PDA

View Full Version : vista ultimate oem?

PeK
05-10-2008, 21:21
ho un pc che sto finendo di assemblare, dove posso acquistare una licenza di ultimate oem?

Contemax59
05-10-2008, 22:55
ho un pc che sto finendo di assemblare, dove posso acquistare una licenza di ultimate oem?

La licenza "OEM" viene distribuita con un pc nuovo, pertanto - IMHO - quello che chiedi è un contradditorio ;)

Ciao
Max

ChioSa
05-10-2008, 23:05
La licenza "OEM" viene distribuita con un pc nuovo, pertanto - IMHO - quello che chiedi è un contradditorio ;)

Ciao
Max

Non è vero assolutamente, è possibile acquistare vista oem in moltissimi shop on line. Anche non contestualmente all'acquisto di un nuovo pc

Hal2001
06-10-2008, 01:34
Non è vero assolutamente, è possibile acquistare vista oem in moltissimi shop on line. Anche non contestualmente all'acquisto di un nuovo pc

La EULA che accetti al momento dell'installazione non è d'accordo con quanto dici.
Anche MacOSX si può installare su un normale pc, ma questo viola la licenza con cui viene concesso il software.

Hal2001
06-10-2008, 01:35
http://www.microsoft.com/italy/licenze/soluzioni/altre/oem.mspx

fred647
06-10-2008, 07:42
anche i pescivendoli la vendono:D :asd:

ChioSa
06-10-2008, 08:29
La EULA che accetti al momento dell'installazione non è d'accordo con quanto dici.
Anche MacOSX si può installare su un normale pc, ma questo viola la licenza con cui viene concesso il software.

Purtroppo lo stato dei fatti contraddice la Eula di Microsoft, manco fosse legge :p

WarDuck
06-10-2008, 08:42
Cmq acquistala nello stesso negozio in cui hai comprato la scheda madre, o cmq i pezzi del tuo pc.

In realtà avresti dovuto pensarci prima in modo da farti mettere a fattura tutto insieme.

Contemax59
06-10-2008, 11:45

Se viene venduto non vuol dire che sia a norma di legge, dovresti saperlo.
E' un metodo - quello di venderlo facendo finta che acquisti un pc - per riuscire appunto a vendere.
La legge è legge, quello che viene praticato nella realtà è altra cosa :D

WarDuck
06-10-2008, 11:56
Se vuoi essere in regola basta acquistarlo appunto insieme ad un pc o insieme ai pezzi, per questo sarebbe meglio acquistarlo dove hai preso i pezzi o cmq se li hai presi separatamente nel negozio dove hai acquistato la scheda madre (diciamo il componente principale del pc).

ChioSa
06-10-2008, 12:24
Se viene venduto non vuol dire che sia a norma di legge, dovresti saperlo.
E' un metodo - quello di venderlo facendo finta che acquisti un pc - per riuscire appunto a vendere.
La legge è legge, quello che viene praticato nella realtà è altra cosa :D

E cosa renderebbe la EULA legge? :rolleyes:

Contemax59
06-10-2008, 12:27
E cosa renderebbe la EULA legge? :rolleyes:

Credo i diritti di ingegno del produttore del software :)
IMHO

ChioSa
06-10-2008, 12:29
Credo i diritti di ingegno del produttore del software :)
IMHO

Non credo tu abbia mai fatto diritto

Contemax59
06-10-2008, 12:41
Non credo tu abbia mai fatto diritto

Egregio Avvocato,
Le riporto quanto Microsoft S.p.A. intende per licenza OEM.

Se Ella ha eccezioni da sollevare in merito al contenuto che ritiene non sia applicabile a quanto in oggetto nel post (ovvero acquistare una licenza OEM senza acquistare un computer), può rivolgersi direttamente al proprietario della licenza in questione, il quale sarà lieto di fornirle tutte le spiegazioni del caso

Cordiali Saluti

dal sito Microsoft:
Descrizione

Cosa significa OEM e che cos'è un software OEM

OEM è un acronimo che significa Original Equipment Manufacturer e si riferisce in generale ai produttori di Personal Computer.

La quasi totalità dei prodotti Microsoft è disponibile in versione OEM, ovvero il prodotto viene offerto all’utente finale già preinstallato sul PC. In questo modo l’utente finale, al momento dell’accensione del computer, trova il prodotto Microsoft (tipicamente il sistema operativo ed eventualmente un applicativo, es. Office) già funzionante, senza bisogno di alcuna operazione per l’installazione.

La caratteristica principale del software OEM è data dal fatto che il software viene concesso in licenza all’utente finale come parte integrante del PC sul quale viene installato. Questo significa che il software, una volta installato, perde in qualche modo la sua identità e diventa un’unica entità con il PC.

Si dice infatti che il prodotto Microsoft in versione OEM nasce e muore col PC e non può quindi essere trasferito su altri PC. Qualora si necessitasse di assistenza sul prodotto software Microsft, è quindi necessario rivolgersi direttamente al rivenditore e/o al produttore del PC.

Gli unici modi per acquisire una licenza completa di sistema operativo client sono la licenza preinstallata (OEM) o il prodotto confezionato (retail - FPP). Tutte le licenze di Windows Client nei contratti multilicenza sono solo licenze di aggiornamento. Richiedono quindi sempre la presenza di una licenza preinstallata o retail.

OEM diretti e System builder

I produttori di PC possono essere OEM diretti, produttori conosciuti a livello nazionale e internazionale (per esempio HP o Dell), oppure OEM System Builder (Assemblatori), di solito produttori italiani con marchi conosciuti a livello regionale (per esempio Ergo o Runner).

ChioSa
06-10-2008, 12:50
Non sono avvocato :O volevo però sottolineare il fatto che una licenza privata non potrà mai essere "legge". Non sapevo che oltre al parlamento e governo anche Microsoft dettasse legge in italia. :D Detto questo leggi questo articolo:

http://attivissimo.blogspot.com/2007/02/windows-oem-senza-computer-ok-per.html

Hal2001
06-10-2008, 13:03
volevo però sottolineare il fatto che una licenza privata non potrà mai essere "legge".

Questo quando una multinazionale non ha il poter di poter convertire anche decreti.
Le recenti norme in maniera di pirateria hanno confermato che con i soldi è possibile fare tutto.
Tralasciando questo discorso, quando violi un accordo commerciale, l'accordo stesso [può] decade, ergo possono anche non concederti di usufruire del software.
E' per questo e per altri mille motivi che, quanto mi è possibile, utilizzo software sotto licenza Gnu.

Contemax59
06-10-2008, 13:03
Non sono avvocato :O volevo però sottolineare il fatto che una licenza privata non potrà mai essere "legge". Non sapevo che oltre al parlamento e governo anche Microsoft dettasse legge in italia. :D Detto questo leggi questo articolo:

http://attivissimo.blogspot.com/2007/02/windows-oem-senza-computer-ok-per.html

Ho letto con interesse l'articolo, la diatriba è nota infatti. Riportando il contenuto della conversazione al post iniziale, se un utente domanda pubblicamente se può comprare Windows OEM al di fuori di una vendita diretta, io (in qualità di MCSE) ho l'obbligo di citargli quali sono le condizioni vigenti da parte del produttore, applicate alla licenza che intende acquistare.
Poi l'utente fa come gli pare, questo è palese (spero)

Che poi tu prenda la singola parola "legge" (da me citata) per ribartarla nel contesto Legislativo corrente in cui per "legge" si intende la sommatoria delle norme, dei decreti ed ogni quant'altro sfornato dai nostri dottrinanti, è solo un modo simpatico da parte tua per chiacchierare.

Ciao
max

PeK
06-10-2008, 13:11
e quindi come faccio? devo mollare loro 600 euro?

Contemax59
06-10-2008, 13:30
e quindi come faccio? devo mollare loro 600 euro?

Segui le indicazioni di Warduck:
«Se vuoi essere in regola basta acquistarlo appunto insieme ad un pc o insieme ai pezzi, per questo sarebbe meglio acquistarlo dove hai preso i pezzi o cmq se li hai presi separatamente nel negozio dove hai acquistato la scheda madre (diciamo il componente principale del pc)».

PeK
06-10-2008, 13:48
eh, ormai la roba è quasi tutta arrivata :(

Gianky....! :D :)
06-10-2008, 14:23
eh, ormai la roba è quasi tutta arrivata :(

Esiste sempre una via alternativa ... :fiufiu:

bio82
06-10-2008, 15:32
la licenza è valida se abbinata entro 30 giorni alla vendita di hardware da parte di un rivenditore oem...

DATO che chi rivende le oem è un rivenditore oem, basta che compri la oem dallo stesso rivenditore di almeno uno a scelta fra mb, ram, cpu hard disk...

fatto questo sei in regola..

un ex rivenditore oem, bio

PeK
06-10-2008, 16:47

linux non ha l'integrazione che ha windows, mi spiace :(

la licenza è valida se abbinata entro 30 giorni alla vendita di hardware da parte di un rivenditore oem...

DATO che chi rivende le oem è un rivenditore oem, basta che compri la oem dallo stesso rivenditore di almeno uno a scelta fra mb, ram, cpu hard disk...

fatto questo sei in regola..

un ex rivenditore oem, bio

ok, allora vado nel negozio qua sotto :P

06-10-2008, 17:07
linux non ha l'integrazione che ha windows, mi spiace
:(

:mbe: :what: :wtf:

Forse non hai capito a cosa faccio riferimento.
Prova a cercare su google "Boot Loader Activation". :fagiano:
Ciao :D

PeK
06-10-2008, 22:57
ah, mi spiace ma la pirateria non fa per me ;)

xxxxxxxx
07-10-2008, 10:36
Sinceramente io la Oem del premium di Vista l'Ho presa separatamente da Essedi, e non sono solo on line ma anche reali in negozio.
Me lo hanno venduto con scontrino e l'ho pagato un bel pò di meno....
Poi se vi devo dire a cosa serve non so, ma non ho avuto problemi fin oggi, e son piu di un anno che cel'ho....

vedere qui: http://www.essedi.it/categoria.htm?SID=&ID_CAT=20&ID_MCAT=21&LST=_BB_&SHOP=5

Blackie
07-10-2008, 10:48
Prova a cercare su google "Boot Loader Activation".

Bravo genio, ottimo consiglio.

Sinceramente io la Oem del premium di Vista l'Ho presa separatamente da Essedi, e non sono solo on line ma anche reali in negozio.
Me lo hanno venduto con scontrino e l'ho pagato un bel pò di meno.

Un po' come la versione educational, che costa ancora meno e la vendono tranquillamente nei negozi senza chiederti niente. Anzi da me è l'unica versione di vista che si trova in giro.

07-10-2008, 14:42

Qualche problema ? :mbe:
Io sono dell'idea che per software e os non valga la pena spendere un euro soprattutto per os da 600 euro -.-
Inoltre se è per uso casalingo a maggior raggione :D
Ciao

P.s. @Blackie Guarda Qui (http://i36.tinypic.com/2nicsag.png) :Prrr:

PeK
07-10-2008, 15:37

Un po' come la versione educational, che costa ancora meno e la vendono tranquillamente nei negozi senza chiederti niente. Anzi da me è l'unica versione di vista che si trova in giro.

fermi tutti! c'è la versione per studenti di vista?

07-10-2008, 15:41

Sicuramente non si trova tra le versioni ufficiali :stordita:
Comunque esiste anche una versione che si chiama "Windows Vista Starter Edition" che dovrebbe costare pochissimo.;)
Ma non so se la vendono e chi la vende.:D
Ciao

userpercaso
07-10-2008, 15:47
Non capisco perchè pek abbia bisogno... abbia bisogno della ultimate...
Una student (che però decade una volta terminati gli studi...almeno in teoria....) o una home premium oem basta e avanza...

Psiche
07-10-2008, 16:38
:mbe: :what: :wtf:

Prova a cercare su google "Boot Loader Activation". :fagiano:
Ciao :D
Qualche problema ? :mbe:
Io sono dell'idea che per software e os non valga la pena spendere un euro soprattutto per os da 600 euro -.-
Inoltre se è per uso casalingo a maggior raggione :D
Ciao

P.s. @Blackie Guarda Qui (http://i36.tinypic.com/2nicsag.png) :Prrr:

Sospeso 5 per istigazione alla pirateria

WarDuck
07-10-2008, 16:47

Si ma deve essere convenzionato il tuo istituto/università con la Microsoft Accademy Alliance... se non erro non si trova nei negozi.

Blackie
07-10-2008, 17:15
La versione educational dalle mie parti ( CN ) si trova in ogni negozio di pc, costa 99€ ed è solo la versione home premium.
Come dicevo prima è l'unica versione che vendono qua e al momento dell'acquisto ( io ne ho prese due in tempi diversi) non mi hanno chiesto nulla.
Funziona come una oem per le attivazioni.

Qualche problema ?
Inoltre se è per uso casalingo a maggior raggione

Oltre che ladro anche stupido, rubi e te ne vanti
Poi che ci fai con un pc? Non sai leggere, infatti non hai letto il regolamento, e leggendo i tuoi messaggi si vede che fai fatica a scrivere.
Come dici tu, non te la prendere.:D

Psiche
07-10-2008, 18:25
Oltre che ladro anche stupido, rubi e te ne vanti
Poi che ci fai con un pc? Non sai leggere, infatti non hai letto il regolamento, e leggendo i tuoi messaggi si vede che fai fatica a scrivere.
Come dici tu, non te la prendere.:D
Non ti sembra di esagerare? Dopo l'intervento di un Moderatore si cambia pagina, si torna in Topic e la questione finisce lì

E' più chiaro ora il concetto?

WarDuck
07-10-2008, 19:23
La versione educational dalle mie parti ( CN ) si trova in ogni negozio di pc, costa 99€ ed è solo la versione home premium.
Come dicevo prima è l'unica versione che vendono qua e al momento dell'acquisto ( io ne ho prese due in tempi diversi) non mi hanno chiesto nulla.
Funziona come una oem per le attivazioni.

Non credo sia molto conveniente, se invece l'istituto è convenzionato con la MSAA allora ti danno direttamente la licenza GRATUITA (ovviamente fino a che risulti studente).

Blackie
07-10-2008, 20:31
La convenienza sta nel fatto che la vendono a chiunque, senza chiedere se hai a che fare con la scuola. Addirittura ho sentito un commesso dire ad un cliente che non sapeva che cosa volesse dire la scritta educational che c'è sulla scatola. 99 euro invece del prezzo pieno è già un bel risparmio.

ArtX
07-10-2008, 21:54
ciao,
anch'io ho preso con il pc nuovo una versione di vista ultimate originale, ma ho preso la versione a 32bit solo perchè il negozio non aveva nessun'altra versione a disposizione. Ora, avendo 4gb di ram volevo passare alla versione a 64bit e mi chiedevo se posso fare questo passaggio. Mi sembra di aver letto in giro che il seriale è lo stesso.
Ora visto che ho problemi con il sito della microsoft per ordinare la copia a 64bit, posso usare un dvd della enterprise x64 e attivarla con il mio seriale??

Contemax59
07-10-2008, 22:01
ciao,
Ora visto che ho problemi con il sito della microsoft per ordinare la copia a 64bit, posso usare un dvd della enterprise x64 e attivarla con il mio seriale??
Vista a 32 o 64 usa lo stesso seriale a patto che la versione (per cui si ha licenza) sia uguale!

ArtX
07-10-2008, 23:01
Vista a 32 o 64 usa lo stesso seriale a patto che la versione (per cui si ha licenza) sia uguale!

quindi se mi procuro questo dvd di vista enterprise, inserisco il mio seriale della ultimate all'installazione, mi installa la ultimate a 64 giusto ( i dvd non contegono tutte le versioni?) ?? e nel pieno della licenza giusto?

PeK
07-10-2008, 23:02
Non capisco perchè pek abbia bisogno... abbia bisogno della ultimate...
Una student (che però decade una volta terminati gli studi...almeno in teoria....) o una home premium oem basta e avanza...

volevo la ultimate per avere mediacenter e contemporaneamente avere rdp. questo pc che ho costruito adesso andrà in sgabuzzino a fare da videoregistratore e macchina per i backup. ho la 360 come extender e non ho intenzione di fare le task di amministrazione dentro lo sgabuzzino :)

il pc vecchio era con linux per fare le stesse cose, ma la scheda tv usb nuova non è compatibile (non c'è verso di farla funzionare, è una revisione "sbagliata" di una serie :cry: ) e non ho voglia di attaccare ogni volta il portabile alla tv per vedere le registrazioni, la 360 va benissimo da alcuni test che ho fatto col portabile su rete cablata e registrazioni :)

PeK
07-10-2008, 23:04
Si ma deve essere convenzionato il tuo istituto/università con la Microsoft Accademy Alliance... se non erro non si trova nei negozi.

uhm, ho preso office ultimate con la licenza studente a 60€ (versione col dvd di installazione) dato che sto ancora studiando.

Contemax59
07-10-2008, 23:15
quindi se mi procuro questo dvd di vista enterprise, inserisco il mio seriale della ultimate all'installazione, mi installa la ultimate a 64 giusto ( i dvd non contegono tutte le versioni?) ?? e nel pieno della licenza giusto?

Forse non mi sono spiegato bene: il serial key della tua versione Ultimate può essere usato per una versione Ultimate a 64bit e basta! Quello di cui tu parli è passare (upgrade/downgrade) da una versione Ultimate ad Enterprise che è UNA NUOVA VERSIONE!

Ergo, devi avere una nuova licenza per la versione Vista Enterprise.

Contemax59
07-10-2008, 23:26
Quotavo ad un post e ricado qui...mah!
Scusate.

ArtX
08-10-2008, 11:29
Forse non mi sono spiegato bene: il serial key della tua versione Ultimate può essere usato per una versione Ultimate a 64bit e basta! Quello di cui tu parli è passare (upgrade/downgrade) da una versione Ultimate ad Enterprise che è UNA NUOVA VERSIONE!

Ergo, devi avere una nuova licenza per la versione Vista Enterprise.

ma l'installer di vista non dovrebbe determinare in base al seriale inserito quale versione di vista si hà acquistato? Per cui se metto il mio seriale autoamticamente installerà la versione ultimate. Almeno io la sapevo così :)

ChioSa
08-10-2008, 11:38
ma l'installer di vista non dovrebbe determinare in base al seriale inserito quale versione di vista si hà acquistato? Per cui se metto il mio seriale autoamticamente installerà la versione ultimate. Almeno io la sapevo così :)

Il DVD delle versioni commerciali contengono la home basic, la home premium, la businesse la ultimate mentre tu hai il dvd della Enterprise che un po' strana per un utente home :stordita:

Contemax59
08-10-2008, 11:50

Vero, ma tu hai una versione che non è OEM quindi all'interno del DVD non contiene altro che se stessa.
Leggi qui:
Windows Vista Enterprise
This edition targets the enterprise segment of the market: it comprises a superset of the Vista Business edition. Additional features include support for Multilingual User Interface (MUI) packages, BitLocker Drive Encryption, and UNIX application-support. Not available through retail or OEM channels, this edition will get distributed through Microsoft Software Assurance (SA). Since Vista Enterprise classes as a benefit of Microsoft Software Assurance, it includes several SA-only benefits, including a license allowing the running of multiple virtual machines, access to Virtual PC Express, and activation via VLK.[9] Vista Enterprise supports up to two physical CPUs.[6] The 64-bit variant supports 128+ GB of memory.

Una curiosità: ma che ci fai con la versione Enterprise su un desktop?

Ciao
Max

ArtX
08-10-2008, 12:32
Vero, ma tu hai una versione che non è OEM quindi all'interno del DVD non contiene altro che se stessa.
Leggi qui:
Windows Vista Enterprise
This edition targets the enterprise segment of the market: it comprises a superset of the Vista Business edition. Additional features include support for Multilingual User Interface (MUI) packages, BitLocker Drive Encryption, and UNIX application-support. Not available through retail or OEM channels, this edition will get distributed through Microsoft Software Assurance (SA). Since Vista Enterprise classes as a benefit of Microsoft Software Assurance, it includes several SA-only benefits, including a license allowing the running of multiple virtual machines, access to Virtual PC Express, and activation via VLK.[9] Vista Enterprise supports up to two physical CPUs.[6] The 64-bit variant supports 128+ GB of memory.

Una curiosità: ma che ci fai con la versione Enterprise su un desktop?

Ciao
Max

No fermo, io non vado ad installare la versione enterprise ma quella ultimate di cui posseggo la licenza.
Da quello che ho letto in giro ci sono in generale 2 cd di vista, uno a 32 e uno a 64bit. Per decidere le varie versioni ci pensa il tuo seriale che inserisci all'inizio e lui, in base a questo ti installa la versione da tè acquistata. Ovviamente poi di dvd se ne sono stati fatti di più, spero solo che questo funzioni con me.

PeK
08-10-2008, 15:21
ragazzi, tornate in topic pls :)

ArtX
08-10-2008, 15:59
ragazzi, tornate in topic pls :)

beh scusate, sono io che sono andato fuori topic, ne ho approfittato per non aprirne uno nuovo. :)

Tadness
08-10-2008, 21:29

...software che nn sia libero...:asd:

PeK
12-10-2008, 20:44
uhm, mi sorge un dubbio... ma hai letto quello che ho scritto? :asd:

smokingkid
13-10-2008, 13:57
volevo approfittare per chiedere una cosa:

ho una copia di Windows Vista Home Premium 32bit OEM originale...

so che è legata al pc,ma quali sono le componenti che non posso toccare?
posso cambiare la scheda madre, l'hd o la scheda video?

quali sono le modifiche all'hardware che posso fare senza annullare la licenza
(se devo riattivarla pazienza, mi basta che non me l'annullano :D)

maxlaz
13-10-2008, 14:01
volevo approfittare per chiedere una cosa:

ho una copia di Windows Vista Home Premium 32bit OEM originale...

quali sono le modifiche all'hardware che posso fare senza annullare la licenza
(se devo riattivarla pazienza, mi basta che non me l'annullano :D)

In teoria non dovresti toccare nessun componente, in pratica riattivano la licenza cmq. Se la riattivazione è automatica o telefonica dipende da quante volte hai già cambiato componenti.

smokingkid
13-10-2008, 14:51
In teoria non dovresti toccare nessun componente, in pratica riattivano la licenza cmq. Se la riattivazione è automatica o telefonica dipende da quante volte hai già cambiato componenti.

ma informazioni precise in tal senso non si trovano da nessuna parte? tipo comunicazioni ufficiali o per lo meno un post riassuntivo da qualche parte?

maxlaz
13-10-2008, 15:02
ma informazioni precise in tal senso non si trovano da nessuna parte? tipo comunicazioni ufficiali o per lo meno un post riassuntivo da qualche parte?

c'èra un articolo su un thread (mi pare proprio questo)

da esperienze di forum le licenze sono state riattivate telefonicamente dopo aver sostituito più volte componenti fondamentali come hd e scheda madre.

Blackie
13-10-2008, 16:43

La licenza che puoi cambiare 5 pezzi del pc e poi decade, anche se in realtà basta fare una telefonata e te la riattivano. Se il pezzo è la scheda madre decade immediatamente.