PDA

View Full Version : Freeze e riavvio di Vista al collegamento di device USB

jack lende
05-10-2008, 15:47
Salve. L'altro giorno ho assemblato un nuovo pc desktop (quello in firma) e ho installato Vista 32 bit SP1.
Tutto bene, tranne per il fatto che non appena collego una periferica USB (mi è successo con hdd esterno, con la chiavetta wireless, con un mouse) capita che il sistema si blocchi o che si riavvii.

Un altro problema legato all'USB è che quando metto il pc in sleep le porte rimangono alimentate, così che ho la lucina del mouse accesa e pure quelle della chiavetta wireless. Questa comunque è una cosa secondaria... il problema è il freeze... :mc:

Grazie. :stordita:

usca
05-10-2008, 15:53
per la prima non so aiutarti... per la seconda forse si.. non vorrei dire una cavolata ma penso che dovresti agire dal bios per disabilitare l'alimentazione delle porte quando il pc è in standby

jack lende
05-10-2008, 16:05
per la prima non so aiutarti... per la seconda forse si.. non vorrei dire una cavolata ma penso che dovresti agire dal bios per disabilitare l'alimentazione delle porte quando il pc è in standby

Ho provato a cercarla nel bios. L'unica cosa che ho trovato è il setting per decidere se una periferica USB può riattivare il sistema dallo stato di sleep... che credo sia collegata come cosa.
L'ho disabilitata, ma non ha funzionato alla scopo. Le periferiche USB sono rimaste attive e sono pure riuscito a svegliare il sistema con il mouse. Ora comunque guardo meglio il manuale della mia scheda e le impostazioni di win.

EDIT

Sono riuscito a fare in modo che il pc non sia svegliato dalle periferiche USB. Bisognava cambiare anche un'altra opzione del bios... ma questo non gli toglie l'alimentazione. :what:

jack lende
05-10-2008, 18:03
Allora, adesso mi si è ravviato al solo contatto del metallo della usb con la porta... non era nemmeno entrata! Potrebbe essere accumulo di cariche? :confused:
E se sì cosa devo fare?

jack lende
06-10-2008, 11:08
up

WarDuck
06-10-2008, 12:00
Hai seguito l'ordine di installazione tipico -> OS -> drivers chipset -> tutto il resto?

Ergo: hai installato i drivers del chipset? Che mobo è?

jack lende
06-10-2008, 12:24
Hai seguito l'ordine di installazione tipico -> OS -> drivers chipset -> tutto il resto?

Ergo: hai installato i drivers del chipset? Che mobo è?

Sì, ho installato l'OS e poi come prima cosa ho installato tramite DVD automatico i driver del chipset. Il mouse usb naturalmente lo avevo già collegato (per usare il programma di installazione del chipset). :stordita:

E' la scheda madre in firma, una Gigabyte con chipset 780g. Ma del fatto che è bastato sfiorare, non collegare, la porta USB che mi dite? :what:

PeK
06-10-2008, 13:21
fatti cambiare la scheda madre :)

Contemax59
06-10-2008, 14:03
..appena collego una periferica USB capita che il sistema si blocchi o che si riavvii.

Questa anomalia mi porta a pensare ad un eventuale problema della Motherboard.

Quello che farei al posto tuo è di provare un altro S.O. e fare il confronto.

Credo che per certe stranezze, l'unica via percorribile è l'esclusione.:)

Ciao
max

Contemax59
07-10-2008, 11:49
Su alcuni forum americani, ho letto di utenti con lo stesso problema (articoli di marzo-giugno 2008). Alcuni di loro hanno risolto in questo modo:

1) spegnere il pc
2) staccare il cavo della corrente che arriva al pc
3) lasciarlo così per almeno 30 minuti
4) ricollegare il cavo, riaccendere e riprovare

Insolito ma...vero!:)

jack lende
07-10-2008, 11:51
Su alcuni forum americani, ho letto di utenti con lo stesso problema. Alcuni di loro hanno risolto in questo modo:

1) spegnere il pc
2) staccare il cavo della corrente che arriva al pc
3) lasciarlo così per almeno 30 minuti
4) ricollegare il cavo, riaccendere e riprovare

Insolito ma...vero!:)

Negli ultimi due giorni non mi è più capitato. Il PC è collegato ad una ciabatta con interruttore; ogni notte ha la corrente tolta.

havesomefun
03-11-2008, 00:02
Salve. L'altro giorno ho assemblato un nuovo pc desktop (quello in firma) e ho installato Vista 32 bit SP1.
Tutto bene, tranne per il fatto che non appena collego una periferica USB (mi è successo con hdd esterno, con la chiavetta wireless, con un mouse) capita che il sistema si blocchi o che si riavvii.

Un altro problema legato all'USB è che quando metto il pc in sleep le porte rimangono alimentate, così che ho la lucina del mouse accesa e pure quelle della chiavetta wireless. Questa comunque è una cosa secondaria... il problema è il freeze... :mc:

Grazie. :stordita:
Ciao jack,
ho da poco assemblato un pc con le stesse caratteristiche del tuo e ho installato il vista a 64 bit. Tutto male, ho avuto problemi sin da subito di blocco del pc. L'OS sono riuscito ad installarlo da un altro pc sul mio hdd, poi l'ho avviato sul mio, ho installato tutti i driver dal cd gigabyte, ho aggiornato il bios, ma poi di nuovo blocco, ora non riesco ad effettuare nemmeno l'accesso a windows che mi si blocca tutto!! Io di usb ho collegato sia il mouse che la tastiera, ho provato sia alle porte di dietro che d'avanti.. è davvero questo il problema? come hai risolto tu? Aiutooo:muro:

maxlaz
03-11-2008, 09:23
Ciao jack,
ho da poco assemblato un pc con le stesse caratteristiche del tuo e ho installato il vista a 64 bit. Tutto male, ho avuto problemi sin da subito di blocco del pc. L'OS sono riuscito ad installarlo da un altro pc sul mio hdd, poi l'ho avviato sul mio, ho installato tutti i driver dal cd gigabyte, ho aggiornato il bios, ma poi di nuovo blocco, ora non riesco ad effettuare nemmeno l'accesso a windows che mi si blocca tutto!! Io di usb ho collegato sia il mouse che la tastiera, ho provato sia alle porte di dietro che d'avanti.. è davvero questo il problema? come hai risolto tu? Aiutooo:muro:

questi problemi possono dipendere da problemi nel montaggio delle componenti. Da un non corretto isolamento

assicuratevi che, ad esempio, nel montaggio della mobo qualche punto conducente corrente non sia a contatto con il case metallico.

Può capitare che avvitando la mobo qualche piccola vite faccia da contatto con il case

jack lende
03-11-2008, 12:32
Ciao jack,

Ciao. No, non sono i problemi che ho avuto io. A me è filato tutto liscio nell'installazione e in generale: solamente ho avuto qualche riavvio nel collegamento di periferiche USB a macchina accesa.
Però non si è più ripresentato. :confused: Cosa fosse non lo so, ma sono convinto fosse qualche problema di accumulo di cariche, perché una volta mi si è riavviato semplicemente toccando una porta USB.

Sinceramente nel tuo caso prima di andare a pensare a problemi con l'USB penserei ad altro (hai provato ad avviare senza mouse e tastiera?).
Io chiederei aiuto sul forum dalle parti delle schede madri.

@maxlaz: grazie del consiglio. La prossima volta che apro il case faccio questo controllo.