View Full Version : dual boot vista e xp
huatulco
05-10-2008, 12:52
Ho due dischi fissi con attacco SATA uno della maxtor da 114 gb (100 effettivi) e uno della seagate barracuda da 320 gb (298.5 effettivi).
Vorrei mettere sul disco da 320 windows vista e su quello da 114 windows xp e fare in modo che quando accendo il pc io possa scegliere che sistema e quindi che disco avviare.
non è importante quale devo mettere prima me lo potete dire voi perchè ho i dati salvati e posso formattare in qualsiasi momento ;) e se necessita anche staccare-riattaccare i dischi :D.
Attualmente in entrambi sono montati i s.o (nel piccolo xp nel grosso vista) ma vista fa il prepotente e parte solo lui :muro: :muro: :muro:
vi elenco le caratteristiche tecniche del mio pc:
scheda madre asus p5q pro
intel core duo quad q9550
nvidia ge force 6800 GTX (che devo cambiare :stordita:)
a livello di pc me ne intendo abbastanza quindi se è necessario smanettare nel bios staccare riattccare roba ce la posso fare:Prrr: :read: anche a livello di software ma questo proprio nn ci riesco :doh:
grazie in anticipo a chi saprà aiutarmi :fagiano: :fagiano: :fagiano:
non esitate a chiedere se avete bisogno di altre informazioni :D
Contemax59
05-10-2008, 13:03
Ho due dischi fissi con attacco SATA uno della maxtor da 114 gb (100 effettivi) e uno della seagate barracuda da 320 gb (298.5 effettivi).Vorrei mettere sul disco da 320 windows vista e su quello da 114 windows xp e fare in modo che quando accendo il pc io possa scegliere che sistema e quindi che disco avviare
Segui questa utile guida e risolverai :D
http://apcmag.com/how_to_dual_boot_vista_and_xp_with_vista_installed_first__the_stepbystep_guide.htm
huatulco
05-10-2008, 13:13
provo e ti faccio sapere :)
Contemax59
05-10-2008, 13:20
provo e ti faccio sapere :)
Ok!
Dimenticavo: c'è anche questo interessante post su questo forum:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1440396
huatulco
05-10-2008, 13:24
ho seguito passo passo la guida ma nn ne vuole sapere vista prevale :( :( :(
comunque io ho due dischi fissi quella guida era per un disco partizionato in due :mc:
Contemax59
05-10-2008, 13:35
ho seguito passo passo la guida ma nn ne vuole sapere vista prevale :( :( :(
Mi dici esattamente, passo passo ogni singola operazione che hai fatto? Sin dal momento in cui hai inserito il DVD di Vista nel lettore...
(Non ci sto a non capire :muro: )
Grazie!
huatulco
05-10-2008, 13:55
seguo ESATTAMENTE i passi della tua guida ma prevale vista :(
Contemax59
05-10-2008, 14:01
seguo ESATTAMENTE i passi della tua guida ma prevale vista :(
Quando dici che "prevale" intendi dire che all'avvio non funziona il dual boot e quindi non ti viene richiesto quale S.O. far partire, giusto?
Semplicemente il tuo pc parte con Vista come se l'altro disco manco esistesse.. Ari-giusto?:D
huatulco
05-10-2008, 14:05
1 giustissimo 2 ari-giustissimo :(:(:(
huatulco
05-10-2008, 14:34
easy bcd è una della miriade di cose che ho provato.
installato vista con hd da 114 staccato
viceversa con xp
veniva eseguito xp con due dischi attaccati ci montavo easy bcd lo settavo ma nnt quando avviavo mi diceva che un file di boot ntldr di xp era danneggiato e vista nemmeno lo vedeva
huatulco
05-10-2008, 14:50
si sia tramite blocco note che diversissimi programmi modificatori di boot
Contemax59
05-10-2008, 21:44
si sia tramite blocco note che diversissimi programmi modificatori di boot
Questo problema che non si risolve, nonostante tutti i tentativi che hai fatto, mi porta a pensare che ci deve essere qualcosa legato ai due dischi.
Per forza. Probabilmente saranno SATA e SATAII o anche se fossero tutti solo SATA, qualcosa nel protocollo di comunicazione si interrompe e questo qualcosa è (dovrebbe essere) un cavillo tra i due circuiti.
Nella logica del troubleshooting, si hanno dei riferimenti importanti quando durante le prove cambia qualcosa, per esempio un messaggio, un blocco, il che significa che se anche il problema rimane, la reazione del sistema non fa altrettanto. E si va avanti.
Ma qui mi pare di capire che invece tutto rimane come è, proprio come se tu non avessi fatto nulla ed allora...ed allora io cambierei dischi e ne metterei due uguali ed identici, per non sbagliare. La tua scheda è un nuovo prodotto, di elevata tecnologia, affidabile, io stesso ne ho una simile (la p5ql-e), prima di imputarle qualcosa, farei una prova con altre due unità.
Ciao
Max
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.