PDA

View Full Version : elettronica-elettrotecnica

Bada-Bing
05-10-2008, 22:27
ragazzi vi porgo un problema di semplice risoluzione, mi servirebbe un libro abbastanza buono (che conoscete ) dove poter trovare informazioni su elettronica ed elettrotecnica

Sono ad un livello basso di conoscenza, e per questo vorrei miglorarla.
Su elettrotecnica ,(la produzione e la trasmissione dell'energia fino al luogo di utilizzo) ed altri cose riguardanti l elettronica.

/spero che sia il posto giusto per una tale richiesta /

85francy85
06-10-2008, 06:35
ragazzi vi porgo un problema di semplice risoluzione, mi servirebbe un libro abbastanza buono (che conoscete ) dove poter trovare informazioni su elettronica ed elettrotecnica

Sono ad un livello basso di conoscenza, e per questo vorrei miglorarla.
Su elettrotecnica ,(la produzione e la trasmissione dell'energia fino al luogo di utilizzo) ed altri cose riguardanti l elettronica.

/spero che sia il posto giusto per una tale richiesta /

devi dire anche a che livello vuoi arrivare :) . Per una infarinatura generale bastano alcuni siti, per una media libri da superiori per una un po' piu approfondita libri universitari :fagiano:

balint
06-10-2008, 08:30
Questo è un libro di elettrotecnica abbastanza completo:

Charles K. Alexander, Matthew N.O.Sadiku - "Circuiti elettrici 2/ed"

Ci trovi anche alcune cosine di elettronica, ma più che altro come esempi di applicazioni di argomenti spiegati. Cosa ti interessa in particolare sull'elettronica?

Bada-Bing
06-10-2008, 08:46
devi dire anche a che livello vuoi arrivare :) . Per una infarinatura generale bastano alcuni siti, per una media libri da superiori per una un po' piu approfondita libri universitari :fagiano:

io vorrei avere una cultura media su questi argomenti ...

mi interessa principalmente l elettrotecnica , dalla legge di ohm all impiantistica.

io ho una conoscenza bassa e una conoscenza media mi basterebbe

85francy85
06-10-2008, 11:48
Questo è un libro di elettrotecnica abbastanza completo:

Charles K. Alexander, Matthew N.O.Sadiku - "Circuiti elettrici 2/ed"

Ci trovi anche alcune cosine di elettronica, ma più che altro come esempi di applicazioni di argomenti spiegati. Cosa ti interessa in particolare sull'elettronica?

Questo è un libro di analisi delle reti non copre l'elettrotecnica. Il mio consiglio è quello di leggerti un manuale da periti come il cremonese. Copre praticamente tutto. Se poi c'e qualcosa che vuoi approfondire o internet oppure riscrivi che ti indico libri ad hoc :)

balint
06-10-2008, 11:54
Allora non ho capito a che tipo di "elettrotecnica" fa riferimento :D

Io quel libro l'ho usato per i corsi di Elettrotecnica I e II ad ing elettronica e copre quasi tutti i contenuti dei corsi, se poi parlava di impiantistica o illuminotecnica è ovvio che non va bene!

85francy85
06-10-2008, 12:05
Allora non ho capito a che tipo di "elettrotecnica" fa riferimento :D

Io quel libro l'ho usato per i corsi di Elettrotecnica I e II ad ing elettronica e copre quasi tutti i contenuti dei corsi, se poi parlava di impiantistica o illuminotecnica è ovvio che non va bene!

il fatto è che l' elettrotecnica naturalmente copre piu aspetti. La base per lo studio di tutti questi aspetti è l'analisi dei circuiti da qui non si scappa :asd:. Poi hai 10000 applicazioni: macchine elettriche , impiantistica, illuminotecnica, trasmissione e produzione dell'energia etc

balint
06-10-2008, 12:29
il fatto è che l' elettrotecnica naturalmente copre piu aspetti. La base per lo studio di tutti questi aspetti è l'analisi dei circuiti da qui non si scappa :asd:. Poi hai 10000 applicazioni: macchine elettriche , impiantistica, illuminotecnica, trasmissione e produzione dell'energia etc
Ovviamente, siamo d'accordo. Il libro che ho consigliato io dunque, a mio avviso, è ottimo per l'analisi dei circuiti :)