View Full Version : Cattedrale occupata dai senzatetto: "Il vescovo ci accoglie"
giannola
05-10-2008, 17:38
"Il vescovo Paolo Romeo ha dato disposizione al parroco, don Gino Lo Galbo, di riaprire i bagni della Cattedrale, accogliendo così le famiglie che trascorreranno la notte all'interno della chiesa. Vogliamo ringraziare monsignor Romeo per la sensibilità che sta dimostrando".
Lo dice Tony Pellicane, uno dei leader del Comitato di lotta senza casa 12 luglio. Sono una sessantina i senzatetto che hanno fatto irruzione nella Cattedrale, tra loro anche una trentina di bambini. Hanno deciso di recarsi nel duomo dopo essere stati sgomberati dalla polizia da un edificio in restauro, su richiesta del sindaco Diego Cammarata. Alcuni volontari stanno recuperando brande, coperte e generi alimentari per i senzatetto, aiutati anche dal gesuita padre Gianni Notari. All'estero uomini della Digos tengono la situazione sotto controllo. "Da domani - dice Pellicane - assieme alla Cgil e ai consiglieri di opposizione del comune, che ci stanno vicini, cercheremo di avere un incontro con l'amministrazione. Le famiglie non chiedono una casa subito, ma una sistemazione anche temporanea in attesa di definire un percorso stabile".
http://www.siciliainformazioni.com/giornale/cronacaregionale/30689/sessantina-senzatetto-cattedrale-vescovo-accoglie.htm
è successo ieri, ma solo oggi sono riuscito a reperire la notizia.
_Magellano_
05-10-2008, 18:27
Be stanno di fatto predicando bene e razzolando altrettanto,in questo caso mi sembra una cosa giusta.
cdimauro
05-10-2008, 19:42
Mi sembrava fosse stato un atto spontaneo del vescovo, invece leggo che hanno fatto irruzione nella cattedrale... :rolleyes:
Poteva sempre cacciarli il Vescovo...ha preferito diversamente, situazione assurda comunque per un paese del G8.
cdimauro
05-10-2008, 19:56
Ci voleva un'irruzione per decidere di accoglierli? Dovrebbero essere i primi a farsi avanti in casi come questi: i mezzi non gli mancano di certo. E' la carità cristiana, purtroppo, che manca...
E' be certo, è la logica soluzione ospitare i senza tetto nelle chiese!!:D
vedi che esistono le caritas e i dormitori queste persone hanno scelto di oKKupare la chiesa per avere risalto mediatico.
cdimauro
05-10-2008, 20:48
Non mi risulta che il 22% del patrimonio immobiliare della chiesa sia costituito da sole chiese...
Per il resto, è il gesto di gente disperata, e tu mi vieni a parlare di risalto mediatico.
Non mi risulta che il 22% del patrimonio immobiliare della chiesa sia costituito da sole chiese...Ti risulta che sia agibile, libero e a norma di legge?
Per il resto, è il gesto di gente disperata, e tu mi vieni a parlare di risalto mediatico.Certo che ti parlo di risalto mediatico perchè il comune sapeva da tempo di queste famiglie e non aveva-ha trovato una soluzione, quindi per far muovere un politico cosa c'è di più veloce di una telecamera?
cdimauro
05-10-2008, 21:01
Ti risulta che sia agibile, libero e a norma di legge?
Non posso conoscere la situazione di tutta l'Italia, ma per il siracusano e il catanese mi risulta che la curia abbia a disposizione diversi locali liberi e agibili.
Per non parlare di alberghi e pensioni varie (oltre alla caritas e ai dormitori, ovviamente).
Certo che ti parlo di risalto mediatico perchè il comune sapeva da tempo di queste famiglie e non aveva-ha trovato una soluzione, quindi per far muovere un politico cosa c'è di più veloce di una telecamera?
Tu hai detto che hanno occupato la chiesa per aver risalto mediatico. Se basta una telecamera, come affermi, la variabile "chiesa" è indifferente...
Tu hai detto che hanno occupato la chiesa per aver risalto mediatico. Se basta una telecamera, come affermi, la variabile "chiesa" è indifferente...Non per far muovere i media...
Per inciso, una manifestazione (http://www.internapoli.it/articolo.asp?id=11681)(oKKupazione chiesa) simile ha avuto luogo all'inizio di quest'estate a Napoli quindi il messaggio è stato divulgato bene...
giannola
06-10-2008, 07:56
Ci voleva un'irruzione per decidere di accoglierli? Dovrebbero essere i primi a farsi avanti in casi come questi: i mezzi non gli mancano di certo. E' la carità cristiana, purtroppo, che manca...
Non ti va bene mai niente. :sofico:
Infatti Biagio Conte con la sua missione speranza e carità (più adatta ad accogliere persone) si era offerto, ma gli sfrattati hanno rifiutato l'invito e se ne sono andati in cattedrale.
http://palermo.repubblica.it/dettaglio/I-senzatetto-tornano-in-cattedrale/1523157
giannola
06-10-2008, 07:58
Per non parlare di alberghi e pensioni varie (oltre alla caritas e ai dormitori, ovviamente).
per i dormitori, ammesso che a Palermo ce ne siano disponibili, c'è la separazione tra uomini e donne, cosa inaccettabile per gli sfrattati.
Doraneko
06-10-2008, 08:07
Visto che la chiesa critica sempre NOI di non aiutare i poveracci,che iniziasse LEI a dare il buon esempio.Anche perche' con tutti i soldi che ci spilla potrebbe dar loro da mangiare e da dormire senza nessun problema.
Sono sempre pronti ad esaltare una qualche sfumatura dell'interpretazione dei brani della Bibbia ecc... per convincerci a fare cone vogliono loro,se in sti casi dovessero far storie penso che ci sarebbe abbondante documentazione per rispondergli...
zichichi
06-10-2008, 09:15
Visto che la chiesa critica sempre NOI di non aiutare i poveracci,che iniziasse LEI a dare il buon esempio.Anche perche' con tutti i soldi che ci spilla potrebbe dar loro da mangiare e da dormire senza nessun problema.
Sono sempre pronti ad esaltare una qualche sfumatura dell'interpretazione dei brani della Bibbia ecc... per convincerci a fare cone vogliono loro,se in sti casi dovessero far storie penso che ci sarebbe abbondante documentazione per rispondergli...
ma scusa hai letto la notizia? :doh:
giannola
06-10-2008, 09:35
anzitutto, la chiesa non spilla soldi, semmai è lo stato che destina una parte delle nostre tasse alla chiesa.
Poi la chiesa critica (e giustamente) i cristiani di non fare abbastanza carità, indipendentemente dai comportamenti delle alte sfere quelle critiche vengono dal vangelo e sono sempre valide.
Infine la chiesa non può sostituirsi allo stato, per quanto riguarda l'assistenza ai bisognosi, ma tuttavia fa la sua parte.
Ad esempio a Palermo senza la missione di Biagio Conte, i vari boccone del povero e le raccolte alimentari e abbigliamento caritas, voglio vedere come si farebbe.
E' anche vero che aiutare tutti non è cosa facile.
Anche perche' con tutti i soldi che ci spilla potrebbe dar loro da mangiare e da dormire senza nessun problema.
Se la Chiesa ti spilla dei soldi senza il tuo consenso puoi e devi denunciarli,
se invece come penso hai scritto una boutade basta mettere una faccina ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.