View Full Version : ASUS P5NE SLI, NESSUN SEGNALE VIDEO, HELP!
riccardone
06-10-2008, 08:49
Chiedo un aiuto agli esperti del settore :)
ho smontato dal mio pc scheda madre, video, ram per inserirla in un altro pc. Praticamnte non ho toccato nulla se non smontato i componenti x rimontarli. Ho fatto tutto a regola d'arte ma, sorpresa, sul nuovo pc non c'è alcun segnale video :mad: I collegamenti della mobo sono giusti, il bios non l'ho toccato (l'ho resettato solo dopo che si è presentato il problema). Non si sente il beep iniziale ma neanche i beep di errore che invece sento se tolgo le ram.. ho provato a collegare un altro monitor, installare una scheda video PCI ma il segnale non c'è ugualmente. Che mi sia partita la cpu? Stranon perchè non l'ho neanche smontata...
cosa può essere?
riccardone
06-10-2008, 13:53
up!
Scusa ma perchè hai smontato e rimontato?Per cambiare case? :confused: Controlla bene i collegamenti, soprattutto che la scheda video sia attaccata bene, controlla anche che il monitor sia funzionante.
Io comunque credo che sia un problema della scheda video non credo c'entri la CPU, se ne hai la posssibilità prova a testare il funzionamento della scheda video.
ciao
majowski86
06-10-2008, 14:47
Chiedo un aiuto agli esperti del settore :)
ho smontato dal mio pc scheda madre, video, ram per inserirla in un altro pc. Praticamnte non ho toccato nulla se non smontato i componenti x rimontarli. Ho fatto tutto a regola d'arte ma, sorpresa, sul nuovo pc non c'è alcun segnale video :mad: I collegamenti della mobo sono giusti, il bios non l'ho toccato (l'ho resettato solo dopo che si è presentato il problema). Non si sente il beep iniziale ma neanche i beep di errore che invece sento se tolgo le ram.. ho provato a collegare un altro monitor, installare una scheda video PCI ma il segnale non c'è ugualmente. Che mi sia partita la cpu? Stranon perchè non l'ho neanche smontata...
cosa può essere?
Domandina? la schermata di boot del BIOS la vedi? Si blocca durante il boot del SO?
1) Se non vedi la schermata, ho avuto un problema analogo in questi giorni. Il problema era la RAM bruciata. Niente beep, niente schermata iniziale e niente segnale video. Ho provato a togliere 2 dei 4 moduli fare le diverse combinazioni possibili e ho risolto. In sostanza 2 moduli su 4 erano bruciati e la mobo non si avviava per questo. Fai qualche prova:
- Controlla che la RAM sia ben inserita negli slot.
- Se hai piu di 1 modulo ne metti solo uno e provi con tutti i moduli che hai, magari fai un giro di memtest epr ogni modulo separatamente
- Prova a cambiare i moduli RAM e vedi che succede
2) Se sparisce il segnale durante i boot di win è un problema di driver al 99%. Avuto questo problema qualche mese fa, erano i driver video. Li ho aggiornati e il problema si è risolto.
riccardone
06-10-2008, 14:59
grazie per avermi risposto.
Ho installato tutto su un altro case perchè dovevo aggiornare un altro pc.
Non ho nessun segnale visivo a video e mi sembra strano che qualche componente si sia danneggiato durante lo smontaggio e rimontaggio...
Proverò a cambiare la disposizione dei moduli della ram (ne ho 4) anceh se qualche prova l'avevo già fatta. E' cmq tutto così assurdo!
majowski86
06-10-2008, 15:54
grazie per avermi risposto.
Ho installato tutto su un altro case perchè dovevo aggiornare un altro pc.
Non ho nessun segnale visivo a video e mi sembra strano che qualche componente si sia danneggiato durante lo smontaggio e rimontaggio...
Proverò a cambiare la disposizione dei moduli della ram (ne ho 4) anceh se qualche prova l'avevo già fatta. E' cmq tutto così assurdo!
Piu che cambiare disposizione montali uno alla volta e testali. fammi sapere se cambia qualcosa poi.
riccardone
06-10-2008, 16:15
certo ti farò sapere, penso anch'io che sia l'unica soluzione. Può darsi che si siano rovinate durante lo smontaggio (anche se è una cosa assurda) però non mi sorprenderebbe, in passato ho cambiato ben due moduli di memorie OCZ che sono partite senza un motivo apparente :muro:
riccardone
07-10-2008, 07:57
purtroppo anche la prova memorie è fallita, ho provato tutti e 4 i banchi uno per uno ma il segnale video manco a parlarne! Impossibile che siano bruciati tutti e 4!! Non so più che fare.. :mad:
majowski86
07-10-2008, 10:01
purtroppo anche la prova memorie è fallita, ho provato tutti e 4 i banchi uno per uno ma il segnale video manco a parlarne! Impossibile che siano bruciati tutti e 4!! Non so più che fare.. :mad:
Posso suggerirti altre 2 prove da fare:
- Prova i tuoi componenti con un' altra MB
- Prova la tua MB con un altra RAM ( fattela prestare da un amico se puoi )
Secondo me nn si tratta del procio o della vga, darebbe un errore diverso e in un secondo momento... Devono essere per forza RAM o MB.. Ma potrei anche sbagliarmi.. Fatti prestare una vga se vuoi fare un tentativo in piu e mettila sul tuo PC
riccardone
07-10-2008, 10:28
Posso suggerirti altre 2 prove da fare:
- Prova i tuoi componenti con un' altra MB
- Prova la tua MB con un altra RAM ( fattela prestare da un amico se puoi )
Secondo me nn si tratta del procio o della vga, darebbe un errore diverso e in un secondo momento... Devono essere per forza RAM o MB.. Ma potrei anche sbagliarmi.. Fatti prestare una vga se vuoi fare un tentativo in piu e mettila sul tuo PC
Ho provato con una VGA PCI ma senza successo. Può essere che si sia danneggiato il bios?
majowski86
07-10-2008, 10:37
Potrebbe anche essere... Provato a chiamare l'assistenza? MAgari ti danno qualche dritta.. Io non saprei piu cosa consigliarti..
riccardone
07-10-2008, 10:54
Potrebbe anche essere... Provato a chiamare l'assistenza? MAgari ti danno qualche dritta.. Io non saprei piu cosa consigliarti..
grazie sei stato anche troppo paziente. Proverò come ultima spiaggia a rifleshare il bios con il procedimento di recupero da floppy, in caso di insuccesso me la faccio sostituire visto che è ancora in garanzia
majowski86
07-10-2008, 10:59
grazie sei stato anche troppo paziente. Proverò come ultima spiaggia a rifleshare il bios con il procedimento di recupero da floppy, in caso di insuccesso me la faccio sostituire visto che è ancora in garanzia
Figurati.. Fammi sapere se risolvi col bios
riccardone
08-10-2008, 10:46
ho installato le ram su un pc nuovo il quale mi ha subito segnalato con 4 beep (1 lungo + 3 corti) il problema.
Non posso credere di aver bruciato 4 banchi di ram in un solo colpo! Vedrò di farmele sostituire in garanzia, cmq mai più comprerò OCZ!
majowski86
08-10-2008, 10:50
ho installato le ram su un pc nuovo il quale mi ha subito segnalato con 4 beep (1 lungo + 3 corti) il problema.
Non posso credere di aver bruciato 4 banchi di ram in un solo colpo! Vedrò di farmele sostituire in garanzia, cmq mai più comprerò OCZ!
Quindi il problema alla fine era la RAM. Purtroppo non tutte le MB riescono a partire con la RAM fusa.. certe non segnalano nemmeno. In ogni caso contento che tu abbia risolto :D :D
riccardone
08-10-2008, 14:05
la sai l'ultima? Questa mattina in ufficio faccio per stampare la fattura di acquisto delle ram ed il pc si pianta, resetto per riavviare e... sorpresa i 4 beep della scheda madre!!!! Bruciata la ram del pc dell'ufficio!! :muro: Non è possibile, mai avuto una sfiga come in questi giorni. E pensare che non ho voluto provare le memorie sul pc dell'ufficio per evitare problemi...
majowski86
08-10-2008, 14:16
la sai l'ultima? Questa mattina in ufficio faccio per stampare la fattura di acquisto delle ram ed il pc si pianta, resetto per riavviare e... sorpresa i 4 beep della scheda madre!!!! Bruciata la ram del pc dell'ufficio!! :muro: Non è possibile, mai avuto una sfiga come in questi giorni. E pensare che non ho voluto provare le memorie sul pc dell'ufficio per evitare problemi...
Saranno gli alieni che stanno tentando di distruggere i nostri PC? :sofico: :sofico:
Cazzate a parte... O l' altro giorno ho bruciato 2 moduli ram su 4 e il giorno dopo mi si è bruciato il portatile (ancora non so cosa ma ha smesso di accendersi)... Quindi capisco a situazione...
riccardone
10-10-2008, 11:05
la storia continua....
ieri stavo imballando le memorie per spedirle in assistenza e mi sono detto: faccio un ultima prova con il nuovo pc non si sa mai.... miracolo il pc si è acceso!
Le ho montate tutte e risultano perfettamente funzionanti, non ci capisco più niente. Questa sera provo a rimontarle sul vecchio e vediamo se il miracolo continua, ma a questo punto dubito che il problema sia delle memorie.
riccardone
24-10-2008, 15:47
mi sono fatto sostituire la scheda, ora funziona tutto a meraviglia. :)
Anch'io ho un problema simile con una P5NE SLI
Se la faccio partire con tutti gli slot delle RAM occupati il computer non mi mostra nemmeno le schermate d'avvio del bios
L'occupazione dei banchi è questa
Banco Nero.0 = 1 Gb
Banco Giallo.0 = 512 Mb
Banco Nero.1 = 1 Gb
Banco Giallo.1 = 512 Mb
Per un totale di 3 Gb; togliendo i due banchi da 512 Mb tutto funziona, e, da notare che sono dei banchi di memoria nuovi, chiaramente tutti con la stessa marca e frequenza.
Proverò ad avviare il pc solo con i banchi da 512 Mb ed anche invertendo il posto delle memorie. Vediamo che succederà posterò i risultati
Dopo un pò di tempo ho risolto erano i banchi di memoria :mbe:
Dopo aver cambiato i banchi da 512 Mb con altri due stessa marca e stesso modello va alla perfezione
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.