View Full Version : come iniziare?
enzodj62
05-10-2008, 17:45
allora ho letto molte discussioni su qule linguaggio scegliere e ho deciso di prendere il c#,ora il mio problema dato k nn ho mai programmato nn riesco a trovare nnt sul web su come iniziare[possibilmente in italiano],qualcuno mi puo aiutare?
o devo cambiare linguaggio?:muro:
variabilepippo
05-10-2008, 18:04
Il linguaggio va più che bene, però se vuoi imparare qualcosa ti conviene fare un salto in libreria e cercare un libro sul C# adatto alle tue esigenze.
enzodj62
05-10-2008, 21:19
libri da consiliarmi?:D penso k siete + esperti di me ;)
http://www.stephendavis.com/csharp_book_96bpi.jpg
enzodj62
06-10-2008, 11:11
a me non pare in italiano:stordita:
variabilepippo
06-10-2008, 11:23
a me non pare in italiano
Non lo avevi chiesto in italiano... :stordita: Nel mondo della programmazione la lingua ufficiale è l'inglese, se non sai leggere l'inglese tecnico non andrai molto lontano (indipendentemente dal linguaggio).
enzodj62
06-10-2008, 11:29
l'inglese lo capisco benissimo però,non sono abituato a imparere certe cose come programmare in inglese
variabilepippo
06-10-2008, 12:05
l'inglese lo capisco benissimo però,non sono abituato a imparere certe cose come programmare in inglese
Allora sei a cavallo perché nessuno ti chiederà di programmare in inglese (SQL a parte :D), però libri, documentazione ufficiale, articoli tecnici affidabili sono disponibili solo in inglese. Quindi, visto che capisci benissimo l'inglese e considerato che appena vai oltre le nozioni di base dovrai comunque studiare materiale in inglese, tanto vale partire subito con il piede giusto.
enzodj62
06-10-2008, 12:08
nn c'è propio niente in italiano?almeno per iniziare
ma io dico come ma c'è tutto sto problema con questp linguaggio per altri linguaggi ho trovato una marea di materiale e su questo invece niente:cry:
nn c'è propio niente in italiano?almeno per iniziare
ma io dico come ma c'è tutto sto problema con questp linguaggio per altri linguaggi ho trovato una marea di materiale e su questo invece niente:cry:
E' pieno. Basta usare il ditino.
Eccone uno...
VISUAL-C-2008---SPIEGATO-A-MIA-NONNA
http://media.hoepli.it/hoepli/Libro/DE-GHETTO-MARIO/VISUAL-C-2008---SPIEGATO-A-MIA-NONNA/9788882336943.jpeg
enzodj62
06-10-2008, 12:25
ma qui ti spiega la programmazione,k dite vale la penda ci acquistarlO?
variabilepippo
06-10-2008, 12:39
ma io dico come ma c'è tutto sto problema con questp linguaggio per altri linguaggi ho trovato una marea di materiale e su questo invece niente
Ovviamente ci sono libri, tutorial e porzioni di documentazione in italiano anche per C#, ma come ti dicevo poco fa si tratta comunque di materiale tradotto, dunque potrebbe essere:
Tradotto male
Tradotto in ritardo rispetto all'uscita del libro originale (potresti ritrovarti a studiare tecniche deprecate)
Personalmente, quando mi trovo a scegliere tra un libro in lingua originale e la sua versione in italiano prendo sempre quello in inglese. ;)
ma qui ti spiega la programmazione,k dite vale la penda ci acquistarlO?
Io penso che i libri sia come gli abiti, vanno scelti in funzione della persona che li leggerà (indosserà). Un libro ottimo per qualcuno potrebbe risultare inutilizzabile per un altro. Tu che obiettivi hai? Parti proprio da zero-zero-zero?
enzodj62
06-10-2008, 17:16
appunto questo è il mio problema non so cosa sia + adatto a me:doh:
variabilepippo
06-10-2008, 17:40
appunto questo è il mio problema non so cosa sia + adatto a me
Allora proviamo a fare il punto della situazione, così sarà più facile trovare un libro adatto a te:
1) Come mai ti stai avvicinando al mondo della programmazione?
2) Che tipo di programmi ti interessa realizzare (gestionali, utilities, giochi, ...)?
3) Qual è il tuo background culturale?
enzodj62
06-10-2008, 19:19
1) ho intenzione di creare
2) programmi di facile creazione ad esempio voglio creare un programma k elimina tutto nella cartella temp,e creare giochi con xna per c#,e poi nn so
3) un po di tutto, però di base
variabilepippo
06-10-2008, 19:22
Hai risposto soltanto alla seconda domanda... Per quello che intendi fare, senza conoscere ulteriori dettagli, qualsiasi libro di base sul C# va più che bene. Le altre domande servono per ridurre un po' il ventaglio delle possibilità di scelta.
enzodj62
06-10-2008, 19:56
riguardo alla programmazione so un po di visual basic le cose principale,
poi ho imparato delle cose sul c# su html.it
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.