PDA

View Full Version : Grave problema hardware: spegnimento improvviso


mauro79
05-10-2008, 14:55
Ciao a tutti, da qualche giorno ho un grosso problema col mio Pc: improvvisamente si spegne.

All'inizio avevo pensato fosse un problema di carattere software (per quanto stano) perchè lo spegnimento aveniva in concomitanza della massimizzazione delle finestre (opera, shell, uso Dreamlinux con compiz)

Ho quindi disabilitato compiz, ma ai successivi riavvi il pc si è comunque improvvisamente spento mentre caricava il desktop.

Ho quindi pensato di entrare nel bios e vedere qualche settaggio e ho scoperto che appeno premo canc per entrare nel settaggio, il pc si spegne...lo ha fatto per ben 3 volte di fila: premo canc e prova a fare "entering setup" e inevitabilmente si spegne.

Sono arrivato alla conclusione che ci sia qualche problema con la scheda madre.
Secondo voi? Avete inoltre qualche test da consigliarmi per confermare/smentire questa possibilità?

Ho una Asus M2NPV-V con AMD Athlon 3800 x2 64bit

Grazie mille a tutti.

mauro79
05-10-2008, 21:33
'azz....sono già finito in terza pagina.....:D

COmunque io mi sto guardando intorno, avete consigli per una buona scheda madre con piena compatibilità con Linux? Sono disposto a spendere anche 100€/150€ (possibilmente con video nVidia integrata)

cajenna
05-10-2008, 23:02
Hai provato a pulire il dissipatore dalla polvere e controllare se tutte le ventole girano correttamente?
Sembrerebbe un problema di protezione termica.

mauro79
06-10-2008, 11:53
Grazie mille per la risposta.

Oggi pomeriggio farò le prove che mi hai consigliato.

La cosa strana però è che se non provo a entrare nel bios lo spegnimento è casuale e alle volte non avviene, mentre se provo a entrare nel settaggio del bios, lo spegnimento è istantaneo: premo canc e tempo un paio di secondi si spegne.

Dopo faccio delle prove a case aperto e vi dico.

Ciao a tutti

mauro79
06-10-2008, 15:11
Ancora ciao a tutti.

Passo 1 - Ho aperto il PC e pulito zona dissipatore e ventola (effettivamente ne aveva bisogno) ho quindi avviato il pc, ma premendo canc per entrare nel settaggio bios, il pc inesorabilmente si spegne (le ventole girano tutte a dovere).

Passo 2 - Ho quindi riavviato, questa volta senza premere canc, è il Sistema Operativo si è caricato normalmente e non mi ha dato problemi. Ho quindi riavviato la macchina e premuto canc per entrare nel bios, la macchina puntualmente si è spenta (questo provato per 3 volte di fila).

Passo 3 - Ho tolto la batteria della mobo per un paio di minuti, reinserita, ho avviato, premuto canc per entrare nel bios e con sommo stupore mi sono ritrovato nei settaggi del bios; ho fatto qualche modisica basilare (tipo ora, data), ho riavviato, ripremuto canc e il pc si è spento.

Ho rifatto la stessa operazione del Passo 3 e al primo avvio dopo aver tolto la batteria non ho problemi, ma a tutti i riavvi seguenti, il pc si spegne.

Proverò prendendo una nuova batteria e vedo che succede.

La mia conclusione comunque è che il problema risieda dalle parti della scheda madre/bios/batteria mobo: il fatto che puntualmente si spenga quando provo ad entrare nel bios lascia dedurre ciò....

Voi che ne pensate?

Ciao e grazie.

mauro79
06-10-2008, 17:31
Niente da fare: provato con un'altra batteria e fa lo stesso identico errore, al primo colpo entro nel bios, in tutti i tentativi successivi il pc si spegne.

Inizio a informarmi su qualche altra scheda madre, semmai apro un altro topic se devo chiedere consiglio.

Grazie mille a tutti.

smoicol
06-10-2008, 18:10
se mi dici quanta vita ha il tuo pc posso presumere che sia l'alimentatore

mauro79
06-10-2008, 20:22
Ma guarda il pc ha un paio d'anni (forse) l'alimentatore l'ho cambiato da circa 2 mesi.

Ma se fosse l'alimentatore il problema sarebbe più uniforme immagino, voglio dire perchè ogni qual volta provo ad entrare nel bios il pc si spegne e se invece lo avvio senza provare ad entrare nel bios, il problema è randomico? Il punto è che puntualmente quando premo canc per entrare nel bios, lui si spegne, altrimenti non è detto.