View Full Version : Ho un grosso problema
fabio_220
05-10-2008, 19:34
Salve a tutti!! ho un grosso problema siccome sò quasi 0 di audio ho pensato di chiedere a voi.
ho comprato un sistema audio 5.1 della nortek chiamatosi suond studios 5.1. Una volta che ho collegato tutto al posto giusto mi rimangono 6 cavi che non so proprio dove collegare.
Ho pensato alla scheda audio che forse io non ho nel pc....però ho solo tre inserti uno blu uno rosso e uno verde e penso che quelli siano della scheda madre.
Non so più come fare e prima di riportare indietro il tutto vorrei risolvere anche perchè mi interessa molto avere 5 casse che sparano suoni da tutte le parti!
vi posto anche alcune foto
http://img527.imageshack.us/img527/2190/dscf1628pl8.jpg
http://img509.imageshack.us/img509/3406/dscf1629pp0.jpg
http://img205.imageshack.us/img205/2579/dscf1630vx5.jpg
http://img148.imageshack.us/img148/6717/dscf1631di1.jpg
http://img389.imageshack.us/img389/2604/dscf1633qb9.jpg
Vi prego aiutatemi vi scongiuro
fabio_220
05-10-2008, 23:00
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&rd=1&item=160251989530&ssPageName=STRK:MEWA:IT&ih=006
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&Item=290264490388&Category=295&_trksid=p3907.m29
ho trovato questidue adattatori che andrebbero benissimo...però...facendo questo mi ritroverei con quei 3 "spinotti" e un solo "buco" dove inserli nel mio pc perchè(come si vede dall'ultima foto che ho messo) il mio pc ha solo tre entrate una rossa una blu e una verde..e solitamente se voglio sentire l'audio devo usare quella verde.
Come posso risolvere?esistono altri tipi di adattatori? grazie
fabio_220
06-10-2008, 17:45
up
RiportoDT
06-10-2008, 18:21
Innanzitutto devi configurare la scheda audio del pc per uscire in 5.1 e non in stereo.
Dopo di ciò potresti fare così (faccio riferimento alla foto n°1):
Connetti le uscite dell scheda audio del pc alla scatolina rettangolare di destra, la quale è connessa se nn deduco male al subwoofer tramite un cavo che sembra tipo seriale.
Dopo di ciò connetti i satelliti al subwoofer.
Finito.
Enjoy.
Ho letto che ti rimangono dei cavetti rossi verdi etc...sono proprio loro che devi usare per collegare il computer alla scatola rettagolare a destra, che è qella che si occupa se nn deduco male (anche xke nn ho nessuna foto frontale)di smistare i segnali in dgitale tramite un cavo seriale.
Innanzittutto devi verificare che la tua scheda audio supporti altoparlanti 5.1.
Se no, non puoi farci nulla, puoi collegare solo 2 casse a meno di non comprare una scheda 5.1
Se si è possibile configurare quelle 3 presette (jack) tonde che hai postato in foto come uscite per casse 5.1.
In questo caso va benissimo il primo link di ebay. In questo modo sostituiresti il cavo con quello senza adattatori, il che è l'ideale.
fabio_220
06-10-2008, 19:46
ok va bene grazie!! penso che siccome la mia scheda madre e quindi quelle tre uscite che ho colorate sono molto vecchie e non configurabili per un audio 5.1.
Devo per forza comprare gli adattatori e la scheda audio 5.1.
Potreste consigliarmene una che costi pcoo che vada bene però? cioè io non devo farci grandi cose con quelle casse guardo qualche film gioco e ascolto la musica niente di che però.
Grazie mile a tutti!! grazie grazie grazie grazie!
fabio_220
09-10-2008, 20:40
altro problemone ora! ho preso una scheda audio esterna della trust al mediaworld.
ho collegato tutto in modo corretto ho impostato l'audio di windows per un sistema 5.1 ma funzionano solo le casse frontali!! quelle al centro (compreso il sub) e quelle dietro non vanno!! perchè?
grazie mille in anticipo!
Se la sorgente è stereo, come un comune MP3, è normale che senti solo 2 canali.
Nelle schede audio creative c'è la funzione CMSS che espande a tutte le casse il suono con un metodo simile al prologic degli amplificatori surround, ma nelle schede trust non so se c'è una funzione simile... è probabile di si comunque.
In ogni caso, i flussi che sono già 5.1 li dovresti sentire, come un film in Dolby Digital (AC3), o in DTS.
Se ti interessa sentire ogni sorgente espansa a tutte le casse, e non c'è la funzione nella scheda trust, forse puoi fartela cambiare.
In alternativa, credo che esistano dei plugin per i principali player audio (come winamp) che svolgono la funzione via software di espandere il segnale e creare un surround.
... posso sapere perchè ti ostini a comprare prodotti "schifosamente" economici? posso capire la ristrettezza economica ma sappi, se non lo sai, che spendere poco e spesso non è affatto buono per le tasche... domani ti sveglierai e capirai che devi cambiare scheda audio e partono altri 50€, più quelli che hai speso oggi per quella ciofeca trust.... idem per il 5.1 nortek, :(...
gradirei una risposta, è solo curiosità, poi ognuno fa quello che crede più opportuno chiaramnete :)
fabio_220
09-10-2008, 21:54
allora io compro quello che voglio siccome devo sentire due cagate e qualcos altro non ti devi nemmeno permettere di chiedermi una cosa del genere io compro quello che voglio(te lo ripeto) e poi perchè parli di ristrettezza economica? che ne sai tu dei miei soldi se voglio posso spendere 1000 € frà casse e scheda audio..ma siccome io voglio sentire la musica normalmente senza essere al cinema oppure in una sala registrazioni o qualsiasi altra cosa...compro le casse della nortek e la scheda audio della trust. qualche problema? vedi di imparare da DooM1 che almeno lui risponde e mi aiuta senza commentare? io domani mi sveglierò e mi renderò conto che spendere poco......è meglio per le mie tasche e capirò anche che vanno benissimo le mie casse e la mia scheda audio e che ho fatto bene a non buttare via dei soldi.
cmq DooM1 grazie mille per la risposta!!! sono riuscito lo stesso ad arrangiarmi! c'è un programma nel cd della scheda audio che mi permette di spostare il suono come meglio credo e quindi riesco a sentire tutto al posto giusto(suono da dietro ==> cassa da dietro, suono davanti =====> cassa davanti). Cmq ti ringrazio lo stesso tantissimo perchè mi sei stato veramente utile! grazie grazie grazie!:) :)
gradirei una risposta, è solo curiosità, []bpoi ognuno fa quello che crede più opportuno chiaramnete[/b]:)
stai tranquillo che non ho voglia di contare i soldi in tasca, ne a te ne ad altri... era, come ho detto, semplice curiosità... cmq siccome da come rispondi hai la coda di paglia, tronco qui la cosa...
ciao e buon ascolto... :doh:
fabio_220
09-10-2008, 22:25
ho la coda di paglia? ma cosa dici? io sono contentissimo delle mie casse e della mia scheda video e ti ripeto che non devo mixare o altro:) mah...se era solo per curiosità evita di scrivere "schifosamente economici" e volgi la domanda in un altro modo.;) e poi io sono tranquillissimo:)
... ci sei o ci fai?... rileggi il mio messaggio originale perchè credo che ti è sfuggito il senso di qualche frase...
... posso sapere perchè ti ostini a comprare prodotti qui iniziano delle virgolette, le conosci? "schifosamente" e qui finisconoeconomici? qui iniziano le mie considerazioni, non è ne un attacco ne un offesa per nessunoposso capire la ristrettezza economica ma sappi, se non lo sai, che spendere poco e spesso non è affatto buono per le tasche... domani ti sveglierai e capirai che devi cambiare scheda audio e partono altri 50€, più quelli che hai speso oggi per quella ciofeca trust.... idem per il 5.1 nortek, ...
proprio per evitare tutti questi inutili post causati dalla tua permalosità fuoriluogo vista la discussione, qui ho inserito una precisazione che quello che dicevo era solo per capire meglio, nient'altro... puoi essere paperon de paperoni o il primo morto di fame, a me non interessava questo volevo solo capire perchè le persone, in questo caso tu, compri questi prodotti, e non lo dico solo io, che sono, qualitativamente parlando, fin troppo economici...
gradirei una risposta, è solo curiosità, poi ognuno fa quello che crede più opportuno chiaramnete
in questa citazione ho eliminato le faccine perchè mi sa che ti distraggono dalla lettura... cmq visto che ogni post devo spiegarlo per filo e per segno, ti lascio che non ho altro tempo da perdere... ciao ciao :doh:
Massì dai... RoT non voleva offendere nessuno...
penso che SE è stato un tantino polemico, è solo perchè voleva provocare una discussione per parlarne ;)
Comunque, penso che se fabio_220 illustrasse anche brevemente come funziona la sua nuova economica scheda audio trust, il thread diventerebbe ancora più costruttivo ;)
In particolare vorrei sapere da lui:
sei riuscito quindi a espandere il suono? Se si come? C'è un utility a parte? O quello che hai trovato e menzionato qualche post più su, era solo l'utility per fare il test delle casse separatamente?
fabio_220
10-10-2008, 20:17
allora Rot non voleva offendere nessuno questo lo so, ma ora mi ha scambiato per un deficiente??
elenco:
ci sei o ci fai?
qui iniziano delle virgolette, le conosci?
in questa citazione ho eliminato le faccine perchè mi sa che ti distraggono dalla lettura... cmq visto che ogni post devo spiegarlo per filo e per segno, ti lascio che non ho altro tempo da perdere...
la mia permalosità è fuoriluogo?? mah..mi sembrano che i TUOI commenti siano fuoriluogo e non inerenti alla discussione e poi tutti questi post gli hai voluti creare tu siccome tu hai fatto la domanda (la prima)e io ti ho risposto...poi TU hai continuato..quindi..cosa stai dicendo???
se non hai tempo da perdere come dici...perchè ti sei sprecato di scrivermi di tutto e di più prima? mah.poi fai come vuoi...ti ripeto che io sono sempre tranquillissimo.
SI! c'è un utility a parte che si autoinstalla installando i driver che si chiama "USB 3d sound configuration" basta che tu sposti da che parte vuoi sentire "di più" l'audio per esempio dietro e le casse provvedono a farti arrivare più "rumore" da dietro e meno da davanti:D come dici tu c'è anche compresa l'utility che permette di fare il test di tutte le casse in modo separato:D molto utile!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.