View Full Version : Gigabyte factory tour, come nasce una scheda madre
Redazione di Hardware Upg
06-10-2008, 12:07
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/skmadri/2056/gigabyte-factory-tour-come-nasce-una-scheda-madre_index.html
Factory tour in casa Gigabyte, dove abbiamo avuto modo di osservare la nascita di una scheda madre dal PCB semplice all'imballaggio. Ecco un breve contributo scritto ed uno video della nostra esperienza, realizzato in occasione di un recente viaggio a Taiwan.
Click sul link per visualizzare l'articolo.
EskevarMkDrake
06-10-2008, 12:22
L'ho visto l'ho visto!!!!
E' quello che mi ha sbagliato la scheda mamma....
:D :D :D
Ah ecco chi sono, solo con quelle manine potrebbero porre adesivi microscopici per tutta la mobo :D
rollocarmelo
06-10-2008, 12:45
che lavoro orrendo e ripetitivo, verranno anche pagate una miseria!!!
basta non compriamo più schede madri!!!:)
HyperText
06-10-2008, 12:52
Si vede che non hai letto tutto l'articolo:sofico:
Davidebelt
06-10-2008, 13:02
tutte le catene di montaggio sono cosi...allora non comprare più niente!
Severnaya
06-10-2008, 13:31
stupendo
un articolo diverso dal solito!
Gran bell'articolo!! moolto interessante!!:)
Lavoro davvero orribile...però ci vogliono lo stesso persone che lo facciano...
da notare una notevole participazione femminile!:D
GUSTAV]<
06-10-2008, 13:52
In tutti i reparti di assemblaggio del mondo, sulla linea ci sono x la maggior parte femmine.. :D
Apparte tutto, l'inserimento di connettori e fregnette varie si fà sempre a mano sulla linea
di montaggio, le macchine piazzano solo SMD, componenti assiali e componenti radiali radiali... :D
Eppoi nel fimato manca una parte importantissima, il collaudo, che è ben distinto
dal controllo qualità... :asd:
E sono sicuro che non vi faranno mai vedere i collaudatori, xchè poi vedete pure tutti gli
scarti di produzione e le riparazioni delle schede che non vanno... :sofico:
(il collaudo lo devono fare tutte le schede indistintamente, non solo quelle x i server... ;) )
chissà se utilizzano le macchine ad aghi... oppure fanno solo il funzionale... :rolleyes:
piuttosto, magari ci fossero queste fabbriche in italia ci sarebbero meno giovani e nn a spasso e l'italia si scrollerebbe da dosso l'immagine di paese vecchio e arretrato che tutti gli attribuiscono, basta con alta moda, arte, cucina e mafia! un po' di tecnologia! :D :Prrr: :ciapet:
interessante articolo!!!
un altro argomento che mi piacerebbe "approfondire" è quello della produzione delle più recenti cpu, le varie fasi descritte e magari filmate dettagliatamente anche magari affrontanto l'argomento in maniera prettamente tecnica!
magari può essere un prossimo articolo :D
GUSTAV]<
06-10-2008, 14:16
piuttosto, magari ci fossero queste fabbriche in italia ci sarebbero meno giovani e nn a spasso e l'italia si scrollerebbe da dosso l'immagine di paese vecchio e arretrato che tutti gli attribuiscono, basta con alta moda, arte, cucina e mafia! un po' di tecnologia! :D :Prrr: :ciapet:
Quoto si,
invece in Italia, le fabbriche di elettronica chiudono e si trasferiscono in Cina.. :rolleyes:
GUSTAV]<
06-10-2008, 14:22
interessante articolo!!!
un altro argomento che mi piacerebbe "approfondire" è quello della produzione delle più recenti cpu, le varie fasi descritte e magari filmate dettagliatamente anche magari affrontanto l'argomento in maniera prettamente tecnica!
Per il chip è sempre la stessa storia, da almeno 30 anni :O
qualcosina si vede...
http://www.youtube.com/watch?v=rL404GHY1Zc
http://www.youtube.com/watch?v=PecKlm6VutU
sante parole.
inoltre siamo il paese con la più ampia diffusione di telefonini e non c'è una sola azienda in italia che li produce :fagiano:
mi è capitato di vedere sui pc assemblati ibm-lenovo nei vari componenti dei segni di spunta col pennarello blu.
nella penultima foto si vede un operaio con uno di qui pennelli, :banned:
SwatMaster
06-10-2008, 15:19
Complimenti per l'articolo.
Un'esperienza molto affascinante, che v'invidio proprio. :)
Articolo davvero interessante...non avrei mai pensato di vedere una catena di montaggio di prodotti modernissimi come le schede madri ci fossero tanti esseri umani al lavoro!!!
cacchione
06-10-2008, 15:54
Non ci sarebbe un Nokia funzionante senza STM
vabbè, non ci fosse STM nokia prenderebbe altrove i vari chip. Come dire che senza l' USB mouse, stampanti ecc non sarebbero collegabili al pc.
GUSTAV]<
06-10-2008, 15:59
sante parole.
inoltre siamo il paese con la più ampia diffusione di telefonini e non c'è una sola azienda in italia che li produce :fagiano:
c'era c'era la Italtel... con i primi famosi telefoni x l'auto a 455MHz...
poi è andato tutto a ..... :muro:
Madonna che lavoro di m......
Fossi una di quelle donne passerei alla prostituzione :)
GUSTAV]<
06-10-2008, 16:57
Madonna che lavoro di m......
Fossi una di quelle donne passerei alla prostituzione :)
Come in tutte le fabbriche del mondo... :rolleyes:
majowski86
06-10-2008, 16:59
Di aziende italiane c'era anche la Telital ( che è stata aqcuisita e ha cambiato nome in Telit ) che però ha riscosso poco successo. Io ho posseduto parecchi dei loro telefoni che non erano malaccio, uno lo utilizzo ancora oggi per la seconda sim. Ovviamente però non potevano competere con i grandi produttori come nokia ecc.. Tralaltro ho avuto l' accasione anni fa di visitare la loro catena di montaggio e il laboratorio dove producevano i prototipi. Li però la storia era molto diversa, era tutto automatizzato tranne la parte di test e "fix" degli eventuali problemi minori che era fatto a manina direttamente durante il montaggio.. Ma forse sto andando OT...
Cmq verametne interessante come articolo, mi sono sempre chiesto come nascono i componenti del PC.. Ora mi mancano all' appello solo i proci e le vga..
Il lavoro alle catene di montaggio nelle fabbriche di tutto il mondo (più o meno) si svolge così.......non vedo come tanta gente dovrebbe darsi alla "prostituzione".....comunque scegliere è soggettivo!
scusate, ma che cazzo è "il bagno di stagno"? dal video sembra che spruzzino stagno fuco sul retro del pcb. a me è bastata un vite per friggere la mobo e questi ci sparano sopra metallo fuxo??!? SVENGOOOOOO
Phantom II
06-10-2008, 18:49
Hai detto bene, è un lavoro veramente di merda, soprattutto quando l'hai provato.
tutte le catene di montaggio sono cosi...allora non comprare più niente!
Basterebbe rendere le catene di montaggio mediamente più umane per chi ci lavora, sia a livello fisico che psicologico.
gia, tutte le catene di montaggio sono così, compreso il colore dei pavementi e delle sctrisce per terra, chissà perchè il verde???
il bagno di stagno lo puoi fare pure a casa tua con una vaschetta (non di plastica) tanto il PCB galleggia sullo specchio di stagno e questo si attacca solo al rame e non alla bachelite.
un esperimento interessante è lanciare un pezzo di ghiaccio su un fiume di stagno fuso, sembra un treno a levitazione magnetica :D
interessante articolo!!!
credo che non ci sarebbe nulla da vedere di manuale a parte la progettazione e il controllo dei macchinari...
Dimenticavo, finalmente un articolo degno di HWUpgrade! Complimentoni!!!
articolo veramente interessante complimenti alla redazione :)
Sammy Jankis
06-10-2008, 21:27
Mi unisco al coro di complimenti, articolo veramente fuori dal comune e forse proprio per questo interessantissimo.
P.S. Il lavoro su una catena di montaggio sarebbe da rendere obbligatorio per qualche mese a tutti, io fortunatamente ho sperimentato condizioni simili solo per 6 mesi appena finiti gli studi, a 18 anni è un'esperienza che ti apre gli occhi su quel microcosmo ricco di sfaccettature e contradizioni che è il mondo del lavoro.
Dopo aver fatto il LEGO Factory Tour, tutti gli altri mi sembrano banali :ciapet:
cmq forse è già stato afrontato l'argomento che riguarda la catena di produzione delle CPU(e mi pare pure intel ) non so se qui su hw upgrade o su un'altra testata....
cmq interessantissimo
la classica domanda è chissà quante mobo e vga si ciulano i dipendenti^^
la classica domanda è chissà quante mobo e vga si ciulano i dipendenti^^
Non credo tante sai :D ci sarà minimo la vigilanza all'ingresso :ciapet:
Ci trovo tantissime similitudini con la fabbrica nella quale lavoro (che fa un prodotto estremamente diverso...automobili). Dove l'uomo riesce meglio del robot si usa l'uomo, dove il robot riesce meglio si usa quello (per mettere i parabrezza, ad esempio).
Delibera finale con collaudo...controllo qualità a campione...tutto uguale, la fabbrica alla fine è sempre quella!
Consiglio a tutti di vivere un'esperienza in una fabbrica dalla grande capacità produttiva...non si ha il tempo di pensare e hai già fatto una vettura in meno, con annesse perdite! Forse meglio fare le schede madri :D
soprattutto gli addetti ai controlli, dicono "questa non è buona, ora la vado a buttare" :D
zampagol
06-10-2008, 22:58
soprattutto gli addetti ai controlli, dicono "questa non è buona, ora la vado a buttare" :D
e pensare che quand'ero bambino volevo lavorare alla zecca per questo motivo :stordita:
netcrusher
07-10-2008, 00:14
Scusate tanto ma noto più volte che avete tutti ripetuto che lavoro di merda qui che lavoro di merda là ma perchè voi che caxxo fate????? Siete tutti manager ed azionisti di wall street?????? Siete proprio italiani andate a lavorare piuttosto che criticare chi si fà il culo per sbarcare il lunario....
Scusate tanto ma noto più volte che avete tutti ripetuto che lavoro di merda qui che lavoro di merda là ma perchè voi che caxxo fate????? Siete tutti manager ed azionisti di wall street?????? Siete proprio italiani andate a lavorare piuttosto che criticare chi si fà il culo per sbarcare il lunario....
Pure te sei italiano ........ :D
Io ci ho lavorato in linea, nessuna fatica fisica oltre ad alzare una pistola pneumatica, la mazzetta e le chiavone da 40-42, orario ottimo e allo scadere del minuto tutti a casa, mensa abbastanza buona, lo stipendio buono e puntuale, ma mai i cogli00ni li ho avuti così gonfi!!!
Dopo due settimane ti sembrava già di essere un automa e non vedevi l'ora di smetterla, calcolavi il tempo in bulloni tipo 143° avvitato = ore 10:15 e ti chiedevi: cosa mi rende migliore di una scimmia ammaestrata?
Dimmi tu se non è un lavoro di merda che fai solo per campare....
e pensare che quand'ero bambino volevo lavorare alla zecca per questo motivo :stordita:
eheh pure io, ma hai sentito a quello che hanno sgamato perchè nel 2007 giravano le monete con su scritto 2008?
PS: c'è pure chi è portato per la catena di montaggio, ma la mia testa non reggeva, meglio lavorare la terra piuttosto!
scusate, ma che cazzo è "il bagno di stagno"? dal video sembra che spruzzino stagno fuco sul retro del pcb. a me è bastata un vite per friggere la mobo e questi ci sparano sopra metallo fuxo??!? SVENGOOOOOO
Mai visto una saldatrice a stagno automatica in funzione?
Crea una specie di onda di stagno fuso sopra la quale ci passano le schede.Ovviamente , prima di passare sopra lo stagno, il fondo della scheda viene bagnato con del flussante in modo da far attaccare lo stagno solo dove serve.
riuzasan
07-10-2008, 11:04
Da un terzo dei post di questo tread emerge l'assoluta ignoranza di chi non sa cosa sia il lavoro ed essere operai in una catena di montaggio.
Triste.
secondo me c'è una bella differenza tra operaio di un officina o azienda generica e uno in una catena di montaggio, questo anche se meno tecnico è più duro IMHO, da ciò i post precedenti....
Phantom II
07-10-2008, 11:47
Personalmente ho una visione negativa dell'impiego in catena di montaggio perché l'ho provato.
La mansione sempre identica e il ritmo a cui va sostenuta sono alienanti, per non parlare della totale mancanza di motivazione e stimoli indotta dal personale che ti supervisiona.
Concordo, comunque, con chi la ritiene un'esperienza "formativa".
cammello_da_corsa
07-10-2008, 12:36
sarebbe stato interessante vedere le macchine che sistemano i componenti riprese con telecamere ad alta velocità
Pensavo di farmi una fontanella di stagno fuso... ma se per mettere la manina nella vasca devo ungermi di flussante, fissante e guantino in amianto......
Mah, potrei solo guardarla, unirei il riscaldamento all'estetica.
Le esperienze di lavoro formano sempre, ci sono lavori più ingrati di altri. Ogni lavoro ha le sue malattie professionali, noie o semplicemente oltre allo stipendio non ci dà nulla. Se fossimo tutti ricchi ce ne sbatteremmo, ma non è così.
Dopo la mia opinione da due soldi saluti a tutti!
Motenai78
07-10-2008, 14:00
Sarò troppo pragmatico ma:
1 - è un lavoro che rovina sia la testa (8h quasi di nulla) che il corpo (posizione fissa fino ogni pausa);
2 - se quello riesci a trovare, quello ti tieni.
Io faccio il Consulente/Analista informatico, lavoro che cambia spesso, non fa bene al fisico (vita sedentaria), ma ti puoi muovere almeno. Quindi mi ritengo fortunato, nonostante lo stipendio da operaio (il problema, casomai, so le 3h al giorno spese per muoversi...ma è un altro discorso).
Comunque spero che in futuro tali lavori iterativi verranno sempre più svolti dalle macchine.
prima o poi le macchine faranno anche lavori ricorsivi, come le macchine che fanno macchine che fanno prodotti :D
cybertronic
07-10-2008, 21:42
Altro che lavoro orrendo, io adoro le schede madri e darei l'anima per lavorare lì.
Se il lavoro ti appassiona non ti pesa.
Che figata pazzesca adoro le schedozze mamma come adoro l'hardware. Per un periodo ho fatto quel tipo di lavoro in fabbrica.
Poi mi ci vedrei davvero in mezzo a tutte quelle cinesine visto che sono donna anch'io.
Ho persino la camera tappezzata di schede madri, tra quelle che aggiusto e quelle che hanno veramente tirato le cuoia.
Comunque davvero un bellissimo articolo.
Opossum27
08-10-2008, 09:26
e pensare che io ho una gygabyte... -.-"
io è un po che cerco una scheda madre pulita (senza che abbiano ancora montato nulla) per farci una cartella/blocco appunti....
Piladivolta
09-10-2008, 22:58
se posso fare una piccola precisazione i pezzi montati a mano non sono solo quelli "che forse si spostano" ma sopratutto connettori e porte che non sono di tipo smd ma con foro passante.
I macchinari avrebbero grosse difficolta a centrare i fori e a spingere il componente nel modo giusto.
Saluti
Cristiano®
13-10-2008, 10:33
Ma solo un video! :( peccato, pi aspettavo un bel video di almeno 5 minuti! cmq quasi quasi mi sono commossso vedere la mamma della mia scheda madre :)
Cristiano®
13-10-2008, 10:34
Altro che lavoro orrendo, io adoro le schede madri e darei l'anima per lavorare lì.
Se il lavoro ti appassiona non ti pesa.
Che figata pazzesca adoro le schedozze mamma come adoro l'hardware. Per un periodo ho fatto quel tipo di lavoro in fabbrica.
Poi mi ci vedrei davvero in mezzo a tutte quelle cinesine visto che sono donna anch'io.
Ho persino la camera tappezzata di schede madri, tra quelle che aggiusto e quelle che hanno veramente tirato le cuoia.
Comunque davvero un bellissimo articolo.
haha sei forte e ammirevole, a poi pure a me ho un debole per l'hardware :D
Ma solo un video! :( peccato, pi aspettavo un bel video di almeno 5 minuti! cmq quasi quasi mi sono commossso vedere la mamma della mia scheda madre :)
hai visto la scheda nonna? stava bene? ti ha dato un regalino? :D
Mariuz81
16-10-2008, 19:03
Io lavoro in una ditta di elettronica qui in Italia ma tutto quel personale aimè è solo fantascienza in Italia li la manodopera e quasi gratis.....ecco perche si possono permette di avere tutta quella gente e naturalmente una montagna di scarti che intelligentemente non fanno vedere. La nostra qualità non ha nulla a che vedere con la loro!!! Bye
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.