PDA

View Full Version : Problema avvio Windows XP: UNMOUNTABLE_BOOT_VOLUME

balint
06-10-2008, 09:08
Salve a tutti, scrivo per chiedere consigli su un problema che ha un mio amico col suo PC.
Spero che la sezione sia quella adatta, non ne ho trovata una che sembrasse più pertinente...
E' mancata la corrente mentre aveva il PC acceso. Ora quando tenta di avviarlo, il caricamento di Windows XP si blocca con la pagina blu che indica l'errore "UNMOUNTABLE_BOOT_VOLUME".
Ho cercato un po' con Google e quell'errore pare suggerire che dei file di sistema si siano corrotti e quindi Windows non sia più avviabile.
Come consigliato da diverse guide, sono andato sulla Console di ripristino attraverso il CD di installazione di Windows XP e ho smanettato un po' con i vari "chkdsk", "fixboot", "fixmbr" senza alcun risultato. Ogni scansione con chkdsk termina con un messaggio che indica la presenza di errori irreversibili e quindi non riesco a sistemare :(
Sapete come posso fare a ripristinare il sistema?
Formattare risolverebbe sicuramente tutto, ma dovrei fare un backup abnorme montando l'hd altrove... cosa che eviterei con tutto il cuore :cry:
Grazie in anticipo :)

balint
07-10-2008, 08:03
up

Khronos
07-10-2008, 12:35
ricordi se era formattato in FAT32?
se si, allora checkdisk non riesce a correggerti nulla, e la partizione rimane così com'è.
in più io sospetto che il tuo disco fisso sia danneggiato.
quindi una prova la farei:
prendi un disco fisso nuovo, fai una copia 1:1 delle partizioni sul nuovo disco, e vedi se col nuovo il checkdisc riesce a far qualcosa. altrimenti va per forza formattato, reinstallato e bisogna copiare i dati dal vecchio al nuovo usando una distribuzione live di linux (sempre che il filesystem non sia danneggiato enormemente).
ciao

balint
07-10-2008, 16:48
La partizione è NTFS.
Il disco fisicamente dovrebbe essere a posto, perché da Ubuntu Live ho aperto diversi file!
Quindi oltre al backup e formattazione non posso tentare più nulla? :cry:

Khronos
07-10-2008, 20:07
La partizione è NTFS.
Il disco fisicamente dovrebbe essere a posto, perché da Ubuntu Live ho aperto diversi file!
io da debian ho aperto e copiato i dati di un intero disco fisso di 60Gb con evidenti problemi di alimentazione, il motore (o le testine) gracchiava. e windows naturalmente si bloccava se doveva leggerlo. invece, da debian, piano piano...

Quindi oltre al backup e formattazione non posso tentare più nulla? :cry:
inutile continuare a pestare su un disco fisso in quel modo se non si ha la certezza di un backup.
prima fai il backup, poi ci giochi. io ti consiglio di fare i test di diagnostica reperibili nel sito del produttore.

balint
08-10-2008, 13:08
Ti ringrazio per i consigli, il mio amico ha optato per un backup collegando l'hd ad un altro pc e ci è riuscito, poi ha formattato. L'hd sembra andare :)