIFI-AP@ n Socket 775 chipset Intel® P45 ATX con DD3??!

Spenderei almeno 80€ di ram, ma nevarrebbe la pena?!

No, P5QL-E e ddr2!

Il raid puoi anche lasciarlo stare ma spendi bene i soldi che non credo tu ne abbi a sfare.
Se vuoi ddr3 metti la asrock P43R twins 1600

huema
07-10-2008, 09:52
Mah... che ci sia di peggio è indubbio, ma che sia buono come prezzi...
Cmq ripeto, sei tu che "cacci il grano" ed è giusto che compri dove credi piu opportuno ci mancherebbe. :)

puoi mandarmi in pm i siti/negozi con i prezzi + umani?
grazie mille :)

ddr2 concordo

ps

ciao seba
beh come avevo scritto nella mail sei sicuro di voler andare sulla 4870 con il tuo monitor? mi sa che hai un 1400x900 che andrebbe + che bene con la 4850

e alle ram e all'ali corsair alla fine ci torni :) (ps quello da 550 su ep***e è € 79,99 ma a questo punto chiedo l'aiuto del pubblico per trovar il prezzo migliore :))
il Corsair vale 30-40€ più del Lc-power e ha amperaggi nettamente migliori

una cosa la scheda madre va pensata per aggiornamenti futuri - magari al crossfire, conoscendoti..:D

ah per quelli che dicon che il p43 va bene: non lo metto in dubbio,anzi un'ottimo chipset, ma il tutto era pensato per esser facilmente aggiornabile in futuro, es cambio scheda video con una crossfire che tra un annetto dovrebbe scender a prezzi allettanti e un 2o hd da metter in raid
e poi siam vicini all'uscita dei x58 per i nehalem qdi gli x48 (nello specifico la scheda della asus ha già 2 pcie a 16x crossfire x2?) si abbasseranno :) il p45 mi pare interessante ma devo darci un'occhiata ciao

emb
07-10-2008, 10:45
ah per quelli che dicon che il p43 va bene: non lo metto in dubbio,anzi un'ottimo chipset, ma il tutto era pensato per esser facilmente aggiornabile in futuro, es cambio scheda video con una crossfire che tra un annetto dovrebbe scender a prezzi allettanti e un 2o hd da metter in raid
e poi siam vicini all'uscita dei x58 per i nehalem qdi gli x48 si abbasseranno :) il p45 mi pare interessante ma devo darci un'occhiata ciao

E' una cosa ragionevole ma nella realtà (odierna dato che in informatica cambiano le cose velocissimanente) non è molto corretta.

Innazitutto il crossfire: da quando sono uscite le schede X2 non ha davvero più nessun senso (escluso il pazzo che fa un crossfire di due 4870X2 ma questo è un estremo e numericamente irrilevante). Le X2 consumano meno, vanno uguale e anche un filo di più e ti consentono di risparmiare sulla scheda madre dato che una P43 costa dai 50 ai 200 euro in meno di una X38-X48 (non dico che ti ci ripaghi la differenza tra una scheda singola e una X2 ma quasi, specialmente appena arriveranno sugli scaffali le 4850X2).

Poi una valutazione generica. Anche ammettendo di voler prendere in considerazione il crossfire o si fa subito (o quasi subito) oppure perde senso. Questo perché la tecnolgia evolve in fretta e uno dopo qualche mese non ha più nessun interesse a voler aggiungere una seconda scheda ormai obsoleta (pensa solo a chi si è comprato 5 mesi fa una 3870). Spende meno e aumenta di piu le prestazioni se si rivende la sua e si compra una delle nuove proposte.

Pertanto direi che a parte l'estremo (crossfire di 4870X2) P45, X38 e X48 oggigiorno non hanno molto senso e è bene puntare secchi su P43.
Quando uscirà nehalem vedremo ma ora come ora la situazione mi pare abbastanza chiara. :)

huema
07-10-2008, 11:41
quotissimo!!

cerca un prezzo migliore, si vende a minimo 100 euro di meno!

la 4870 VA consigliata con 1 gb di memoria, mi sembra + adatto.

va che il prezzo è 269, su ekey è a 267, 281 su cic (su prokoo la 512mb è a 205 )
capirai 2 euro di differenza...

se riesci a trovarla a 169 fammi un fischio che la prendo subito :rolleyes:

@@ emb

grazie per la risposta celere, il problema sarebbero i consumi per la x2,
non vorrei esser pessimista ma le x2 non dovrebbero consumare il doppio rispetto alla singola(4850 : x2 230w contro i 110 singola)?

l'idea originale era dimensionare l'ali ecc intorno a una 4850 (magari 512 ddr3 - non fatevi ingannare dalla ddr5 consente + memoria ma è meno veloce) magari un pochetto sovradim per in futuro approdare a una 5850 crossfire :D, per l'x2 sulla asus monta gia due pcie 16x
Il P43 è meno performante del p45, nn ha il supporto del crossfire e la maggior parte delle schede madri montano il chipset del southbridge ICH10 che nn ha il controller raid..

allora con i dual serie E8*** il p45 sale veramente molto molto bene
x i quad però X48 ha ancora molto da dire e va molto meglio

differenze sostanziali tra chipset:
l'X48 supporta ufficialmente il fsb a 1600mhz,
l'X38 non l'ha (ci arriva lo stesso e anche oltre ma ufficialmente e specificato per i 1200mhz)
p45 invece al posto dell'ICH9R monta l'ICH10R e supporta anch'esso i 1600mhz di fsb ufficialmente

la differenza in ambito supporto video invece consiste nel fatto che X38 e X48 consentono un crossfire di vga ati @full 16x speed con pcie gen. 2.0 mentre il p45 supporta una sola linea 2.0 @full 16x pur avendo due slot pcie 2.0...se infatti fai un CF con p45 le linee pcie vanno a 8x - 8x limitando di conseguenza le performance delle vga

fine :D

Torquemada84
07-10-2008, 12:48
Grazie Huema, finalmente parliamo la stessa lingua. Qui E****e ne sparlano un po' tutti, ma i migliori rivenditori/assemblatori di Brescia che ho visitato mi hanno fatto prezzi di 20/30€ più alti SUL SINGOLO PREZZO RISPETTO ad E... inoltre paghi in contanti, non ad un'anonima società...:read: :ciapet:
Dico quello che penso: quattro anni fa comprai un PC assemblandolo con Huema (e scegliendo con lui i pezzi) di fascia medio/alta. Spesi parecchio, ma x 3 ANNI è stato un pc competitivo. Adesso vorrei fare la stessa cosa.

COMUNQUE LA 4870 X2 E' COME LA CORAZZATA DI FANTOZZI: UNA CAGATA PAZZESCA. Consuma un botto, costa tantissimo e ti serve lo schermo di un cinema x sfruttarla. Cosa te ne fai? E' come avere la Ferrari in un parcheggio!!!:muro:

huema
07-10-2008, 13:14
stan parlando di venditori online, non i centri normali

per i prezzi grazie a Hackrey e emb, prova con prokoo (latina) e e-key (ascoli piceno), per la scheda ho già guardato io e i prezzi si discostano davvero di poco (tranne hardware-planet.i -torino) ho notato cmq che per quanto ci riguarda raggiungiam la parità dei prezzi con le spese di spedizione +- , eprice è comodo per noi che abbiam il pick&pay a 2 passi da casa
(ps se ci son le scritte ordinabile il tempo d'attesa però tende a infinito :()

direi di trovarci e stender la definitiva del pc per quanto riguarda :

ram - corsair
ali - corsair o lc
processore - e8500
scheda video - 4850 o 4870

per questi si può già dar inizio alla caccia al prezzo

mobo -p43 p45 o x38 o x 48 - - qui aspettiam gli sviluppi del 3d

seba visto che sei nuovo non usare troppo il maiuscolo, enfatizza troppo, è meglio tener toni moderati per non incasinar il 3d con gli ot,c'è chi potrebbe obbiettare (e a ragion veduta) che la x2 per il rendering delle superfici è insuperabile - hem nel lab di urbanistica han un lcd da 32 pollici e lavorar con maya o studio è molto gratificante se non si deve aspettar mezz'ora la fine del rendering e poi pensa al prossimo crysis 2
minimo minimo occorrera big blue per farlo andare con le dx11 :D

emb
07-10-2008, 13:47
grazie per la risposta celere, il problema sarebbero i consumi per la x2,
non vorrei esser pessimista ma le x2 non dovrebbero consumare il doppio rispetto alla singola(4850 : x2 230w contro i 110 singola)?

Il consumo massimo in fulload della 4870X2 è di 285W, delle 4850X2 230W (a giorni ormai dovrebbero uscire in negozio). Quindi consumano meno (specialmente in idle) di due schede in crossfire ma è ovviamente un Wattaggio di tutto rispetto e che va considerato se la spingi.

l'idea originale era dimensionare l'ali ecc intorno a una 4850

Puoi farlo, ma io ci starei un tantino largo lo stesso (tipo un 550W che ti consente eventualmente anche un crossfire, figuriamoci una X2).

(magari 512 ddr3 - non fatevi ingannare dalla ddr5 consente + memoria ma è meno veloce)

Spett'
La 4850 c'è solo con le GDDR3.
Le GDDR5 sono più veloci (il doppio) in frequenza, ma per reggere quella freq sono costretti per motivi tecnologici a scendere a qualche compromesso con le latenze che sono superiori. In sostanza vanno di più ma non di moltissimo. E dato che costano un sacco sono daccordo che è meglio una 4850 rispetto alla sorella maggiore.

magari un pochetto sovradim per in futuro approdare a una 5850 crossfire :D

Un crossfire di 5850? Mi pare come minimo azzardato anche solo pensarci...

per l'x2 sulla asus monta gia due pcie 16x

Dipende da che asus...
E come ti ho detto per mettere una X2 non serve assolutamente nessun supporto al crossfire essendo scheda singola (va anche tranquillamente su chipset nvidia per esempio). Il doppio Pci-e 16X è diventato del tutto inutile tranne per i folli che vogliono pensare a un crossfire di 4870X2 (lasciamo perdere va :Prrr: )

Il P43 è meno performante del p45

Questo te lo smentisco categoricamente. E' lo STESSO IDENTICO chipset! :) :) :)

nn ha il supporto del crossfire

Vero! Ma P45 ce l'ha castrato a 8X...

e la maggior parte delle schede madri montano il chipset del southbridge ICH10 che nn ha il controller raid..

Non è un limite del chipset ma una scelta del produttore, stessa cosa si può trovare tra le P45.
Basta prenderne una con l'ICH10R e si risolve il problema direi.

allora con i dual serie E8*** il p45 sale veramente molto molto bene
x i quad però X48 ha ancora molto da dire e va molto meglio

Non centra nulla. Se il chipset sale sale con tutto quello che gli metti sopra. Poi come sai la cpu sale un po' a culo, e è importantissimo "beccarne" una che è stata tagliata dal centro del wafer.
Come sai penryn è una architettura a due core, e i quad sono fatti affiancando due dual. Quindi con un quad raddoppiano le probabilità di beccare una delle due coppie di core presa dai bordi e che conseguentemente fatica a salire in OC. E ovviamente i risultati complessivi della cpu si allineano alla coppia di core che sale meno.
Unisci questo alla maggior complessità e alla maggior richiesta energetica dei quad ed ecco il motivo per cui di norma salgono molto meno dei dual. Poi va a culo, se uno prende una cpu con due core presi dal centro del wafer di una tornata molto fortunata va su che è un piacere. Ma questo non è un merito o un demerito della motherboard ma della cpu stessa.

differenze sostanziali tra chipset:
l'X48 supporta ufficialmente il fsb a 1600mhz,
l'X38 non l'ha (ci arriva lo stesso e anche oltre ma ufficialmente e specificato per i 1200mhz)
p45 invece al posto dell'ICH9R monta l'ICH10R e supporta anch'esso i 1600mhz di fsb ufficialmente

Vero ma P45 (e anche X38 e X48) possono montare southbridge anche senza raid, è una scelta del produttore quale installare. E' ovvio che una X48 con ICH9 non credo che esista per questioni puramente di buonsenso, ma è teoricamente possibile.

la differenza in ambito supporto video invece consiste nel fatto che X38 e X48 consentono un crossfire di vga ati @full 16x speed con pcie gen. 2.0 mentre il p45 supporta una sola linea 2.0 @full 16x pur avendo due slot pcie 2.0...se infatti fai un CF con p45 le linee pcie vanno a 8x - 8x limitando di conseguenza le performance delle vga

Vero, anche se a favore di P45 va detto che il PCI-E 2.0 avendo molta più banda del vecchio (che era su P35) limita un pochino il fatto che sia castrato a 8X il crossfire. Ma chi fa crossfire per definizione non è disposto a sacrificare neppure un fps e quindi concordo che è da fessi proporre P45 per una soluzione crossfire.

Ma io ribadisco la cosa più importante, il crossfire non serve più a nulla.
Quindi è meglio spendere meno e prendere P43 (si arriva a risparmiare anche 200 euro rispetto a X48) e investire pari pari quello che si è risparmiato in una scheda video X2 fin da subito se uno vuol esagerare con i videogame. Personalmente ritengo che anche in fullHD una 4850 sia perfettamente adeguata, ci sono solo un paio di titoli dove bisogna scendere a dei LEGGERISSIMI compromessi ma è roba che disabilitando alcuni filtri secondari non si nota neppure.

huema
07-10-2008, 14:55
Il consumo massimo in fulload della 4870X2 è di 285W, delle 4850X2 230W (a giorni ormai dovrebbero uscire in negozio). Quindi consumano meno (specialmente in idle) di due schede in crossfire ma è ovviamente un Wattaggio di tutto rispetto e che va considerato se la spingi.

Puoi farlo, ma io ci starei un tantino largo lo stesso (tipo un 550W che ti consente eventualmente anche un crossfire, figuriamoci una X2).

si inizialmente con la 4850 si era scelto un corsair 550, poi si è passati al 650 per il cambio scheda alla 4870

Un crossfire di 5850? Mi pare come minimo azzardato anche solo pensarci...

era per scherzare, :) vuoi dire che usciran davvero le 5850
me l'ero persa questa mi sembrava dovessero uscire a aprile dell'anno prossimo

Dipende da che asus...
E come ti ho detto per mettere una X2 non serve assolutamente nessun supporto al crossfire essendo scheda singola (va anche tranquillamente su chipset nvidia per esempio). Il doppio Pci-e 16X è diventato del tutto inutile tranne per i folli che vogliono pensare a un crossfire di 4870X2 (lasciamo perdere va :Prrr: )

un crossfire di 4850x2 :sofico: e poi anche noi dobbiam prender l'ali da 1000 watt come quello delle prove di hwupgrade :doh:

Basta prenderne una con l'ICH10R e si risolve il problema direi.

azz allora torno a controllare le mobo per trovar quella giusta

Vero ma P45 (e anche X38 e X48) possono montare southbridge anche senza raid, è una scelta del produttore quale installare. E' ovvio che una X48 con ICH9 non credo che esista per questioni puramente di buonsenso, ma è teoricamente possibile.

dunque vedo se riesco a trovare una scheda col p43 o il p45 col ich10r
suggerimenti?

Quindi è meglio spendere meno e prendere P43 (si arriva a risparmiare anche 200 euro rispetto a X48) e investire pari pari quello che si è risparmiato in una scheda video X2 fin da subito se uno vuol esagerare con i videogame. Personalmente ritengo che anche in fullHD una 4850 sia perfettamente adeguata, ci sono solo un paio di titoli dove bisogna scendere a dei LEGGERISSIMI compromessi ma è roba che disabilitando alcuni filtri secondari non si nota neppure.

grazie mille per le utili indicazioni
provo la nuova config,+ che altro per il consumo (230w di sola scheda non son pochi...)
ah dimenticavo ho fatto una carrellata di config
eprice è mediamente 50 euro più caro di hardware planet, prokoo e e-key per via del prezzo di cpu (+20)e scheda video (+30) per il resto prezzi simili

huema
07-10-2008, 15:07
che dite di
ASUS - Motherboard P5QL-E Socket LGA775 - chipset Intel® P43 ATX
ASROCK P43R1600Twins-WiFi P43

o sul p45
ASUS - Motherboard P5Q SE / R socket 775 chipset Intel P45 ATX
ASUS 775 P5Q PRO

son le poche con ich10r ca 80 euro
si risparmian circa 100 euro rispetto alla x48

ho cercato le 4850x2 ma per ora nada,ma non doveva esser in commercio già da settembre? o per lo meno dal q3 di quest'anno?
la 4870x2 mi sembra un pochetto eccessiva per l'ali da 550

in mancanza della 4850x2 ho usato la 4850 crossfire che mi sembra abbia 240w
uso del sistema e cpu son di picco

System Type: Single Processor
Motherboard: High End - Desktop
CPU: Intel Core 2 Duo E8500 3166 MHz Wolfdale
CPU Utilization (TDP): 100% TDP
RAM: 2 Sticks DDR2 SDRAM
Video Card: ATI Radeon HD 4850
Video Type: Crossfire
SATA HDD: 2 HDDs
DVD-RW/DVD+RW Drive: 2 Drives
56K PCI Modem: Yes
Additional PCI Card (avg): 1 Card
USB: 3 Devices
Fans
Regular: 1 Fan 80mm; 1 Fan 120mm;
Keyboard and mouse: Yes
System Load: 100 %
Capacitor Aging (+ W %): 15 %

Recommended Wattage: 548 Watts

è corretto un 15 % sapendo come lo usi potresti anche metter su un server :D visto che è acceso 20 ore su 24

sinceramente starei sulla 4850 (qualcuno sa se quella da 1 gb ha qualche margine in + rispetto alla 512?) al max la 4870
con la 4870 singola siam a 500w
con la 4850 a 441w direi che possan andare tutte e due

Torquemada84
07-10-2008, 16:21
Io mi sto facendo fare i preventivi x queste schede madri:

1 x ASUS Motherboard P5E DELUXE Socket 775 chipset X48 ATX
1 x ASUS Motherboard P5Q Deluxe Socket 775 chipset Intel® P45 ATX
1 x GIGABYTE Motherboard GA-X48-DS4 socket 775 chipset Intel X48 ATX
1 x ASROCK Motherboard P45TURBOTWINS2000 Chipset Intel P45 socket 775 ATX
1 x ASROCK - Motherboard P43TWINS1600 socket 775, chipset Intel P43 ATX

Non ho capito in modo schematico le differenze tra X48 e P45. Ma la scheda Asrock può montare indifferentemente DDr3 o DDr2: potrei farci un pensierino x durare nel tempo, ma è affidabile?

La scheda video che ho scelto è una 4870 1GB. Ribadisco che è il miglior compromesso. Tra qualche mese, quando i costi si abbasserrano, potrei pensare ad un Crossfire come si deve. Comunque al momento la X2 è uno spreco x il mio 19".

emb
07-10-2008, 16:32
Io mi sto facendo fare i preventivi x queste schede madri:

1 x ASROCK - Motherboard P43TWINS1600 socket 775, chipset Intel P43 ATX

Metti questa dai retta...

Non ho capito in modo schematico le differenze tra X48 e P45.

X48 supporta ufficialmente sia la frequenza di 1600mhz che il crossfire pieno a 16X. Ma dato che a te non serve ne uno ne l'altro...
Inoltre P43 e P45 (che sono lo stesso chipset) essendo piu moderni hanno delle ottimizzazioni nel colloqui cpu memorie e hanno il nuovo southbridge ICH10 (o ICH10R).

Ma la scheda Asrock può montare indifferentemente DDr3 o DDr2

Si esatto.

potrei farci un pensierino x durare nel tempo, ma è affidabile?

E' affidabile :)

La scheda video che ho scelto è una 4870 1GB. Ribadisco che è il miglior compromesso.

Il miglior compromesso forse per chi te la vende...
Ha un rapporto prezzo prestazioni PESSIMO sia verso la 4870 con 512MB che ovviamente ancor di più verso la 4850.

Tra qualche mese, quando i costi si abbasserrano, potrei pensare ad un Crossfire come si deve.

Non ha senso, saranno uscite schede nuove e tu ci vai ad affiancarne un altra uguale di vecchio stampo?
Sarebbe veramente una pessima strategia, piuttosto vendi la tua e ne compri una più moderna. Ma...

Comunque al momento la X2 è uno spreco x il mio 19".

Con un 19 è uno spreco assurdo, e anzi lo è sia la 4870 che la 4850. La scheda giusta sarebbe una 4670! Ma proprio a voler esagerare metti una 4850 (ma proprio per esagerare are are are :Prrr: :D ).

emb
07-10-2008, 16:38
che dite di
ASUS - Motherboard P5QL-E Socket LGA775 - chipset Intel® P43 ATX
ASROCK P43R1600Twins-WiFi P43

Ottime.

o sul p45
ASUS - Motherboard P5Q SE / R socket 775 chipset Intel P45 ATX
ASUS 775 P5Q PRO

Non servono a nulla :cool:

son le poche con ich10r ca 80 euro

E' sufficiente che siano maggiori di zero direi :Prrr:

si risparmian circa 100 euro rispetto alla x48

Hai detto niente... O li tieni in tasca o li investi da altre parti!

ho cercato le 4850x2 ma per ora nada,ma non doveva esser in commercio già da settembre? o per lo meno dal q3 di quest'anno?
la 4870x2 mi sembra un pochetto eccessiva per l'ali da 550

Un 550 basta, ma in effetti sarebbe più appropriato il 620 o il 650W

in mancanza della 4850x2 ho usato la 4850 crossfire che mi sembra abbia 240w
Recommended Wattage: 548 Watts

E' una previsione con un margine molto ma molto ampio. Tanto per stare sul sicuro. Inoltre anche con dei benchmark fatti apposta è praticamente impossibile mandare in fulload tutto il pc, figurati nell'uso reale (dove se va bene in qualche istante raro ci vanno cpu e scheda video).

è corretto un 15 % sapendo come lo usi potresti anche metter su un server :D visto che è acceso 20 ore su 24

Uh?:confused:

con la 4870 singola siam a 500w

Cvd il configuratore è inaffidabile (o molto più realistiacamente non vogliono aver problemi con gente che mette PSU non di qualità e che ha Wattaggi reali differenti da quelli dichiarati).

Andreww!!!
07-10-2008, 16:45
1 x ASROCK Motherboard P45TURBOTWINS2000 Chipset Intel P45 socket 775 ATX

mi è sempre piaciuta sta scheda, economica e potentissima!!:D

Non ho capito in modo schematico le differenze tra X48 e P45
offrono entrambe la possibilità del crossfire, ma per la seconda la scheda video resta limitata a 8x invece di 16!

Comunque al momento la X2 è uno spreco x il mio 19".
Anche la 4870 da 1 gb è uno spreco per il tuo monitor!!! quella + adatta sarebbe una 4670 ma anke 4850 direi che è azzeccata!

Torquemada84
07-10-2008, 17:16
scusate ma su e****e tra la 4780 1GB ed quella da 512 ci sono 10€ di differenza x un terzo di prestazioni in più. non mi sembra male.

huema
07-10-2008, 17:35
direi 4850 512 visto che il 1gb non lo sfrutti se non a risoluzioni 1900x1200

Andreww!!!
07-10-2008, 17:42
scusate ma su e****e tra la 4780 1GB ed quella da 512 ci sono 10€ di differenza x un terzo di prestazioni in più. non mi sembra male.

ma se mi offrono la ferrari (4870) a 100 000 euro invece di 150 000 nn la compro xkè è un affare, comunque in città (19 pollici) nn mi serve!!
:Prrr:

Stranzcronenberg
07-10-2008, 17:54
diamine, ma come fate ad essere così veloci nel dare risposte!?!?!
Insomma Emb, ho deciso di seguire la configurazione che hai consigliato tu, come ho scritto in un altra discussione, sotto questa.
Ho visto pure che tra i siti più consigliati ci sono GIGAPC e HRW. a parte il prezzo più conveniente, qualcuno ha consigli ulteriori?
:help:

Andreww!!!
07-10-2008, 17:56
diamine, ma come fate ad essere così veloci nel dare risposte!?!?!
Insomma Emb, ho deciso di seguire la configurazione che hai consigliato tu, come ho scritto in un altra discussione, sotto questa.
Ho visto pure che tra i siti più consigliati ci sono GIGAPC e HRW. a parte il prezzo più conveniente, qualcuno ha consigli ulteriori?
:help:

vai nel forum degli shop, ci sono centinaia di pagine di risposta alla tua domanda!!:D

huema
07-10-2008, 18:16
ma se mi offrono la ferrari (4870) a 100 000 euro invece di 150 000 nn la compro xkè è un affare, comunque in città (19 pollici) nn mi serve!!
:Prrr:

magari con 2 monitor...

da te le autostrade non arrivano :confused:
esci dalla città prendi la tangenziale arrivi in autostrada e puoi arrivare a 130 e far a gara con una lamborghini nera una porche gialla (per la cronaca è successo davvero e la polizia ha beccato porche e lamborghini,quello con la ferrari no)
dai scherzo:D

metticasoche:
voglia giocare a crysis
che esca crysis 2 con uno sproposito di requisiti minimi
che voglia utilizzare un programma con mesh per fluidi o progettazione e rendering

a parte questo qualcuno ha la scheda in questione?
confermate che la ventola della 4850 e downvoltata al 10% - qdi scalda un fracco - per diminuire il rumore della ventola stessa?
ci son pareri discordanti sull'uso di 512 o 1 gb (c'è anche una versione da 2) qualcuno che ce l'ha?

ps gioco a pes6 con una radeon igp320 - miracolo -

Andreww!!!
07-10-2008, 18:23
magari con 2 monitor...

da te le autostrade non arrivano :confused:
esci dalla città prendi la tangenziale arrivi in autostrada e puoi arrivare a 130 e far a gara con una lamborghini nera una porche gialla (per la cronaca è successo davvero e la polizia ha beccato porche e lamborghini,quello con la ferrari no)
dai scherzo:D

Risorse permettendo!! qua si parla di fare un affare ma sta di fatto che 280 euro per una scheda video che nn si utilizza è da pazzi!!! non è proprio una bella idea comprare la ferrari e usarla soltanto in autostrada (che paragonerei ai programmi di benchmark a questo punto) meglio qualcosa di + sfruttabile, a meno che nn abbia in programma un aggiornamento del reparto video a breve!

Stranzcronenberg
07-10-2008, 18:35
Mi è venuto un dubbio: una volta acquistati i pezzi, li vado ad assemblare... e poi? ho letto storie di bios aggiornamenti ecc... come faccio? ogni componente ha i suoi driver con cd di installazione? e se vanno in conflitto? Io sto cercando i componenti consigliati da emb:
COOLER MASTER RC-590 (meglio del centurion)
€ 65.00

Corsair CMPSU-550VXEU 550W (scusa ma non c'è paragone)
€ 67.00

ASROCK 775 P43R1600Twins (decisamente piu moderna e azzeccata senza buttare dei soldi nella pur ottima rampage)
€ 69.30

DDR3 1333Mhz 2GB CORSAIR CL9 (2x1GB) (ho proprio voluto fare lo sborone, DDR3 che un domani ti vien buona anche su nehalem volendo)
€ 84.00

INTEL Core 2 Duo E8500 3.16 GHz 6MB Tray (va piu veloce del Q9550 nei giochi anche se il problema di quel quad non è davvero dal punto di vista prestazionale ma del costo)
€ 138.00

Arctic Cooling Freezer 7PRO PWM 775 (invece di beccarti il dissy intel che è rumorosetto)
€ 18.00

ATI HD4870X2 Club3D 2GB (PCI-E,2xD,T) (Questa SOLO se ci metterai un 24 pollici, se poi decidi per il 22 è totalmente e assolutamente ingiustificabile, in quel caso metti una 4850 singola e risparmi parecchiotto andando lo stesso piu che con la 9600GT).
€ 380.00

SEAGATE 500GB ST3500320AS 7200rpm 32MB 7200.11 (se preferisci i WD è lo stesso)
€ 56.00

DVD-RW Pioneer DVR-216D-BK Nero SATA
€ 25.00

Floppy TEAC 1,44MB + MulticardReader Nero Bulk
€ 24.00

Microsoft Windows Vista Ultimate 32Bit SP1 (mettiamoci un SO che supporti le DX10 va...)
€ 137.00

Anche se ho deciso di non prendere la doppia scheda video, e comprare una sola 4870, ma con monitor da 22..
Monto i pezzi, e che succede? diamine so che è una domanda idiota, ma quel maledetto di mio fratello non c'è! ehehehhe... e poi, che vantaggi dà il c.d. RAID? conviene prendere due hd?
Non insultatemi, plz! :doh:

Stranzcronenberg
07-10-2008, 18:36
Dimenticavo:
non è che mi conviene fare assemblare i pezzi scelti direttamente dal sito dove li compro? magari così sto al sicuro... bios ecc... boh:confused:

huema
07-10-2008, 18:36
@@@in relazione al pc di torqemada

allora: l'utilizzo che ne farà sarà principalmente nei giochi tipo:
guerra con carri armati e soldatini che stramazzan in ogni dove
battaglie navali/aeree
crysis
penso anche far cry2

dico hai visto che mazzata è stata crysis quest'anno? per giocarci decentemente occorre un nuovo pc (parlo per me che ho ancora una geforce2 sul fisso), le dx10 per ora non son un problema (monterà xp - inoltre l'anno prox escon le 11 e mi chiedo xè:confused: non son state sfruttate neanche le 10)

tieni presente che spesso il pc rimane acceso a lungo...epiche partite...e la ventilazione dove vuol mettere il case non è delle migliori

Stranzcronenberg
07-10-2008, 18:40
Huema, sentop che anche tu ci capisci parecchio :muro: che ne dici, della configurazione riportata sopra?

Torquemada84
07-10-2008, 18:51
Mi avete convinto in questa scheda:
ASROCK Motherboard P45TURBOTWINS2000 Chipset Intel P45 socket 775 ATX. Il mio collegha programmatore mi ha siegato che Asrock è la sottomarca di Asus e ke quindi è affidabile, ed oltretutto conveniente (circa 100€).

Parliamo del Raid: vale la pena montare due HD veloci (e temo costosi) riskiando ke vadano fuori sincrono?

huema
07-10-2008, 18:59
Huema, sentop che anche tu ci capisci parecchio :muro: che ne dici, della configurazione riportata sopra?

le ddr3,sicuro di volerle comprare?costano e guarda che i nehalem non son facilmente occabili c'era anche la notizia su hwupgrade.e se viaggian col triple channel te ne occorron 3 della stessa marca
prendi delle buone ddr2 che vai bene

per il resto la scheda la 4870 va bene, ma che risoluzine hai sul 22? 1900x1200?
checcidevifare?
se giochi e stop va + che bene come config per i prossimi 2 anni

@@@non ricordo chi
il calcolo del watt era fatto tenendo conto anche dell'"usura" dovuta al tener accesa la psu parecchie ore al di
altrimenti si puo scender tranquillamente a 430w

Andreww!!!
07-10-2008, 19:00
Mi è venuto un dubbio: una volta acquistati i pezzi, li vado ad assemblare... e poi? ho letto storie di bios aggiornamenti ecc... come faccio? ogni componente ha i suoi driver con cd di installazione? e se vanno in conflitto? Io sto cercando i componenti consigliati da emb:

.........

Anche se ho deciso di non prendere la doppia scheda video, e comprare una sola 4870, ma con monitor da 22..
Monto i pezzi, e che succede? diamine so che è una domanda idiota, ma quel maledetto di mio fratello non c'è! ehehehhe... e poi, che vantaggi dà il c.d. RAID? conviene prendere due hd?
Non insultatemi, plz! :doh:

ti consiglio di fartelo assemblare e poi i prodotti consigliati da emb sono frutto di uno studio anke sulla compatibilità reciproca, quindi sotto questo punto di vista nn hai problemi!

Andreww!!!
07-10-2008, 19:03
Mi avete convinto in questa scheda:
ASROCK Motherboard P45TURBOTWINS2000 Chipset Intel P45 socket 775 ATX. Il mio collegha programmatore mi ha siegato che Asrock è la sottomarca di Asus e ke quindi è affidabile, ed oltretutto conveniente (circa 100€).

Parliamo del Raid: vale la pena montare due HD veloci (e temo costosi) riskiando ke vadano fuori sincrono?

per la scheda madre a 100 euro mi devi dire proprio dove la compri così la compro anke io!!:D
per il raid io utilizzerei soltanto due diski da 80 gb ben veloci e li metterei in raid, ci installerei so e giochi quindi penso che con 160 gb ce la fai eccome...altrimenti due da 160 ma di + no...il resto lo metti sull'hd di storage...per il fuori sincrono a meno che non si rompono gli hd nn hai problemi, l'hd di backup serve proprio a questo..

Torquemada84
07-10-2008, 19:05
COOLER MASTER RC-590 (meglio del centurion)
€ 65.00

Corsair CMPSU-550VXEU 550W (scusa ma non c'è paragone)
€ 67.00

ASROCK 775 P43R1600Twins (decisamente piu moderna e azzeccata senza buttare dei soldi nella pur ottima rampage)
€ 69.30

DDR3 1333Mhz 2GB CORSAIR CL9 (2x1GB) (ho proprio voluto fare lo sborone, DDR3 che un domani ti vien buona anche su nehalem volendo)
€ 84.00

INTEL Core 2 Duo E8500 3.16 GHz 6MB Tray (va piu veloce del Q9550 nei giochi anche se il problema di quel quad non è davvero dal punto di vista prestazionale ma del costo)
€ 138.00

Arctic Cooling Freezer 7PRO PWM 775 (invece di beccarti il dissy intel che è rumorosetto)
€ 18.00

Ma serve il Cooling Freezer anche se non lo overclocki?!
Scusa ma il processore a quel prezzo dove lo trovi? Al mercato nero :mc: ?
Al mio paese in 3 gg me lo danno a 200€:cry: :cry: :cry:

huema
07-10-2008, 20:33
Ma serve il Cooling Freezer anche se non lo overclocki?!
Scusa ma il processore a quel prezzo dove lo trovi? Al mercato nero :mc: ?
Al mio paese in 3 gg me lo danno a 200€:cry: :cry: :cry:

per l'e8500 hai guardato su e-key o prokoo ?

il dissipatore (+ sua ventola) è per ridurre la rumorosità della ventola standard del e85

per il raid: La questione sollevata è che se si rompe un hdd..perdi tutti i dati
questo perchè i dati vengono splittati fra i due hdd,se ne rompe uno,l'altro lo devi formattare xè inutilizzabile
(a questo punto si usa un hd esterno per il backup)

con due dischi normali hai che ne so il s.o. nel primo e i documenti nel secondo
anche se si rompesse un hdd singolo perderesti dati (parliamo di rompere un hdd remota ma capita con difetti di fabbrica) ma almeno su uno rimarrebbe il s.o (o i dati :))

ps da ridere quando anche il maxtor esterno va in pappa- in assistenza all'uni m'è capitato di vederlo, è andato in pappa da solo con motore fritto,fortunatamente era ancora in garanzia e siam riusciti a recuperare i dati senza spender nulla

il transfer rate dei 7200.11 singli passano i 105Mb/sec.....
in raid 0 arrivan a 185Mb/s-190 mb/s

Baracuda 7200.10, su controller ULI, i 140 mega in media
con punte intorno ai 180 (raid0)
usati singolarmente, media attorno ai 50 e punte verso gli 80

dico io 80-100mb/s non vi bastano?e i .11 non li senti nemmeno girare

Torquemada84
07-10-2008, 21:08
Ciao bello, ma allora ci sei! dunque tu me lo sconsigli il Raid, giusto?! beh in effetti potrei farne a meno. dunque, riepiloghiamo:

- ASROCK Motherboard P45TURBOTWINS2000 Chipset Intel P45 socket 775 ATX
- iNTEL e8500
- 3gB CORSAIR
- BARRACUDA 7200 320 GB (o 500?!)
- 4780 1gb

X l'ali ke faccio?

huema
07-10-2008, 21:56
Ciao bello, ma allora ci sei! dunque tu me lo sconsigli il Raid, giusto?! beh in effetti potrei farne a meno. dunque, riepiloghiamo:

- ASROCK Motherboard P45TURBOTWINS2000 Chipset Intel P45 socket 775 ATX
- iNTEL e8500
- 3gB CORSAIR
- BARRACUDA 7200 320 GB (o 500?!)
- 4780 1gb

X l'ali ke faccio?

per te sconsiglio il raid - conoscendo i trascorsi e come andava il vecchio pc
300 gb, per i santi hai già altri 2 hd da metter su rack usb, quanto spazio vuoi avere?:D
va beh alla fine torniam alla 4870
arrivo in pm
ciao

Torquemada84
07-10-2008, 22:00
ASROCK
Motherboard P45TURBOTWINS2000 Chipset Intel P45 socket 775 ATX
€ 94,99

INTEL
€ 174,99

Elimina
Aggiorna
CORSAIR
MEMORIA CORSAIR DDR2 2GB 800MHZ
Disponibili
106 pz.
€ 39,99 € 39,99

CORSAIR
Memoria 1 Gb ddr XMS 800 Mhz No Parity
€ 19,99

Elimina
Aggiorna
SAPPHIRE
€ 286,99 € 286,99

CORSAIR
Alimentatore Serie VX 550 Watt
€ 79,99

Totale carrello IVA INCLUSA: € 699,44

Torquemada84
07-10-2008, 22:16
ECCO UN CARRELLO SIMILARE PRESO DA PROKOO

Corsair CMPSU-550VXEU 550W Corsair CMPSU-550VXEU 550W
€ 67.00

ASROCK 775 P45R2000 ASROCK 775 P45R2000
€ 94.00

ATI HD4870 Powercolor 512MB PCS+ PCI-E,2xD,T,A ATI HD4870 Powercolor 512MB PCS+ PCI-E,2xD,T,A
€ 200.00

DDR2 800Mhz 2GB CORSAIR TWIN2XC4 KIT CL4 rt. (2x1GB) DDR2 800Mhz 2GB CORSAIR TWIN2XC4 KIT CL4 rt. (2x1GB)
€ 43.80

INTEL Core 2 Duo E8600 3.33GHz 6MB BOX INTEL Core 2 Duo E8600 3.33GHz 6MB BOX
€ 204.00

Torquemada84
07-10-2008, 22:36
€ 94.00

€ 204.00

SEAGATE 500GB ST3500320AS 7200rpm 32MB 7200.11 SEAGATE 500GB ST3500320AS 7200rpm 32MB 7200.11
€ 51.50

DDR2 1066Mhz 4GB CORSAIR TWIN2X KIT CL5 rt. (2x2GB) DDR2 1066Mhz 4GB CORSAIR TWIN2X KIT CL5 rt. (2x2GB)
€ 103.00

€ 67.00
Sub-Totale: € 519.50

Manka la skeda video, adesso cerco

emb
08-10-2008, 00:20
€ 94.00

25 euro più del necessario senza avere NULLA in cambio? Naa P43R twins!!!

€ 204.00

Costa uno sproposito. Un E8400 o al massimo un E8500 e sei a posto.

SEAGATE 500GB ST3500320AS 7200rpm 32MB 7200.11 SEAGATE 500GB ST3500320AS 7200rpm 32MB 7200.11
€ 51.50

OK

DDR2 1066Mhz 4GB CORSAIR TWIN2X KIT CL5 rt. (2x2GB) DDR2 1066Mhz 4GB CORSAIR TWIN2X KIT CL5 rt. (2x2GB)
€ 103.00

Che senso ha? Vuoi arrivare al limite con gli overclock? E per farlo parti da una cpu sopra i 3Ghz? Oltretutto quello che guadagni da una parte (frequenza e se e solo se alzi il bus) lo perdi dall'altra (latenza)...
Ocz 800mhz Cas4!

€ 67.00

OK

Andreww!!!
08-10-2008, 01:13
25 euro più del necessario senza avere NULLA in cambio? Naa P43R twins!!!

Ma è certificata per fsb fino a 2000 mhz? non è questa la differenza col p43 che ha "solo" 1600 mhz?

Torquemada84
08-10-2008, 10:13
DDR2 800Mhz 4GB CORSAIR TWIN2X KIT CL4 XMS2 DHX (2x2GB)
€ 82.00

ASROCK 775 P45R2000
€ 94.00

INTEL Core 2 Duo E8600 3.33GHz 6MB BOX
€ 204.00

SEAGATE 500GB ST3500320AS 7200rpm 32MB 7200.11
€ 51.50

Corsair CMPSU-550VXEU 550W
€ 67.00

ATI HD4870 Sapphire 512MB DESIGN (PCI-E,2xD,T,A)
€ 205.00
(non credo sia esagerata x il mio 19" [1440x900] e poi dovrebbe durare nel tempo).

BOX EXT. 2,5" REVOLTEC Alu Book Edition 2 (IDE to USB2.0)
(x i vecchi IDE che ho)

Prezzi da Prokoo, molto + conveniente di Eprice. Vorrei fare lo sborone e montare anche un 76GB da 10000RPM della Western, ma sarebbe poco sfruttato

huema
08-10-2008, 10:42
e8400 - e8500 - e8600
oerclocchi leggermente l'8400 o l'8500 -magari step e0- e hai l'8600 (con 60 euro della diff trovi un ottimo dissipatore), l'8600 costa troppo per quello che da

anch'io son per le corsair ddr2 800 cas4

wd Data Transfer Rate 150 MBps,
spendi di meno a prender 2 barracuda (transf rate 300mbps) e a quel punto se li metti in raid... (e in più hai 600gb contro dei 80 scarsi)

per la scheda video - amen - cmq guarda la ATI HD4870 Gainward 512B Golden Sample (PCI-E,2xD,T,A) € 210.00 (oggi la sapphire è a 220)
La Golden Sample è dotata anche di uscita DisplayPort e di Turbo Switch, nome che cela il Dual BIOS che ti permette di passare dalle frequenze standard alle frequenze overcloccate

o sulla powercolor ca 200euro ma su questa dicon che la ventola ha funzionamenti bizzarri,
facilmente risolvibile con ATT per regolarla come si deve, rimanendo al 12% quasi sempre e salendo di poco sotto sforzo fino al 50%,

son messe meglio a frequenze di lavoro e ti costan meno

emb
08-10-2008, 11:42
Ma è certificata per fsb fino a 2000 mhz?

Naaa certificata non lo è davvero (anche perché non esistono cpu con bus a quella freq).
Ma anche se fosse 2000 di fsb a che servirebbero??

non è questa la differenza col p43 che ha "solo" 1600 mhz?

No, l'UNICA differenza è il supporto al crossfire castrato a 8X come chipset.

Torquemada84
08-10-2008, 13:40

Come si fa a fare un Crossfire se la P43 asrock ha 1 solo accesso PCI-e x16?!:read:

Stranzcronenberg
08-10-2008, 14:46
vorrei un cosiglio su quale dei seguenti alimentatori orientarmi, tra i seguenti:
http://www.prokoo.com/index.php?cPath=3_34

grazie !

Lithium_2.0
08-10-2008, 14:48
Come si fa a fare un Crossfire se la P43 asrock ha 1 solo accesso PCI-e x16?!:read:

Non hai capito, intende dire che P45 rispetto a P43 ti permette di fare crossfire, anche se leggermente "castrato" (per il crossfire forse sarebbe preferibile una scheda madre X38/X48 anche se alla fine cambia quasi niente e ti perdi l'ICH10). Comunque se non prevedi crossfire e/o overclock estremi una ASRock P43R è perfetta per te quindi non ha senso optare per schede madri più costose P45

Stranzcronenberg
08-10-2008, 15:05
Rqagazzi, ho messo insieme tutti i consigli che ho trovato sul forum, ed ecco cosa ne è venuto fuori, comprando tutti i pezzi dallo stesso sito, per farmeli assemblare, eventualmente, e per evitare doppie spese di spedizione:

COOLER MASTER RC-590
prokoo € 65.00

Corsair CMPSU-550VXEU 550W

ASROCK 775 P43R1600Twins
prokoo € 69.30

DDR3 1333Mhz 2GB CORSAIR CL9 (2x1GB)
prokoo 84,00

INTEL Core 2 Duo E8500 3.16 GHz 6MB Tray
PROKOO: 126,00

Arctic Cooling Freezer 7PRO PWM 775
PROKOO 18,00

ATI HD4870 Gainward 512B Golden Sample (PCI-E,2xD,T,A)
PROKOO 210,00

SEAGATE 500GB ST3500320AS 7200rpm 32MB 7200.11
prokoo 51,00

DVD-RW Pioneer DVR-216D-BK Nero SATA
prokoo 25,00

DVD-ROM Samsung SH-D162D BEBE 16x Nero IDE
Prokoo 12,00

Samsung LCD 22" T220 rose black
prokoo 210,00

Ora, non ho trovato sul sito l'alimentatore che ho indicato, per cui devo scegliere tra quelli di cui al link del mess precedente.
Una domanda: possono assemblarmi il pc, con bios e tutto il resto, di modo che io debba solo collegare lo spinotto :D e partire, se non compro anche il sistema operativo originale?
domanda sciocca, ma scusate l'ignoranza...
se invce lo assembla mio fratello, è semplice fare tutto per bene?
Grazie!

Torquemada84
08-10-2008, 15:22
hahaha. Stranzcronenberg alla fine avremo quasi lo stesso computer. non è male, vero?!

Stranzcronenberg
08-10-2008, 18:10
:muro: mi sono scervellato per due giorni, in questo forum, e alla fine credo di aver condensato un po' tutte i pareri raccolti!
Spero tanto sia una bomba!

Stranzcronenberg
08-10-2008, 18:11
però nessuno mi spiega la storia dei bios, dell'assemblamento e del sistema operativo??!?!?! AIUTOOOOOO

Andreww!!!
08-10-2008, 19:03

infatti differenza vuol dire che la cosa non è in comune, ovvero che la p45 ha il cross castrato a 8x, non la p43! questa è la DIFFERENZA!:D

Torquemada84
08-10-2008, 19:24
Scusa Andrew, adesso ho capito. Però se il mio PC è fatto x durare almeno un 2/3 anni, sarebbe meglio prendere un X48 che supporta anke un quadcore.
comunque adesso faò tre semplici domande:

- E8600: con la frequenza che ha, non mi aspetterei di doverlo sostituire presto!! (cacchio il mio AMD le raggiungeva in 64bit 4 anni fa e adesso siamo ancora fermi qui!!!):doh:

- ICH9 e ICH10: cosa cacchio sono e cosa le distingue?:confused:

- E' importamte il Bus FBS 2000?! :help:

Grazie della pazienza, Andrew :ave:

huema
08-10-2008, 20:22
Scusa Andrew, adesso ho capito. Però se il mio PC è fatto x durare almeno un 2/3 anni, sarebbe meglio prendere un X48 che supporta anke un quadcore.
comunque adesso faò tre semplici domande:

- E8600: con la frequenza che ha, non mi aspetterei di doverlo sostituire presto!! (cacchio il mio AMD le raggiungeva in 64bit 4 anni fa e adesso siamo ancora fermi qui!!!):doh:

- ICH9 e ICH10: cosa cacchio sono e cosa le distingue?:confused:

- E' importamte il Bus FBS 2000?! :help:

Grazie della pazienza, Andrew :ave:

il tuo non è un dual core (è un single core da 3200+ mi pare)

ich son i southbridge - chip che gestiscon la circuiteria diciamo secondaria, lan, usb, pci 1x - (p45 x48 ecc son i northbridge che si occupano di circuiteria "primaria",ddr, pci-e 16x

il collegamento è cosi : bios__south-->north--->cpu
_______________________usb/ \lan _ddr/ \pcie 2.0

i chip Intel ICH9 e Intel ICH10 non presentano sostanziali differenze per l'utente finale: entrambi sono in grado di gestire fino a 12 porte USB 2.0, 6 PCI Express e 6 SATA II, configurabili RAID 0, 1, 5 e 10. entrambe le soluzioni sono prive di supporto alle periferiche PATA

oltre al supporto alle 32 linee elettriche gestite dal North Bridge per gli slot PCI Express, che consente di realizzare configurazioni CrossFireX utilizzando (teoria) fino a 4 schede video, le schede madri X48 hanno mostrato di essere nella media più facilmente overcloccabili.
il chispet P45 offre però alcuni vantaggi da tenere bene in considerazione: dai test le soluzioni X48 consumano mediamente più energia elettrica. Altro fattore piuttosto rilevante è sicuramente il prezzo: le schede basate su Intel P45 Express hanno un prezzo sicuramente più accessibile delle X48, offrendo al contempo prestazioni paragonabili.
un appassionato di overclock difficilmente scenderà a compromessi a scapito del prezzo, mentre un utente che usa il pc per navigare su Internet e vedere film, andrà sull'economico

fsb2000

Una certezza è la riluttanza di Intel nel permettere ai consumatori d'incrementare le prestazioni della CPU attraverso la modifica del moltiplicatore sui modelli non "Extreme". Overcloccare può essere un'operazione enormemente ostacolata dalle capacità di raggiungere il limite di FSB che hanno alcune motherboard, a causa del moltiplicatore. Per esempio, raggiungere i 4 GHz su un processore E6750 richiederà un FSB a 500 MHz (FSB2000). (seba ti ricordo che hai avuto paura a downcloccare - 0 rischi - il processore di adesso figuriamoci se fai overclock)

Una seconda preoccupazione con cui molti overclocker fanno i conti è data dal supporto dell'ultimo chipset Intel al rapporto 1:1 tra DRAM e frequenza dell'FSB. Questo limite assicura che il sistema riceva una banda di memoria adeguata, ma significa anche che la specifica di memoria minima che lavorerà con l'FSB2000 (500 MHz) sarà data dalle DDR2-1000 (500 MHz). Le memorie di fascia alta sviluppate per l'overclock sono generalmente (hai potuto vedere anche tu) molto costose e sebbene questa frequenza sia comune tra i moduli DDR3, molte delle schede che li supportano richiedono un ben più elevato rapporto, pari a 5:4. Ad ogni modo, a te poi la scelta

hai letto la mail? xè prendi il rack da 2.5"?i tuoi dischi son da 3.5
cambia ventola quella fa rumore: noctua ,scythe E o F, nexus d12sl
a meno che non vuoi lasciarla in estrazione come cf non è malaccio ma renditi conto che son 50db effettivi
x silenziosità senza compromessi stai sulle 120 millimetri, con una velocità di rotazione inferiore ai 1400 giri al minuto. dovrebbero esser +- 20 db dichiarati dal costruttore -la artic è sui 10.5 dB(A) - 24.5.0 dB(A) rispettivamente a 400rpm e 1500, 400 son troppo poche - 1500 è un bel salto

Andreww!!!
08-10-2008, 21:09
Naaa certificata non lo è davvero (anche perché non esistono cpu con bus a quella freq).
Ma anche se fosse 2000 di fsb a che servirebbero??

Leggevo su un sito che i p45 sono migliori dei p43 (parlavano proprio della fattura del processore), ricavati dalle posizioni migliori del wafer proprio xkè dovevano avere quelle caratteristiche in + al p43 che dici tu. può essere vero?

Torquemada84
08-10-2008, 21:20
il tuo non è un dual core (è un single core da 3200+ mi pare)
i chip Intel ICH9 e Intel ICH10 non presentano sostanziali differenze per l'utente finale: entrambi sono in grado di gestire fino a 12 porte USB 2.0, 6 PCI Express e 6 SATA II, configurabili RAID 0, 1, 5 e 10. entrambe le soluzioni sono prive di supporto alle periferiche PATA

le schede madri X48 hanno mostrato di essere nella media più facilmente overcloccabili.
il chispet P45 offre però alcuni vantaggi da tenere bene in considerazione: dai test le soluzioni X48 consumano mediamente più energia elettrica. Altro fattore piuttosto rilevante è sicuramente il prezzo: le schede basate su Intel P45 Express hanno un prezzo sicuramente più accessibile delle X48, offrendo al contempo prestazioni paragonabili.
un appassionato di overclock difficilmente scenderà a compromessi a scapito del prezzo, mentre un utente che usa il pc per navigare su Internet e vedere film, andrà sull'economico

Una seconda preoccupazione con cui molti overclocker fanno i conti è data dal supporto dell'ultimo chipset Intel al rapporto 1:1 tra DRAM e frequenza dell'FSB. Questo limite assicura che il sistema riceva una banda di memoria adeguata, ma significa anche che la specifica di memoria minima che lavorerà con l'FSB2000 (500 MHz) sarà data dalle DDR2-1000 (500 MHz). Le memorie di fascia alta sviluppate per l'overclock sono generalmente (hai potuto vedere anche tu) molto costose e sebbene questa frequenza sia comune tra i moduli DDR3, molte delle schede che li supportano richiedono un ben più elevato rapporto, pari a 5:4. Ad ogni modo, a te poi la scelta

x silenziosità senza compromessi stai sulle 120 millimetri, con una velocità di rotazione inferiore ai 1400 giri al minuto. dovrebbero esser +- 20 db dichiarati dal costruttore -la artic è sui 10.5 dB(A) - 24.5.0 dB(A) rispettivamente a 400rpm e 1500, 400 son troppo poche - 1500 è un bel salto

Il mio è un single core 2000+ da 3000 come ne facevano una volta. Il concetto rimane: lo presi potente una volta e con un 64 bit sarebbe ancora competitivo. Vorrei fare la stessa cosa col E8600.

Overclock non mi interessa e nemmeno il downclock. x me raffreddamenti a liquidi ed altro non interessano, anzi se c'è meno casino è meglio così gli faccio scaricare i porno senza sevgliarmi:oink: :oink: :oink:

facciamo così: compro tutto tranne case e ventola. quella mi aiuti a sceglierla in negozio. approprosito x il case vorrei farmi fare delle paratie lateriali in plastica trasparente con skeda video a vista

Prokoo it's the best

huema
08-10-2008, 21:21
Leggevo su un sito che i p45 sono migliori dei p43 (parlavano proprio della fattura del processore), ricavati dalle posizioni migliori del wafer proprio xkè dovevano avere quelle caratteristiche in + al p43 che dici tu. può essere vero?

beh con un e6*** potresti portarlo a 4ghz col fsb2000...
il problema poi son le ram

Andreww!!!
08-10-2008, 21:23
Prokoo it's the best

eheh controlla bene sul forum degli shop!!!

yxyz
08-10-2008, 21:27
Il mio è un single core 2000+ da 3000 come ne facevano una volta. Il concetto rimane: lo presi potente una volta e con un 64 bit sarebbe ancora competitivo. Vorrei fare la stessa cosa col E8600.

Overclock non mi interessa e nemmeno il downclock. x me raffreddamenti a liquidi ed altro non interessano, anzi se c'è meno casino è meglio così gli faccio scaricare i porno senza sevgliarmi:oink: :oink: :oink:

facciamo così: compro tutto tranne case e ventola. quella mi aiuti a sceglierla in negozio. approprosito x il case vorrei farmi fare delle paratie lateriali in plastica trasparente con skeda video a vista

Prokoo it's the best

Per il case potresti scegliere un antec nine hundred che oltre a essere di pregevole fattura ha anche la paratia trasparenta e costa circa 90 €.

Per quanto riguarda prokoo... io ti consiglieri di andare a leggere sul topic degli shop...

EDIT: anticipato ^^

Andreww!!!
08-10-2008, 21:28

guarda che l'amd 2000+ è da 1,67 ghz!!! se stava a 3000mhz era overcloccato a bestia!! ma dubito...sei sicuro?

Torquemada84
08-10-2008, 21:29
eheh controlla bene sul forum degli shop!!!
Li sto facendo passare uno ad uno. finora di quelli italiani al dettaglio ha i prezzi migliori

io vorrei montare una 487o sul mio modesto 19" non x avere prestazioni eccezzionali, ma x durare nel tempo (tipo 2/3 anni). è sbagliato?!

huema
08-10-2008, 21:31
Vorrei fare la stessa cosa col E8600.

Overclock non mi interessa e nemmeno il downclock

mi pare fosse un amd 2.2ghz =3000+

appunto xè non ti interessa overclock! l'8600 non ti serve a una cippa per 140mhz in +! prendi l'8500 che risparmi 60 euro (capisco che quando avevo un 166mhz passare a un 400mhz sembrava dio sa che, ma adesso sei a 3ghz, 140mhz son circa il 4% di prestazioni in + :confused: ovvero niente)

paratie laterali? intendi pezzi di plexiglass colorato- qualcuno sa se cambia qc in termini acustici x me è diversa la dissipazione rispetto ai materiali del case,e diventa + serio il discorso dei flussi d'aria

il downclock ti interesserà vedrai ...

Andreww!!!
08-10-2008, 21:31
Li sto facendo passare uno ad uno. finora di quelli italiani al dettaglio ha i prezzi migliori

io vorrei montare una 487o sul mio modesto 19" non x avere prestazioni eccezzionali, ma x durare nel tempo (tipo 2/3 anni). è sbagliato?!

abbastanza direi, quando avrai comprato un video di maggiore risoluzione, al tua 4870 avrà un prezzo molto ribassato, proprio xkè saranno uscite schede video migliori! a quel punto potrai comprare una 4870 oppure una scheda che ancora nn è uscita sempre a 200 e passa euri!!
e prokoo nn è malvagio per i prezzi, ma per l'affidabilità e la professionalità!!

Torquemada84
08-10-2008, 21:37
appunto xè non ti interessa overclock! l'8600 non ti serve a una cippa per 140mhz in +! prendi l'8500 che risparmi 60 euro (capisco che quando avevo un 166mhz passare a un 400mhz sembrava dio sa che, ma adesso sei a 3ghz, 140mhz son circa il 4% di prestazioni in + :confused: ovvero niente)
paratie laterali? intendi pezzi di plexiglass colorato? va che è diversa la dissipazione rispetto ai materiali del case,e diventa + serio il discorso dei flussi d'aria

Teniamo sempre presente questa domanda: cosa è il futuro? E8500 o E8600? "Chi più spende meglio spende".
Eppoi mi hai detto tu che l'E8600 è un 8500 overclockato. Perchè un overclockatore dovrebbe prendere una pcu (8600) da overclockare, se è già overclockata?!

No, no. plexiglas trasparente della General Electric (leader mondiale della chimica). ci fanno i pannelli delle protezioni industriali (quelli attorno ai robot ABB)

huema
08-10-2008, 21:37
abbastanza direi, quando avrai comprato un video di maggiore risoluzione, al tua 4870 avrà un prezzo molto ribassato, proprio xkè saranno uscite schede video migliori! a quel punto potrai comprare una 4870 oppure una scheda che ancora nn è uscita sempre a 200 e passa euri!!
e prokoo nn è malvagio per i prezzi, ma per l'affidabilità e la professionalità!!

tagliam la testa al toro, puoi dirci quale secondo te è un buon store?
grazie mille

Torquemada84
08-10-2008, 21:41

No no il monitor non lo cambierò x un po'. dunque con una 4850 potrei andare forte con Crisys e Armed Assault?! tipo AA e filtri attivi?!

huema
08-10-2008, 21:42
No no il monitor non lo cambierò x un po'. dunque con una 4850 potrei andare forte con Crisys e Armed Assault?! tipo AA e filtri attivi?!

crysis con tutto attivo anche l'aa4x
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=23191634&postcount=822
http://www.computerbase.de/artikel/hardware/grafikkarten/2008/test_radeon_hd_4870_cf_geforce_gtx_260_sli/20/

call of duty
http://www.computerbase.de/artikel/hardware/grafikkarten/2008/test_radeon_hd_4870_cf_geforce_gtx_260_sli/9/

fear
http://www.computerbase.de/artikel/hardware/grafikkarten/2008/test_radeon_hd_4870_cf_geforce_gtx_260_sli/11/

unreal
http://www.computerbase.de/artikel/hardware/grafikkarten/2008/test_radeon_hd_4870_cf_geforce_gtx_260_sli/15/

assasin creed
http://www.computerbase.de/artikel/hardware/grafikkarten/2008/test_radeon_hd_4870_cf_geforce_gtx_260_sli/16/

Torquemada84
08-10-2008, 21:42
tagliam la testa al toro, puoi dirci quale secondo te è un buon store?
grazie mille

agecom non è male coi prezzi di fascia medio bassa (sto guardando il listino). ma ne parlano male x affidabilità

Torquemada84
08-10-2008, 21:46
sorry ma come fai a saperlo?

Torquemada84
08-10-2008, 21:59
crysis con tutto attivo anche l'aa4x
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=23191634&postcount=822
http://www.computerbase.de/artikel/hardware/grafikkarten/2008/test_radeon_hd_4870_cf_geforce_gtx_260_sli/20/

call of duty
http://www.computerbase.de/artikel/hardware/grafikkarten/2008/test_radeon_hd_4870_cf_geforce_gtx_260_sli/9/

fear
http://www.computerbase.de/artikel/hardware/grafikkarten/2008/test_radeon_hd_4870_cf_geforce_gtx_260_sli/11/

unreal
http://www.computerbase.de/artikel/hardware/grafikkarten/2008/test_radeon_hd_4870_cf_geforce_gtx_260_sli/15/

assasin creed
http://www.computerbase.de/artikel/hardware/grafikkarten/2008/test_radeon_hd_4870_cf_geforce_gtx_260_sli/16/

guarda che mi stai convincendo della 4870, non della 4850...

huema
08-10-2008, 22:03
sorry ma come fai a saperlo?

a chi hai scritto?

cmq la plastica ha un calore specifico diverso da quello dell'alluminio...e è un buon isolante per il calore, cosa che si cerca di evitare in un case

non hai capito: su un wafer le cpu non vengon fatte a 3-3,1-3,3 ghz ma lo stampo è uguale per tutti, poi le cpu in base alla loro collocazione sul wafer vengon selezionate tramite algoritmi probabilistici
perchè quelle + vicine al bordo del wafer han + probabilità di aver imperfezioni e qdi le tengon a 3ghz, mentre quelle centrali,le migliori vengon portate a 3,3

ora puo capitare di prender un cpu del bordo e farlo arrivare tranquillamente alle freq del centrale -
per questo ti dico che il 8600 nn vale la pena per 200 e rotti euro

4870 diobono hai visto le risoluzioni???? :D il tuo monitor nn ci arriva e son prove con dx10 e vista
e cmq ormai mi son abituato alla tua gnuccaggine e qdi prenderai la 4870
xò PRENDI LA GAINWARD o simile (gpu da 800mhz in su e ddr5 da 4000)

Torquemada84
08-10-2008, 22:11
ora puo capitare di prender un cpu del bordo e farlo arrivare tranquillamente alle freq del centrale -
per questo ti dico che il 8600 nn vale la pena per 200 e rotti euro

4870 diobono hai visto le risoluzioni???? :D il tuo monitor nn ci arriva e son prove con dx10 e vista

hahaha è vero il mio video arriva a 1440 x 900. mah, forse potrei fermarmi davvero alla 8450... se però prendo una ciavata ti rigo la makkina, anzi mi faccio scarrozzare da tua sorella ke te la concia peggio :muro: :D

huema
08-10-2008, 22:21
hahaha è vero il mio video arriva a 1440 x 900. mah, forse potrei fermarmi davvero alla 8450... se però prendo una ciavata ti rigo la makkina, anzi mi faccio scarrozzare da tua sorella ke te la concia peggio :muro: :D

per la 4850
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1996/ati-radeon-hd-4850-test-e-analisi-architettura_10.html

va che 140-150 euro non son tanti

direi sempre gainward è figa e non impegna :)

googolando: Crysis I still get a little over 40 fps average running at high 1400x900 res
a quanto pare questo riesce ad arrivare in media sui 40fps con la 4850 shapphire penso quella doubleside per Crysis (High setting)
ma con temperature di 80 gradi!

rigoogolando
http://www.techspot.com/review/109-geforce-gtx-260-280-versus-radeon-4850-4870/page10.html

http://www.techspot.com/articles-info/109/bench/Temp.png
stica le temperature!

Torquemada84
08-10-2008, 22:28
direi sempre gainward è figa e non impegna :)

Mi hai convinto, però prendo la sapphire su prokoo da 1GB a 174€.

non male dai!

huema
08-10-2008, 22:35
Mi hai convinto, però prendo la sapphire su prokoo da 1GB a 174€.

non male dai!

se è la 4850 prendi pure le 512, il gb non occorre alle tue ris, la gainward 4850 va a 700+ mhz la shappire a 625, qui si servon i 100 mhz in + altro che il processore oppure la msi che tiene basse le temperature almeno...

azz guardando le temperature con crysis mi vien da pensare che la 4870 sia davvero meglio...
per le temperature + che altro ti direi di star sulla 4870 della club3d
o la powercolor (ma controlla se ha quella griglina dove ci son i connettori hdmi)

cavoli non avevo visto che la 4850 arrivava così in alto, quando giochi d'inverno puoi tener spenti i caloriferi!

hai capito il xè del downclock? meno temperature del processore, si può far anche con la sc video- morale 70-100 watt e 20 gradi risparmiati qnd non servono

per evitare che ci pensi troppo
GTX280 XFX 1024MB (PCI-E,2xD,T,A) € 390.00 , è quasi il doppio della 4870...
http://www.techspot.com/articles-info/109/bench/Crysis_02.png
http://www.techspot.com/articles-info/109/bench/Crysis_01.png

per il resto non va male, tieni presente che per veder qualcosa fluidamente occorron 25 fps x l'occhio umano, ma nei giochi, visti gli sbalzi ti direi di star su medie di 50- 60 fps
e cmq le ati reggon meglio il passaggio alle dx10 e gli aa

huema
09-10-2008, 13:52
però nessuno mi spiega la storia dei bios, dell'assemblamento e del sistema operativo??!?!?! AIUTOOOOOO

che c'è da spiegare?il bios va da solo, l'assemblamento lo fai a mano, che se non hai problemi alle mani non è così difficile (chiedo xè non si sa mai, non vuol essere una provocazione) e da più soddisfazioni
sistema operativo?cioè inserire i driver corretti o installazione effettiva?non mi sembra una difficoltà enorme, quando chiede il cd lo inserisci,ti sarà già capitato di dover fare un ripristino di win, o un'installazione
se hai già win su un'altro pc prendi l'etichetta che c'è sul case (quella con su il codice di win)
e la metti sul nuovo pc (o riusi il vecchio case) e riusi il codice di win col tuo cd di win (mi pare che si possa arrivare a un max di 8 reinstallazioni)

scusa la domanda ma quanti anni hai? (anche questa non è una provocazione)

Una domanda: possono assemblarmi il pc, con bios e tutto il resto, di modo che io debba solo collegare lo spinotto e partire, se non compro anche il sistema operativo originale?
domanda sciocca, ma scusate l'ignoranza...
se invce lo assembla mio fratello, è semplice fare tutto per bene?

se colleghi lo spinotto dopo l'assemblaggio senza installare il sistema operativo (windows, linux o quel che vuoi) al massimo vedi lo schermo nero che ti dice che non c'è nessun sistema operativo
se il problema è l'originalità del s.o. be quelli son problemi di coscienza tuoi,una volta installato il s.o.

se hai + di 16 anni e un minimo di curiosità, collegare e assemblare il pc non è così difficile (tipo fare i puzzle, ogni componente ha il suo incastro sulla scheda madre, e poi ci son i libretti d'istruzioni ...)

cosa cambia tra te e tuo fratello?