PDA

View Full Version : Auto nuova.. Consigli?

MaerliN
06-10-2008, 08:56
Visto che la mia Fiesta '04 mi ha abbandonato (o meglio, l'ho stampata contro un muretto e mi costa di più ripararla che l'intero valore della macchina) pensavo ad un auto nuova. Non ho requisiti particolarmente alti, quindi:

- mi interessa una macchinetta che costi "poco";
- abbia un bagagliaio decente (tipo Fiesta andrebbe benissimo);
- almeno l'aria condizionata;
- se deve essere un benzina per pagarlo poco mi va bene, tanto ora che ho il furgone della ditta km ne faccio pochi (se non nel week-end);

Avevo adocchiato un po di modelli:

- Mazda 2
- Peugeot 207
- Nuova Fiesta

Come motore anche se è un chiodo non mi interessa, l'importante è che mi porti in giro. :)
Il budget si deve aggirare sui 10 - 13 mila euro, ma più si avvicina ai 10 mila meglio è. Il mio stipendio è quello che è.. ;)

ceccoos
06-10-2008, 09:05
La 207 fa più macchina...

Prenderi quella con un motore adeguato xo....

;)

MaerliN
06-10-2008, 09:10
La 207 fa più macchina...

Prenderi quella con un motore adeguato xo....

;)

"Fa più macchina"? Che intendi?
Per quanto riguarda il motore prenderei il più "piccolo" possibile, per risparmiare di conseguenza. ;)

musicaelettronica
06-10-2008, 09:30
grande punto 1.2 ... ma non va un cazz, ma almeno consuma poco :D

dibe
06-10-2008, 11:15
Quella che consuma meno di tutte è sicuramente la mazda 2, è la più leggera e questo la avvantaggia anche come prestazioni con il motore minimo (1.3 da 75 cv, altrimenti c'è pure il 1.3 da 86 che costa poco di più, ma in quanto più potente paga più bollo).

La punto e la 207 sono più pesanti ed ingombranti, e a parità di potenza vanno molto lente. Il 1.2 (il base sulla punto) è inadeguato alla stazza.

concordo.

MaerliN
06-10-2008, 11:32
Esatto, oppure la nuova Fiesta, basata anch'essa sul pianale della Mazda 2, pesa 40 kg in meno ed è lunga solo 3 cm più della tua Fiesta (forse ora di più, dato che la tua l'hai accorciata ben bene contro il muro... meno male che possiamo riderci su... ;) )

La mazda 2 mi è piaciuta subito non tanto per le linee, ma perchè mi sembrava molto simile alla mia (ormai) ex-fiesta e soprattutto mi attirava un costo decisamente abbordabile rispetto agli altri modelli. La nuova fiesta mi piace molto, ma il costo mi sembra decisamente più alto rispetto alla mazda 2.. Farò qualche giro per farmi fare qualche preventivo e da lì deciderò.. :)

Sto puntando per la Mazda 2 ora.. Avete qualche altro consiglio, intendo, qualche altra macchina che potrei guardare oltre a quelle che ho considerato io? :)

Froze
06-10-2008, 12:21
seat ibiza?

TheZeb
06-10-2008, 12:43
Yaris

mat.01
08-10-2008, 09:05
La Mazda 2 la considero un buona auto.
E la Opel Corsa l'hai considerata?

bob.malone
08-10-2008, 09:40
se punti a contenere i costi e ti sei trovato bene, perchè non ti riprendi una fiesta del modello "vecchio", adesso te le tirano dietro, se non ci vuoi troppi optional la paghi uno sputo, oppure anche ibiza sempre modello precedente, stessa storia della fiesta.

Policchia
08-10-2008, 11:20
non ho idea di quanto costi, ma l'ibiza?
a me piace come macchina...
anche la mazda 2 è carina... altrimenti la punto?
la citroen c1/c2 , la c1 dovrebbe stare intorno ai 10mila se non erro
da spendere poco c'è la Daihatsu Cuore che sta sui 7500-8000€ e la sirion che parte da 9500€
c'è anche la ka che consuma molto poco per rimanere in ford...
la Honda Jazz sui 10/11mila
la Hyundai Atos si 9-10mila
sempre che costano poco c'è la kia picanto che sta sui 9-10 mila e consuma pochiccimo (siamo sui 20 al lt se ricordo bene)
altrimenti la nissan micra, l'opel agila, la fox del vw e la toyota aygo

altre oltre a quelle dette proprio non mi vengono in mente di city car poco costose

Policchia
10-10-2008, 14:17
hai ragione, avevo capito un segmento diverso...
chiedo venia...
PEr il segmento b... (se ho capito il target)
mmmm
mi vengono in mente
la citroen c3, la polo (che mi sembra che stiano facendo in promozione con motorizzazione a gpl)
la Daihatsu Materia 1.3 Sho(di cui però non so il prezzo...)
della kia c'è la rio.... ma so che non è molto affidabile...
la Lancia Ypsilon che ci sta anche come prezzo o salendo leggermente la lancia musa.
Il Mitsubishi Colt, che va mooolto a gusti...
e la subaru swift.
Le altre salgono troppo come prezzo...

TheZeb
10-10-2008, 15:07
la swift è della suzuki :O

gigi4690
10-10-2008, 15:48
a proposito di chiodi...opel corsa 1.0 da ben 60cv...:eek:
bella macchina ma già con l'80cv non va...figuriamoci con 20 in meno...
ma se dici k delle prestazioni proprio non ti interessa...
almeno potresti fare a gara con i pedoni...con i ciclisti...non so...XD

Policchia
10-10-2008, 15:48
hai ragione.... ehmmm :stordita:

rip82
10-10-2008, 15:58
L'Ibiza 5 porte rientra nel tuo budget in 2 diverse motorizzazioni, 1.2 e 1.4, se non ti interessa delle prestazioni vanno bene anche i 70CV della 1.2, alla fine la macchina e' abbastanza leggera, poco sopra la tonnellata. Entrambe sono anche disponibili con l'impianto a gpl, con gli sconti statali pagheresti due lire piu' della versione solo benza, io ci farei un pensierino.

gomax
11-10-2008, 15:37
Tutto quello che vuoi tranne la Grande Punto 1.2 benz: è già molto meglio un buon cinquantino. Almeno sorpassi agevolmente.

Ciao