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View Full Version : Tiberium: perché la cancellazione?


Redazione di Hardware Upg
06-10-2008, 09:49
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/tiberium-perche-la-cancellazione_26725.html

Il sito commerciale Gamasutra spiega i motivi che hanno portato al fallimento del progetto legato a Tiberium, spin-off della serie Command & Conquer annunciato nello scorso dicembre.

Click sul link per visualizzare la notizia.

danyroma80
06-10-2008, 09:54
cavolo, mi sembra la descrizione di una generica società statale italiana, finalmente esportiamo il made in Italy anche nel software :D

Lonolf
06-10-2008, 10:00
Qualcosa mi ricorda la società di software di Dilbert....

demon77
06-10-2008, 10:00
Che peccato.. mi sarebbe davvero piaciuto! :( :(

Quotone a danyroma80 comunque..

yume the ronin
06-10-2008, 10:15
EA rulez.... tristezza..

gbhu
06-10-2008, 10:20
cavolo, mi sembra la descrizione di una generica società statale italiana...
Non solo statale. In molte aziende, soprattutto se di dimensioni medio grandi, c'è secondo me un problema di eccesso di management, soprattutto di livello medio. Tale livello di management è infatti un traguardo ambito da molti poiché dà una serie di vantaggi economici, di "status" e benefits senza però una vera responsabilità o, nel caso vi sia, è facilmente eludibile sfruttando un capo di livello superiore o scaricando i problemi sul personale tecnico.
Almeno nel campo IT e telecomunicazioni ho notato questo ormai da diversi anni. Spesso mi capita di vedere progetti di 5-6 persone di cui due project-manager, uno magari "vero" e l'altro che fa il programmatore o il tester (con lo stipendio e i benefits da PM).
E non è solo un problema italiano. Mi pare che negli anni 90 l'IBM ebbe una grande crisi proprio dovuta al fatto che si era creata una struttura tipo "piramide capovolta".

Drizzt
06-10-2008, 10:31
Cioe', scusate, eh....sul sito di Gamasutra c'e' un articolo che riporta un intervista ufficiale di EA in cui spiegano qual'e' il motivo della cancellazione. L'articolo e' pure linkato da questa News.


Poi sotto ci sono un 99% di commenti di un ufficialissimo ANONYMOUS che da la sua versione dei fatti, con un modo di scrivere che nemmeno un bambino sovreccitato, un 1% di commenti di gente che potrebbe essere chiunque...


E la News ignora il comunicato ufficiale per dare per ufficiali e credibilissimi i commenti??? Cos'e', HWUpgrade 3000?

Oh, allora basta che ci mettiamo d'accordo!! Adesso mi loggo su Gamasutra anche io come anonimo, commento che in realta' Tyberium e' stato sospeso in quanto lo hanno imposto gli alieni e voi ci fate una super news dicendo che quello e' il vero motivo, che ne dite? :D

Asterion
06-10-2008, 10:39
Qualcosa mi ricorda la società di software di Dilbert....

Oppure tutte le aziende italiane: più manager che sviluppatori che vogliono comandare senza capire nemmeno di cosa tratta. Però il manager/commerciale furbo decide sempre cosa fare, come farlo e da pure stime temporali... dei veri geni... :D

Asterion
06-10-2008, 10:45
C'è tanta gente che crede che il buon software lo si scrivi durante le riunioni del managment...

Spesso la sola documentazione, se esiste, si trova in un documento word :D

blade9722
06-10-2008, 10:51
cavolo, mi sembra la descrizione di una generica società statale italiana, finalmente esportiamo il made in Italy anche nel software :D

Beh, nel canottaggio se allestisci l' "otto con" con 8 persone che danno i tempi e una che rema difficilmente ti qualifichi per le olimpiadi.

Asterion
06-10-2008, 10:54
Beh, nel canottaggio se allestisci l' "otto con" con 8 persone che danno i tempi e una che rema difficilmente ti qualifichi per le olimpiadi.

Questa è stupenda :D

xyz71
06-10-2008, 10:55
Bravo Drizzt. Abbiamo bisogno di "rompiballe" come te (detto simpaticamente :) ) che ci insegnino a riflettere sempre su quel che leggiamo, e soprattutto di non credere mai a nessuno. Una lezione per tutti.

E comunque sono stati gli ultracorpi

ciao

mau.c
06-10-2008, 12:15
sarebbe stato rilasciato "nella prossima estate" forse... non "nella scorsa estate" :confused: :confused:

MiKeLezZ
06-10-2008, 12:47
Mi sembra banale.
E' stato cancellato perchè faceva cagare e non ha passato il controllo qualità.

Arrivati a quel punto si poteva decidere di buttare altri soldi per cercare di farlo diventare decente, oppure staccare la spina.
Dato anche l'insuccesso del capitolo precedente (anch'esso con qualità sub-par) si è deciso per la seconda.

Queste sono cose che succedono a decine di giochi all'anno, ma in questo caso fa notizia semplicemente per il nome e la schiera di pseudo-fan che lo aspettavano.

La storia del managment è la ovvia cazzata di turno necessaria per togliersi dai problemi ("è colpa sua!").

Ciao.

fdA40-99
06-10-2008, 13:53
Non sarebbe la prima volta che per decisioni del genere un progetto fallisce. Magari hanno persino voluto farlo fallire: che ne sappiamo? Non siamo certo all'interno della EA per sapere che ci sta dietro. Si può solo fidarsi di quello che hanno riportato le fonti.

Manwë
06-10-2008, 13:59
Secondo me si sono resi conto che poteva essere una cagata con quella sfornata nel 2000 :)

Asterion
06-10-2008, 14:05
La storia del managment è la ovvia cazzata di turno necessaria per togliersi dai problemi ("è colpa sua!").

Ciao.

Nel caso del gioco in questione è possibile sia uno scarica-barile. In Italia la situazione è questa con rare eccezioni, almeno per la mia esperienza.

blackshard
06-10-2008, 14:29
Non so, ma sono l'unico ad aver capito che con gli addetti alla parte manageriale si intende "programmatori e designer" spostati dallo sviluppo dell'engine e del gameplay lato fps al gameplay lato manageriale/strategico?

mau.c
06-10-2008, 14:33
Non so, ma sono l'unico ad aver capito che con gli addetti alla parte manageriale si intende "programmatori e designer" spostati dallo sviluppo dell'engine e del gameplay lato fps al gameplay lato manageriale/strategico?

non credo proprio si intendesse questo. manageriale/strategico inteso come gameplay di un altro gioco? ma i giochi di C&C di questa generazione sono già fuori o in procinto di uscire mi pare. e comunque non avrebbe avuto molto senso. il problema è che avevano formato una squadra in cui tutti erano capi e nessuno lavorava, non hanno prodotto risultati e hanno chiuso il progetto. non penso ci sia bisogno nemmeno di campare scuse da parte loro.

Guitarscorpio
06-10-2008, 19:38
Non so, ma sono l'unico ad aver capito che con gli addetti alla parte manageriale si intende "programmatori e designer" spostati dallo sviluppo dell'engine e del gameplay lato fps al gameplay lato manageriale/strategico?

Stessa mia impressione, avevo inteso l'aspetto manageriale del gioco.

maumau138
06-10-2008, 22:16
Qui le notizie non le leggono, guardano a stento il titolo.
C'è scritto chiaramente:
Si parla di troppi addetti alla parte manageriale inseriti all'interno del team di sviluppo.......
la produzione si è concentrata sull'aspetto manageriale del progetto.
Dov'è che si legge che hanno aumentato i manager?
Scusate lo sfogo ma sul 90% delle notizie ci sono commenti che non ci appizzano per niente.

mau.c
06-10-2008, 22:47
Qui le notizie non le leggono, guardano a stento il titolo.
C'è scritto chiaramente:
Si parla di troppi addetti alla parte manageriale inseriti all'interno del team di sviluppo.......
la produzione si è concentrata sull'aspetto manageriale del progetto.
Dov'è che si legge che hanno aumentato i manager?
Scusate lo sfogo ma sul 90% delle notizie ci sono commenti che non ci appizzano per niente.

bho magari hai ragione ma l'aspetto manageriale di un fps non lo concepisco bene.

poi non si capisce che vuol dire... troppo curato l'aspetto manageriale quindi il gioco non funziona? troppo complesso?
poi sembrava scontato il ragionamento: troppi manager->troppi costi (inutili) :asd:

in effetti può esserci confusione

card72
07-10-2008, 08:12
Bhe scusatemi tanto ma ha ragione drizzt, qualcuno di voi ha letto per caso la news di Gamasutra??
state qui ha fare un mucchio di "chiacchiere" sui commenti di un "ANONIMOUS", "ANONIMO" per qulli che non conoscono l'inglese, senza sapere chi sia, magari è un ex dipendente lcienziato, e sfoga la sua frsustazione.
Cercate di essere più obbiettivi per favore, e leggetevi anche le news dei link riportati.
@ Rosario Grasso
Alcuni impiegati di EA Los Angeles, sviluppatore del gioco, hanno chiarito sul sito commerciale Gamasutra quali sono i veri motivi che hanno portato al fallimento del progetto. Si parla di troppi addetti alla parte manageriale inseriti all'interno del team di sviluppo e di costi che sono lievitati in maniera imprevista.

"Tiberium, così come tutti i giochi della serie Medal of Honor e quelli sviluppati da EA Los Angeles, ha avuto un problema principale: l'incremento non necessario del numero di persone addette alla parte manageriale", commentano impiegati anonimi di EALA su Gamasutra. "Tutto ciò ha comportato solamente un aumento dei costi di produzione senza benefici tangibili sul piano dello sviluppo".

Secondo gli impiegati intervenuti, la produzione si è concentrata sull'aspetto manageriale del progetto e non ha dato lo spazio necessario alle persone di talento che fanno parte di EALA, con il risultato di ritrovarsi con una qualità troppo scarsa.


Scusa ma hai verificato chi sia la fonte "ANONIMOUS" ? hai chiesto ai redattori di Gamasutra info specifiche ?
Altrimenti qui arriviamo veramente ai livelli di giornali scandalistici.

mau.c
07-10-2008, 09:44
bho a leggere quello in inglese sembra che il team si occupava proprio dell'aspetto manageriale dell'altro gioco...
è inutile che parlate di chiacchere. le chiacchere si fanno comunque.

la news non è chiarissima a mio avviso.

card72
07-10-2008, 10:12
Ragazzi, non so se avete capito il problema, il fatto è che qui stiamo commentando non una news Gamasutra o un comnicato ufficiale, ma si sono tutti "infiammati" per un commento postato da un certo ANONIMOUS postato in relazione alla news.
L'articolo di Hwupgrade è incentrato sui commenti di Anonimous, è come se io qui mi mettessi a scrivre "castronerie" su hwupgrade spacciandomi per un suo redattore, e poi Gamasutra scrivesse un articolo in america sul sito di Hwupgrade riportando le mie castronerie di sedicente redattore, senza fare alcune verifica di chi sono, cosa faccio, cosa voglio.
Ripeto io spero che abbiate verificato le fonti altrimenti mi sembra una news inutile.
Le news o notizie vanno sempre date controllando la fonte e la loro affidabilità/credibilità, altrimenti si passa da un giornale/sito serio ad un giornale/sito di gossip.

mau.c
07-10-2008, 11:13
A parte che l'anonimo non si lamenta del game design del gioco, ma proprio delle persone preposte alla guida del team, non capisco quale "management" si veda in un FPS. Tra l'altro, "management" ha un significato diverso da "managerial".

Comunque, a scanso di equivoci...


Ah, solo io ho avuto la sensazione che l'anonimo non sia solo uno, ma che più d'uno abbiano preferito scrivere in anonimato?

a questo punto non vorrei che sia un malinteso anche alla fonte della notizia.

io avrei capito in un secondo momento che c'è un altro gioco tipo RTS (con parte manageriale) in produzione che succhiava membri del team a quest'altro progetto. comunque non facciamoci il sangue amaro secondo me il malinteso è normale da come è scritto

Drizzt
07-10-2008, 13:08
@mau.c
I commenti in Inglese sono chiarissimi, parlano di un eccesso di manager rispetto al numero di programmatori. La traduzione in Italiano in effetti puo' confondere, ma basta leggersi l'originale e si risolve ogni dubbio :-)

indio68
07-10-2008, 13:27
io sò solo che quelli che dicono che C&C Renegade , l'FPS con spruzzata di RTS uscito anni fà e prodotto da Westwood (mitica) era tutt'altro che brutto come dicono alcuni...tanto è vero che si trova ancora gente che ci gioca online...e tenete conto che praticamente come Gameplay è stato il precursore dei tanto blasonati e copiati Battlefield...andiamoci pianino prima di dire che era brutto....aveva idee innnovativissime epr l'epoca..per es.l'introduzione delle diverse classi nell'online , ripresa come ho detto , da tutti praticamente gli FPS odierni.

mau.c
07-10-2008, 13:27
mo non voglio fare altra confusione, ma l'articolo del sito di gamasutra parla solo di un progetto di bassa qualità che è stato segato. come detto prima da altri forse qualche utente si è lamentato nei commenti di gamasutra dicendo che sono tutti manager incompetenti, ecc., ecc. :asd:

direi che la news sarebbe da riscrivere.

icoborg
07-10-2008, 13:31
è perchè stanno preparando DNF :asd:

mau.c
07-10-2008, 14:11
In verità, né nell'articolo di Gamasutra, né nei commenti si accenna a un "altro" gioco (in questo caso il manageriale a cui facevi riferimento). Il progetto che è stato ufficialmente "segato" è Tiberium e non ce ne sono altri.

Chi si è lamentato afferma comunque di essere un dipendente (o ex, questo non si capisce), e stando ai nomi pare (sottolineo pare) conoscere l'ambiente (se sia un vero o un falso ad altri dirlo).

e si scusa in effetti il mio commento faceva altra confusione. intendevo proprio dire dal sito di gamasutra si evince che il gioco segato è questo FPS tiberium e basta.

per il resto tutto OK ma un dipendente a meno che non si esponga con nome e cognome non può generare una notizia. la notizia ufficiale (stando a gamasutra) è che il gioco (tiberium) faceva pena e ne è stato fermato lo sviluppo. non dice perchè. se poi uno vuole dare credito a quello che dice quell'utente perchè sembra attendibile è un'altra cosa.

non so se avete altre fonti.

MiKeLezZ
09-10-2008, 15:59
bhe, ragazzi, quando non si hanno fonti certe, non perdiamo il punto della questione, ovvero i fatti

- tiberium è stato segato
- tiberium per un motivo o l'altro non stava venendo su bene
- il predecessore di tiberium ha fatto pena (vendite e critica)

Eventualmente possiamo fare varie illazioni (il reparto manager era troppo grosso, gli sviluppatori sono degli incompetenti, qualcuno ci ha mangiato sopra, l'aspetto manageriale del gioco era troppo elevato), ma quella più probabile ricordate anche che è quella più semplice (dare la colpa all'aspetto manageriale del gioco mi pare una forzatura e dare la colpa ai manager mi pare solo una parte della medaglia).