Fab982
06-10-2008, 11:08
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo sul forum, anche se ho letto parecchi post per cercare di risolvere il mio problema. E oltretutto mi andrebbe di capire delle cose delle reti che mi sono un po’ oscure.
La situazione attuale è questa:
- abbonamento fiscali
- modem adsl pirelli voip
- router d-link di-524 che offre connessione sia wired che wireless
Bene. Ho fatto milioni di prove ma non riesco a fare andare i software p2p in modo opportuno, e spesso, facendo modifiche, salta anche la possibilità di navigare su internet.
Le domande sono:
1) che cos’è il NAT (attivo sul modem)? È utile? Da problemi per quello che voglio fare?
2) Il modem ha ip locale 192.168.1.1. Il router, che ip deve avere? 192.168.1.x oppure 192.168.0.1? qual è il significato di queste due strade??
3) Una volta impostato l’ip del router, devo usare il DHCP. Dato che molti pc di questa casa vengono collegati anche a reti all’esterno volevamo evitare di impostare un ip fisso, e avevo visto la possiblità di usare il DHCP nella modalità “statica”, ossia un meccanismo che usa il router per prenotare un certo ip per un certp pc. E’ una buona scelta? Può funzionare?
4) Le porte dei p2p (utorrent e emule) di ogni singolo pc, vanno sbloccate:
a. Sul ruoter con ogni n° porta / ip computer
b. Sul modem con ogni n° porta/ ip computer
c. Sul modem con ogni n° porta / ip router
d. Su entrambi (in che modo)
Scusate la lunghezza dell’intervento….
Grazie a tutti!!!
Ciao
:muro: :muro:
La situazione attuale è questa:
- abbonamento fiscali
- modem adsl pirelli voip
- router d-link di-524 che offre connessione sia wired che wireless
Bene. Ho fatto milioni di prove ma non riesco a fare andare i software p2p in modo opportuno, e spesso, facendo modifiche, salta anche la possibilità di navigare su internet.
Le domande sono:
1) che cos’è il NAT (attivo sul modem)? È utile? Da problemi per quello che voglio fare?
2) Il modem ha ip locale 192.168.1.1. Il router, che ip deve avere? 192.168.1.x oppure 192.168.0.1? qual è il significato di queste due strade??
3) Una volta impostato l’ip del router, devo usare il DHCP. Dato che molti pc di questa casa vengono collegati anche a reti all’esterno volevamo evitare di impostare un ip fisso, e avevo visto la possiblità di usare il DHCP nella modalità “statica”, ossia un meccanismo che usa il router per prenotare un certo ip per un certp pc. E’ una buona scelta? Può funzionare?
4) Le porte dei p2p (utorrent e emule) di ogni singolo pc, vanno sbloccate:
a. Sul ruoter con ogni n° porta / ip computer
b. Sul modem con ogni n° porta/ ip computer
c. Sul modem con ogni n° porta / ip router
d. Su entrambi (in che modo)
Scusate la lunghezza dell’intervento….
Grazie a tutti!!!
Ciao
:muro: :muro: