PDA

View Full Version : HP DV5 1060el e serie DV5 in genere

Tremendo
06-10-2008, 00:09
Ho acquistato il notebook HP DV5 1060el. Non ho effettuato test di stress, per ora l'ho utilizzato giusto per installare qualcosa e navigare. ma non mi convincono alcuni aspetti. Premetto che ora ho solo la wireless accesa, opera aperto, il programma per rilevare le temperature e ho disbilitato l'indicizzazione del disco (peraltro completata da vista in pochissimo tempo).
Segnalo queste "problematiche":
rumorosità: la ventola inizialmente era sempre accesa (fan always on dal bios di default), ho provato a togliere questa impostazione ma praticamente non si ferma mai ugualmente. La differenza è che ora gira leggermente più piano e a volte parte con potenza maggiore mentre prima era più regolare-

temperature: ora, con impostazioni di risparmio energetico impostate su risparmio energia, avendo aperto solo opera, CPUID hardware monitor mi segnala:
ACPI 58°
CPU 50° (entrambi i core)
GeForce 9600GT oscilla tra 65 e 70°
HD 45°

Mi sembra davvero elevate (il notebook è appoggiato sulla sscrivania, quindi non ci sono problemi con la superfice di appoggio). Inoltre sul lato in basso a sinistra (c'è l'HD o la GPU lì?) è tiepido e la stessa cosa per il touchpad. In queste condizioni di utilizzo (praticamente con solo il browser aperto) penso sia troppo alta come temperatura.

robustezza: la tastiera per ora non mi dispiace, mentre le plastiche sembravano più solide al primo impatto nei notebook in esposizione, comunque nel complesso penso sia nella media.

La questione temperature mi preoccupa un pò, nella maggior parte del tempo sarà acceso senza esser sotto carico, e appoggiare la mano sinistra su una superfice tiepida è fastidioso (stessa cosa per la ventola che ora ogni tanto parte..).

Chi ha lo stesso notebook o comunque un portatile della serie DV5 cosa mi può dire? Ho letto gli altri post, ma soprattutto sulla questione ventola e temperature GPU non c'è molto.

zufaron
06-10-2008, 09:48
Davvero ha questi problemi? Io ho notato vedendolo da media che il display non è molto luminoso ma su altri forum nessuno ha detto che riscaldava. Azz sembra assurdo. Se ancora non l'ho preso è x il prezzo e x la grave mancanza delle ddr3 della scheda video che su un notebook da 1000 euro e da 15 pollici dovrebbero esserci!

landau
06-10-2008, 10:06
temperature: ora, con impostazioni di risparmio energetico impostate su risparmio energia, avendo aperto solo opera, CPUID hardware monitor mi segnala:
ACPI 58°
CPU 50° (entrambi i core)
GeForce 9600GT oscilla tra 65 e 70°
HD 45°

Mi sembra davvero elevate (il notebook è appoggiato sulla scrivania, quindi non ci sono problemi con la superfice di appoggio). Inoltre sul lato in basso a sinistra (c'è l'HD o la GPU lì?) è tiepido e la stessa cosa per il touchpad. In queste condizioni di utilizzo (praticamente con solo il browser aperto) penso sia troppo alta come temperatura.

ciao.
deve esserci un problema da qualche altra parte, io ho un 1080el e le temperature sono si alte in full ma in idle si lavora benissimo, la parte in basso a sinistra e un po' tiepida ma non da fastidio, ho fatto uno screen delle mie temperature proprio ora che ti scrivo con pc acceso da circa un'ora in idle con browser aperto e altre cose insignificanti come msn,everest

http://img516.imageshack.us/img516/4589/idle2vc0.th.jpg (http://img516.imageshack.us/my.php?image=idle2vc0.jpg)http://img516.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)

Tremendo
06-10-2008, 10:21
ciao.
deve esserci un problema da qualche altra parte, io ho un 1080el e le temperature sono si alte in full ma in idle si lavora benissimo, la parte in basso a sinistra e un po' tiepida ma non da fastidio, ho fatto uno screen delle mie temperature proprio ora che ti scrivo con pc acceso da circa un'ora in idle con browser aperto e altre cose insignificanti come msn,everest

Una domanda, come hai l'impostazione della ventola? Hai cambiato nel bios come me (togliendo il sempre attiva)? In base alle impostazioni che hai messo la senti sempre girare (rumore di sottofondo ok..ma il mio acer attuale di 5 anni è più silenzioso!).
Io togliendo l'opzione "always on" della ventola sul bios ho la GPU che parte da 52° appena avviato il pc e poi sale anche in idle.

landau
06-10-2008, 10:45
dunque,

io ho lasciato l'impostazione fan always on , la ventola gira sempre si ma a me il rumore non da fastidio, ma possono essere impressioni personali, o magari sono io sordo come una campana.inoltre ho impostato le opzioni di risparimio energia su prestazioni elevate visto che lo tengo quasi sempre attaccato alla corrente e ho lasciato le impostazioni di default pure nel pannello di controllo nvidia alla voce impostazioni immagine --->lascia decidere l'applicazione.

comunque sia, con queste configurazioni il pc parte con le temperature che ti ho mostrato nello screen e che si mantengono abbastanza costanti, la gpu oscilla tra 43-48° in idle.

sarei tanto curioso di sapere che acer hai,perchè io avevo un aspire 1624 che aveva 70° in idle su gpu e procio e la ventola che sembrava la turbina di un 747 ;p

Tremendo
06-10-2008, 11:53
L'acer è un aspire 2001 WLMi, uno dei primissimi centrino (1,4GHz). La ventola con un utilizzono mormale parte ogni 5-10 minuti e rimane accesa pochi secondi e considera che ci sarà polvere o altro dentro!
Tornato al topic ora reinserisco la ventola always on e vedo se sono sui tuoi valori.

Tremendo
06-10-2008, 13:52
Si per ora tornando alle impostazioni originali del bios la GPU temperature rimane sui 40-45°C. Purtroppo a mio avviso la ventola sempre accesa si nota, dipende da come si usa il notebook ma l'idea di avere la ventola che gira sempme anche in idle per ora non mi entusiasma. Possibile che davvero la GPU scaldi anche se praticamente non sta lavorando?

Ippo 2001
06-10-2008, 15:40
ciao sono felice possessore anche io di questo notebbok, preso sabato, ma potuto scartare soltanto ieri ... l'ho finore usato soltanto per settare vista e creare il disco di ripristino della config iniziale, per quello che l'ho usato ieri non ho avuto di questi problemi, la ventola è silenziosa, si sente solo di tanto in tanto quando deve soffiare fuori un po di calore, in settimana conto di levare vista home e mettere vista 64bit ultimate e fare qualche bel test ...

Tremendo
06-10-2008, 16:15
Mi dici che da te davvero non si sente per niente la ventola? Da me sì, è un rumore di sottofondo ma per sentire si sente..

mannadalcielo
06-10-2008, 16:34
Ciao, ho letto nell'altro thread (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1831621) che volevi usare questo computer con Ubuntu.

Siccome ne sto valutando anch'io l'acquisto e anch'io vorrei piazzarci sopra Ubuntu (o meglio, Kubuntu) vorrei sapere se l'hai provato e se funziona tutto, in particolare il wi-fi, ma anche quei dispositivi che in genere sono un po' ostici sotto Linux, tipo la webcam o il lettore di schede di memoria. Per la scheda grafica, nVidia, non dovrebbero esserci problemi.

Ippo 2001
06-10-2008, 16:46
Mi dici che da te davvero non si sente per niente la ventola? Da me sì, è un rumore di sottofondo ma per sentire si sente..

come dici tu è un rumore di sottofondo, ma proprio leggero, come poi accade per tutti i portatili

myxo
14-10-2008, 10:03
Ciao, ho letto nell'altro thread (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1831621) che volevi usare questo computer con Ubuntu.

Siccome ne sto valutando anch'io l'acquisto e anch'io vorrei piazzarci sopra Ubuntu (o meglio, Kubuntu) vorrei sapere se l'hai provato e se funziona tutto, in particolare il wi-fi, ma anche quei dispositivi che in genere sono un po' ostici sotto Linux, tipo la webcam o il lettore di schede di memoria. Per la scheda grafica, nVidia, non dovrebbero esserci problemi.

scusate l'immensa ignoranza

ma con ubuntu funzionano autocad e 3d smax??

Ippo 2001
14-10-2008, 10:09
scusate l'immensa ignoranza

ma con ubuntu funzionano autocad e 3d smax??

per linux ci sono altri tool di disegno se non erro si chiama the gimp ... ma non sono un grande esperto per queste cose meglio chiedere nelle sezioni linux e altri OS

Ippo 2001
14-10-2008, 10:15
per tutti i possessori del dv5.1060el vi invito a convergere verso questo post, così magari facciamo un pò di ordine:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=24557191&posted=1#post24557191

saluti a tutti

giogio80
16-10-2008, 09:37
Ho un dv5-1012el asquistato da 2 giorni. Ha cm procio un amd turion x2 (e già qui qc potrebbe storcere il naso o peggio...) e una ati hd3450 (a causa della quale il punteggio di vista x quel che vale è 4; il procio segna 4,8).
Confermo la rumorosità della ventola ed anche del masterizzatore. Per quanto riguarda invece il calore non mi sembra eccessivo, cmq nn preoccupante.
La tastiera imho è ottima, solida e robusta, non ci sn zone in cui si flette.
Il prob delle ventole mi sa dipendere dal bios ed infatti per i proci amd c'è giusto un aggiornamento bios di agosto, ma devo ankora controllare la versione che ho sul mio.
La cosa peggiore imho è la schifezza di programmi che ci sn preinstallati (vedi norton) e che purtroppo ci si ritrova anke nei dvd di ripristino. In sostanza quindi non si ha un sistema pulito. A tal proposito sarebbe interessante sapere cm formattare e mantenere certe funzionalità tipo il quickplay (secca avere poi qcs che non funziona). Se qc sa cm fare sarebbe fantastico.;)