PDA

View Full Version : configurazione nuovo pc budget entro i 900-1000 euro

Ale_ski
06-10-2008, 09:54
Ciao a tutti ragazzi.
sono nuovo e prima di tutto vi saluto! e complimenti per la competenza!:)
Mi son documentato un pò in giro per la rete e adesso è venuto il momento di decidere la configurazione del mio nuovo pc.
Premettendo che userò il pc per web, mulo, film+musica e comunque tornerei a giocare (direi tutto in parti uguali), non ho intenzione di overcloccare nessun componente.
Budget di 900-1000 euro (max) per la macchina escluso il monitor.
Mi valutereste questa configurazione:
-scheda madre: ASUS p5ql EP43;
- hd: 1 seagate barracuda 500 gb + 1 da 250 gb (già in mio possesso);
- processore: intel E8500 (con raffreddamento di serie)
- masterizzatore cd-dvd sata (samsung)
- ram: OCZ 800 mhz xtc platinum ddr2 2x2gb (vale la pena metterne di più?)
- video: sapphire hd 4850 standard oppure toxic (con un monitor da 22" come il sansung t220 vale la pena?)
- windows vista home premium 64 bit
- case cooler master mystique
- alimentatore corsair 450 w (è suff?)

che dite?
grazie in anticipo!

hubner
06-10-2008, 10:19
Ciao a tutti ragazzi.
sono nuovo e prima di tutto vi saluto! e complimenti per la competenza!:)
Mi son documentato un pò in giro per la rete e adesso è venuto il momento di decidere la configurazione del mio nuovo pc.
Premettendo che userò il pc per web, mulo, film+musica e comunque tornerei a giocare (direi tutto in parti uguali), non ho intenzione di overcloccare nessun componente.
Budget di 900-1000 euro (max) per la macchina escluso il monitor.
Mi valutereste questa configurazione:
-scheda madre: ASUS p5ql EP43;
- hd: 1 seagate barracuda 500 gb + 1 da 250 gb (già in mio possesso);
- processore: intel E8500 (con raffreddamento di serie)
- masterizzatore cd-dvd sata (samsung)
- ram: OCZ 800 mhz xtc platinum ddr2 2x2gb (vale la pena metterne di più?)
- video: sapphire hd 4850 standard oppure toxic (con un monitor da 22" come il sansung t220 vale la pena?)
- windows vista home premium 64 bit
- case cooler master mystique
- alimentatore corsair 450 w (è suff?)

che dite?
grazie in anticipo!

Se lo prendi online spendi anche 700-800 euro.

Più di 4GB di ram? :eek: :D

Scheda video, certo che vale la pena, forse anche troppo poco: HD4870 non ci starebbe male.

Alimentatore meglio qualcosa in più, direi 620-650W.

Ale_ski
06-10-2008, 11:06
- lo so che on line troverei prezzi migliori...
diciamo che quella config in un "noto" negozio online con punto di ritiro a milano arriva a circa 950 euro.
Ordinare online a farmelo assemplare da uno shop "nn raggiungibile fisicamente" mi preoccupa un pò, nel caso mi arrivassero pezzi difettati (e poi chi li smonta e li reinvia per il cambio? più che altro perchè nn sono così esperto un conto è un hd da rimontaro un conto è l'alimentatore :D )

- anche io penso che 4 gb siano più che sufficienti... ma nn si sa mai che dite?
- il monitor probabilmente lo cambierei subito dopo il pc (adesso ho un lcd samsung da 17" di 5 anni fa) e mi sembrava di capire que i samsung t200-t220 fossero molto apprezzati (anche solo la versione liscia e nn hd) quindi dite di andare con la hd 4870? ma nn era consigliata per impieghi con monitor oltre i 24"?

Andreww!!!
06-10-2008, 11:19
anche io penso che 4 gb siano più che sufficienti... ma nn si sa mai che dite?
direi che ti bastano e ti avanzano, metterne di più è praticamente inutile!

quindi dite di andare con la hd 4870? ma nn era consigliata per impieghi con monitor oltre i 24"?
Infatti è ancora consigliata per i 24....ma per impostazioni al massimo su un 22 la 4850 potrebbe avere qualche problema....direi che devi scegliere tu se giocare al massimo e quindi prendere la 4870 oppure giocare a risoluzioni medioalte e prendere la 4850...

Ale_ski
06-10-2008, 11:52
- ricevuto: aggiudicati i 4 gb di ram! grazie! :)
- tra questi due case:
coolermaster mystique (94 €) e il coolermaster 690 (75€): in ipotesi di volerlo lasciare atteccato molte ore di fila (mulo) quale pensate vada meglio? anche in termini di silenziosità...
- per l'utilizzo che ho citato mi sembra di aver capito che un dual core sia, in termini di rapporto qualità prezzo, da preferire a un quad core è corretto?

Andreww!!!
06-10-2008, 11:54
per l'utilizzo che ho citato mi sembra di aver capito che un dual core sia, in termini di rapporto qualità prezzo, da preferire a un quad core è corretto?

esattamente..non proprio qualità prezzo ma prezzo / uso che ne devi fare!

Ale_ski
06-10-2008, 12:16
Diciamo che gli utilizzi saranno ripartiti in parti uguali:
musica-film
web
mulo
gaming (nn sono un giocatore incallito... ma con il pc nuovo vorrei provare qualche titolo nuovo)
sicuramente nn mi metterei a fare foto editing professionale nè mi metterei ad usare applicativi seri per progettazione o simili etc...

Andreww!!!
06-10-2008, 12:43
:D Diciamo che gli utilizzi saranno ripartiti in parti uguali:
musica-film
web
mulo
gaming (nn sono un giocatore incallito... ma con il pc nuovo vorrei provare qualche titolo nuovo)
sicuramente nn mi metterei a fare foto editing professionale nè mi metterei ad usare applicativi seri per progettazione o simili etc...

allora ribadisco dual!:D

Ale_ski
07-10-2008, 12:40
ok ricevuto a proposito di processori :)

-la ram è consigliabile che sia 800 mhz (inutile averle oltre i 1000 mhz o sup) è corretto?
- c'è tanta differenza prestazionale tra una masterizzatore cd/dvd sata e uno ide? (ne avrei uno che potrei riciclare... ma sarebbe possibile collegarlo alla scheda madre indicata?)
- ho letto che molti consigliano di collegare gli hd in "raid 0".... cosa cambia nell'utilizzo pratico? (magari se c'è una guida nel forum me la leggerei volentieri... :)

kellone
07-10-2008, 12:46
ok ricevuto a proposito di processori :)
- ho letto che molti consigliano di collegare gli hd in "raid 0".... cosa cambia nell'utilizzo pratico? (magari se c'è una guida nel forum me la leggerei volentieri... :)

Quoto e mi allaccio per chiedere... ma in questo RAID cosa conviene mettere?

Il SO e poi?