PDA

View Full Version : Ventola alimentatore...!

melma
05-10-2008, 19:22
salve a tutti, ho un problema strano.
non so perchè da oggi la ventola dell'alimentatore del mio pc non gira più...è ferma da un giorno, e prima funzionava benissimo.
il computer in questione per ora lo tengo spento per evitare problemi all'ali...infatti dopo circa 2 minuti che è acceso inizia a bloccarsi e a diventare instabile...
cosa può essere successo?
posso rimediare o devo per forza cambiare ali?
grazie in anticipo...

Speedy L\'originale
05-10-2008, 20:38
Se vuoi rischiare potresti tentare d'aprire l'alimentatore e cambiare la ventola con un'altra almeno equivalente, altrimente c'è da cambiarla.
Evita d'usare il pc in queste condizioni.

fabri00
05-10-2008, 21:53
Se vuoi rischiare potresti tentare d'aprire l'alimentatore e cambiare la ventola con un'altra almeno equivalente,

"rischiare".
Se è capace è una cosa semplicissima.
Se non è capace, sono d'accordo con te, rischia di far danni e quindi è meglio lasciar stare !

melma
05-10-2008, 23:11
sinceramente, non ho mai cambiato una ventola in un alimentatore...
anzi a dir la verità, non ne ho mai aperto uno!

Capellone
06-10-2008, 01:19
non hai specificato che modello è, se fosse uno di sottomarca non varrebbe la pena di spenderci i soldi della ventola nuova.
se è di marca e seminuovo ti conviene avvalerti della garanzia.

melma
06-10-2008, 14:10
non è di marca, è quello incluso nel case...

Capellone
06-10-2008, 14:16
allora cambialo tutto e non prendere più alimentatori dello stesso rango...

melma
06-10-2008, 14:25
ma cosa rischierei utilizzando il pc in questo modo? oltre al fatto che si rallenta il sistema operativo, i componenti potrebbero subire danni?

Capellone
06-10-2008, 14:31
oltre al fatto che si rallenta il sistema operativo
questo non centra nulla.

le ventole servono a raffreddare.
no raffrettamento --> surriscaldamento
da cui rischio di bruciature, esplosione condensatori ecc...
e quando un alimentatore di cattiva qualità si guasta in quel modo di solito si fotte anche i componenti che alimenta.
vuoi rischiare?

sandroz84
06-10-2008, 14:48
Al 90% è un problema di polvere, ma a questo punto ti consiglio o di cambiare direttamente tutto l'alimentatore o se si tratta di un alimentatore buono che vuoi salvare, di cambiare ventola tu stesso o farla cambiare a qualcuno che se ne intenda, sempre se vuoi risparmiare.
Se ci vuoi provare tu, ti consiglio di stare attento a dove metti le mani quando prendi in mano la scheda, perchè devi sapere che gli alimentatori switch si basano su un circuito survoltore nell'ordine dei 300-400V continui, e siccome i condensatori rimangono carichi per un pò di tempo dopo che scolleghi la spina, può succedere che ti prendi una bella botta da un condensatore, non è letale ma sicuramente non è piacevole....(te lo dico per esperienza personale....):D

melma
06-10-2008, 15:11
vabbè a questo punto ho deciso, comprerò un nuovo alimentatore da 18 euro...

fabri00
06-10-2008, 15:56
vabbè a questo punto ho deciso, comprerò un nuovo alimentatore da 18 euro...

Mi sembra una pessima idea comperare un alimentatore da 18 euro, poi vedi tu !!

Capellone
06-10-2008, 18:10
quoto, infatti hai già per le mani un ali da 18 € e hai visto che qualità ti puoi aspettare..

melma
06-10-2008, 23:16
ma secondo voi da cosa può essere causato questo problema??
cioè la ventola funzionava perfettamente...ma all'improvviso ha smesso di girare, e ora ogni volta che accendo il pc la ventola non gira...
è strano! è successo tutto all'improvviso....mah!

Dumah Brazorf
06-10-2008, 23:54
C'è da capire se la ventola è morta o se gli manca l'alimentazione. Prova a spingerla per sentire se gira liberamente o se è dura.
Se hai una ventola per sostituirla prova, attento a non prendere la scossa.

Capellone
07-10-2008, 01:35
ma secondo voi da cosa può essere causato questo problema??
cioè la ventola funzionava perfettamente...ma all'improvviso ha smesso di girare
se non è entrato qualche corpo estraneo che la blocca, la spiegazione è semplice: esistono le ventole di qualità e quelle schifose che si rompono per nulla...

fabri00
07-10-2008, 06:17
Può succedere che le ventole come qualsiassi altra cosa, si rompano.