View Full Version : Distorsione a barile o cosa?
justaman
05-10-2008, 18:34
Ora, la foto è venuta male (e quindi ho rischiato di farmi investire per niente), ma non è questo: mi da il tormento il palo storto sulla sinistra, ho provato con un programma con il quale solitamente ottengo buoni risultati (per eliminare l'effetto a barile), ma è impossibile da correggere, vorrei tornarci con una bolla a misurare quel maledetto palo, ma sono troppi chilometri...
http://img523.imageshack.us/img523/9239/dsc01180se1.jpg
Ringrazio chiunque vorrà essere così gentile da darmi delucidazioni in merito, grazie...
code010101
05-10-2008, 18:39
osservando il filo delle finestre dietro il palo,
direi che quest'ultimo pende verso la strada :)
Mercuri0
05-10-2008, 19:12
Ora, la foto è venuta male (e quindi ho rischiato di farmi investire per niente), ma non è questo: mi da il tormento il palo storto sulla sinistra, ho provato con un programma con il quale solitamente ottengo buoni risultati (per eliminare l'effetto a barile), ma è impossibile da correggere, vorrei tornarci con una bolla a misurare quel maledetto palo, ma sono troppi chilometri...
A me sembra un effetto di prospettiva. (Invece l'effetto a barile è, per l'appunto, "a barile", non diritto)
Puoi usare un programma di grafica per modificare la prospettiva della foto. Magari parti dalla foto su cui non hai fatto spippolamenti ;)
richiscan
05-10-2008, 19:20
Ho provato a correggere la prospettiva con photoshop elements6 ed il palo mi è venuto dritto, quello sulla destra si è nascosto dietro il margine della foto e i palazzi hanno bisogno di un restauro urgente:D
Come si fa a postare la foto come hai fatto tu?
justaman
05-10-2008, 21:03
Il ragionamento non fa una grinza, sarà storto di suo....
A me sembra un effetto di prospettiva. (Invece l'effetto a barile è, per l'appunto, "a barile", non diritto)
Puoi usare un programma di grafica per modificare la prospettiva della foto. Magari parti dalla foto su cui non hai fatto spippolamenti ;)
Questa è stata solo tagliata a destra perché c'era un elemento di disturbo nessun altro spippolamento :D;
io sapevo che le lenti fanno l'effetto a barile in wide e pizzicato in tele ma se è un effetto di prospettiva perché correggerlo?
justaman
05-10-2008, 21:08
http://img530.imageshack.us/img530/7109/dsc01180ao9.jpg
Questa è stata solo ridimensionata...
Mercuri0
05-10-2008, 21:54
post doppio, mannàg
Mercuri0
05-10-2008, 21:56
Questa è stata solo tagliata a destra perché c'era un elemento di disturbo nessun altro spippolamento :D;
io sapevo che le lenti fanno l'effetto a barile in wide e pizzicato in tele ma se è un effetto di prospettiva perché correggerlo?
Questo non è certo effetto barile, e inoltre avrebbe dovuto abbarilarti pure le case. :D
Quindi o è prospettiva, o il lampione è storto. In entrambi i casi non sei tenuto a correggere alcunché, a meno che tu semplicemente non voglia farlo :D
Provando velocemente con il GIMP sull'immagine a bassa risoluzione m'è venuto così...
http://img89.imageshack.us/img89/1016/dsc01180ao9ak1.jpg
Buh... io voterei per lampione storto e facciamola finita ^^''
Se vuoi domattina passo di là un attimo e verifico la messa a bolla del lampione :D
Guarda, secondo me è storto, e non sarebbe il primo.. comunque ci darò un occhiata :cool:
Farei notare anche la base del palazzo e la prospettiva del marciappiede cambia in quel punto. Per questo direi che al 90% è solo prospettiva però devo dire che anche il palo è un bel po' storto di suo... :D
Non mi stupirei nemmeno se fosse il palo dritto e il palazzo storto.. ;)
justaman
05-10-2008, 23:39
Se vuoi domattina passo di là un attimo e verifico la messa a bolla del lampione :D
Grazie, mi raccomando aspetto con ansia il responso... :D :D :D
Mammabell
06-10-2008, 10:01
ho notato lo stesso :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.