View Full Version : Assicurazione sui danni in casa
barbapapa84
06-10-2008, 10:58
Salve.
Nel mio condominio uno dopo l'altro sta avendo problemi con le tubature d'acqua. Temo che prima o poi toccherá anche a noi. Si puó stipulare una assicurazione a 25 anni di distanza dalla costruzione dell'immobile? Il danno da noi non c'é, ma sarebbe utile in vista del probabile "pima o poi".
Non so se una assicurazione ammetta una cosa del genere. Chiedo qui per non fare una figuraccia chiamando l'assicurazione, caso fosse un "tentativo di truffa"... :help:
quando ho comprato casa l'anno scorso sono andato dall'amministratore mi sono fatto dare l'assicurazione del condominio poi sono andato dal mio assicuratore e gli ho detto di coprirmi per tutto ciò che era fuori, tubature comprese. il palazzo ha 40 anni, non è un problema
tu ti assicuri per le tubature che passano per il tuo appartamento, così se c'è una perdita il tizio di fianco o del piano di sotto lo risarcisce la tua compagnia. ti consiglio di farlo perché i danni costano cari...
Gemini77
06-10-2008, 12:23
io ho avuto un danno a causa del piatto doccia; l'infiltrazione dell'acqua ha provocato una enorme macchia di muffa dietro la libreria della cameretta (e non ce ne siamo accorti fintanto che non abbiamo spostato i mobili) morale della favola, 1000€ per ripristinare il bagno (senza contare i soldi della libreria da buttare e dell'imbiancatura della camera)
ora sono coperto dall'assicurazione, è una di quelle che cose che rimandi sempre fintanto che non ti trovi nella "cacca" :O
la casa ha 12 anni, ed anche il mio assicuratore ha voluto vedere cosa copriva l'assicurazione del condominio per propormi l'altra.
ps
io spendo circa 280€ all'anno con una copertura abbastanza "ampia"
non ricordo quanto spendo io ma la cifra penso sia simile
oltre ai possibili danni in appartamento bisogna pensare a quelli fatti a terzi "di passaggio".
pensate al caso sfigato in cui vi cade un vaso di fiori dal balcone e sfonda una macchina parcheggiata in strada o peggio becca un passante. difficile che accada, ma meglio essere coperti, tanto non costa molto di più
sparagnino
06-10-2008, 14:43
devi fare un'assicurazione che sia estensione a quella del condominio. estensione intendo che offra altre garanzie rispetto a quelle del condominio; questo perchè avere 2 assicurazioni che coprono la stessa cosa è inutile: paghi il doppio e basta.
Quello che a te serve si chiama ricerca e ripristino, probabile che te la rilascino solo sotto franchigia.
in un condominio abbiamo stipulato (assicurazione condominiale) anche questa clausola (solo per le parti comuni, ovvio). Dopo 2 anni di lavoretti vari ci è stato proposto di aumentare il premio di circa il 10% o cambiare assicurazione.
Pensandoci... Dopo du pezzi di colonne di scarico, mezzo impianto idrico e alcuni pozzetti abbiamo deciso che avevano ragione. Dovremmo stare calmi per altri 2 o 3 anni. Poi si ricomincia ;-)
barbapapa84
06-10-2008, 21:00
Io ho un parquet. Se dovesse un domani rompersi un tubo questo rischia di ondularsi e rialzarsi e andrebbe rifatto. Una grossa spesa. Dite che un assicuratore mi coprirebbe questo tipo di danni?
Io ho un parquet. Se dovesse un domani rompersi un tubo questo rischia di ondularsi e rialzarsi e andrebbe rifatto. Una grossa spesa. Dite che un assicuratore mi coprirebbe questo tipo di danni?
ce l'ho anche io il parquet
se ti assicuri ti coprono il danno
barbapapa84
06-10-2008, 21:26
ce l'ho anche io il parquet
se ti assicuri ti coprono il danno
Che cosa devo richiedere specificatamente?
Che cosa devo richiedere specificatamente?
tu chiedi di essere coperto anche per i danni a te, non solo a terzi. se fai a terzi risarcisci il vicino, ma non sei coperto per i danni che fai a te stesso.
c'è un massimale e dipende da quanto paghi, ma la cifra è alta sicuramente ti copre il parquet da rifare.
l'importante è appunto specificare che vuoi coprire te stesso e terzi, così lui ti tira dentro tutto e stai tranquillo :)
barbapapa84
07-10-2008, 08:39
tu chiedi di essere coperto anche per i danni a te, non solo a terzi. se fai a terzi risarcisci il vicino, ma non sei coperto per i danni che fai a te stesso.
c'è un massimale e dipende da quanto paghi, ma la cifra è alta sicuramente ti copre il parquet da rifare.
l'importante è appunto specificare che vuoi coprire te stesso e terzi, così lui ti tira dentro tutto e stai tranquillo :)
Ottimo. Quindi dici che anche le piu basse di assicurazioni riescono a coprire i danni del parquet?
Grazie!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.